Prossimo proprietario Sprint 400

Presentazione e richiesta consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stenore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti. :)
    È il mio primo post sul forum (a parte quello di presentazione risalente alla mia iscrizione). Abito e lavoro in prov. di Milano.
    Vi seguo da un po', da quando cioè ho incominciato a pensare che era tempo di cambiare scooter (attualmente ho un Beverly 200).
    Mi sto decidendo per un Atlantic Sprint, se non si era capito.. ;)
    Leggendo recensioni, articoli, prove, pareri vari, mi pare di capire che tra il master 460 cc e la sua versione "ridotta" a 399cc non ci sono grandi differenze di prestazioni. E così, dal momento che stando sotto i 400cc ho un
    notevole risparmio sull'assicurazione R.C., vorrei prendere lo Sprint 400 appena presentato all'EICMA.
    Ho trovato un rivenditore Aprilia che me lo da a 4900 chiavi in mano (in pratica uno sconto di 350 euro), ritirandomi però il mio usato con una valutazione più che onesta (eurotax).
    Dovrei definire il tutto nei prossimi giorni e immatricolare lo scooter a gennaio 2007 :D .
    Ho intenzione di dotarlo di bauletto; pensavo a quello da 45 litri, così mi ci dovrebbe stare il portatile - se non sbaglio. Ho già letto alcuni thread sull'argomento "bauletto", ma se volete darmi qualche ulteriore dritta, ogni consiglio è bene accetto); starei su un Givi Simply nero. Spero che non influisca troppo sulla stabilità e in generale sull'equilibrio dinamico.
    Inoltre sto valutando la possibilità di metterci il parabrezza maggiorato per avere un miglior riparo aereodinamico (sono alto 1,83) e le mani non esposte. Non voglio assolutamente qui parabrezzoni che arrivano fino
    ad altezza occhi e che rendono la visibilità impossibili di notte in caso di pioggia... :ph34r: Anche sull'argomento "parabrezza" ho già letto alcuni thread, tuttavia sono bene accetti ulteriori suggerimenti. Se invece ritenete che per la mia altezza è sufficiente quello normale, allora non sto a fare aggiunte...
    Infine vorrei mettere il Termoscud Tucano, visto che ce l'ho sul Beverly e mi trovo molto bene. Che ne dite? Vale la pena?
    Ringrazio tutti i partecipanti a questo forum, dove ho trovato molte interessanti informazioni, oltre che delle persone simpatiche e alla mano :)
    ... oltre che ultramegappasionate del loro Sprint... ;)
    E vi ringrazio per l'attenzione ed per essere giunti alla fine di questo mio lungo messaggio.
    Spero di risentirvi presto, naturalmente in sella al mio nuovo Atlantic Sprint 400!
    Ciao a tutti.
    stefano
     
    .
  2. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao e benvenuto.
    lo Sprint 400 a parte la minor cilindrata e la minor potenza è esattamente identico alla versione 460.
    il vantaggio di avere un 400 è notevole al momento di stipulare un'assicurazione, fossi in te però girerei un attimino prima di acquistarlo: a quel prezzo trovi il 500!
    mi sembra altino, ma magari è così perchè dai dentro un usato.
    dato che sei della provincia di milano potresti magari fare un tentativo dal nostro meccanico/rivenditore di fiducia a fara novarese, magari un sabato pomeriggio...vedi tu, cmq fossi in te farei qualche preventivo.
    per quel che riguarda il parabrezza penso che sia sufficiente quello di serie, io sono 1.88 ma a parte qualche vortice sul casco alle alte velocità grossi problemi non ne ho mai avuti.
    il bauletto che monto è quello originale aprilia con cui mi trovo bene: metti in conto però che la guidabilità cambia notevolmente, senti molto la differenza se monti o meno il baule.
    occhio non ho detto che cambia la sicurezza, bisogna solo adattarsi con una guida diversa.
    le copertine non le ho mai usate, non saprei (qualcuno ha parlato bene dei sopra-pantaloni della tucano)

    a presto
     
    .
  3. Stenore
        Like  
     
    .

    User deleted


    ***ciao e benvenuto.

    Grazie! :D
    e scusate se quoto in questo modo... :unsure: ma non ho ancora capito come funziona il sistema di questo forum! :wacko:

    ***lo Sprint 400 a parte la minor cilindrata e la minor potenza è esattamente identico alla versione 460. il vantaggio di avere un 400 è notevole al momento di stipulare un'assicurazione,

    esattamente così. Rispetto al 460cc, risparmio 150 euro l'anno con la mia assicurazione (203 invece che 352). Con una telefonica invece la differenza tra 460cc e 400cc è di "soli" 50 euro...

    *fossi in te però girerei un attimino prima di acquistarlo: a quel prezzo trovi il 500! mi sembra altino, ma magari è così perchè dai dentro un usato.

    Sono pur sempre 349 euro di sconto (se prendessi lo Scarabeo 400 mi farebbe 499 euro di sconto; ma comunque - avendo un prezzo di listino più alto - lo pagherei di più che l'Atlantic).
    Ho dimenticato di aggiungere che avrò in omaggio un accessorio. Sicuramente un parabrezza maggiorato me lo omaggia; vedo di insistere farmi dare invece un baulotto.
    Comunque - come detto - mi valuta bene l'usato (eurotax "piena"); senza usato mi sconterebbe ulteriori 150 euro in meno.
    E poi, forse, essendo appena stato inserito in listino, non ci sono maggiori margini di sconto...

    ***dato che sei della provincia di milano potresti magari fare un tentativo dal nostro meccanico/rivenditore di fiducia a fara novarese, magari un sabato pomeriggio... vedi tu, cmq fossi in te farei qualche preventivo.

    Già fatto... Altri concessionari della zona mi fanno valutazione eurotax per l'usato... ma prezzo pieno... :angry:

    ***per quel che riguarda il parabrezza penso che sia sufficiente quello di serie, io sono 1.88 ma a parte qualche vortice sul casco alle alte velocità grossi problemi non ne ho mai avuti.

    sono abituato al parabrezza del Beverly prima versione (quello in due parti, allungabile) che arriva all'altezza del mento e devia egregiamente l'aria quasi al di sopra del casco.

    ***il bauletto che monto è quello originale aprilia con cui mi trovo bene: metti in conto però che la guidabilità cambia notevolmente, senti molto la differenza se monti o meno il baule.

    immagino. mi capita lo stesso con il bauletto (da 35L) del Beverly.

    ***occhio non ho detto che cambia la sicurezza, bisogna solo adattarsi con una guida diversa.

    condivido

    ***le copertine non le ho mai usate, non saprei (qualcuno ha parlato bene dei sopra-pantaloni della tucano)

    e senza copertina come è il riparo aereodinamico e dalla pioggia per le gambe? io lo scooter lo uso sempre, anche quando piove ;)

    grazie di tutto!

    ***a presto

    lo spero bene! :)

    ciao
    stefano
     
    .
  4. Tony_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stenore @ 6/12/2006, 14:55)
    Un Ho intenzione di dotarlo di bauletto; starei su un Givi Simply nero.

    Perchè non prendi l'originale?
     
    .
  5. atlantista
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente ho verificato che la coperta per le gambe funziona solo in città (o comunque viaggiando a basse velocità).

    Avevo montato quella Aprilia originale con il velcro: oltre i 90Km/h si gonfia in modo preoccupante. Tenuta un giorno.

    Allora ho comprato quella più diffusa: oltre i 110 si gonfia come sopra. Tenuta un giorno.

    In sostanza, se usi lo scooter (come faccio io) soprattutto in autostrada e su strade veloci a 140/150 km/h con qualsiasi tempo, metti i sovrapantaloni. Io ne uso un paio da neve acquistati in una nota catena di articoli sportivi a € 39,00. Sono ottimi. Grande tenuta al freddo (settimana scorsa in alcuni posti c'era -1) e all'acqua.

    :) :)

    atlantista (43.000 km percorsi dal 6 aprile)
     
    .
  6. Stenore
        Like  
     
    .

    User deleted


    *tony_79 ha scritto:
    *Perchè non prendi l'originale?

    per diversi motivi:
    1) mi sembra di avere capito che costi meno e quindi riuscirei a farlo entrare nel "pacchetto omaggio" incluso nel pacchetto di vendita
    2) ho già un bauletto givi più (da 35L), e se metto la stessa piastra posso usare, quando non ho strettamente bisogno di quello da 45, anche quello più piccolo che ho già
    3) vorrei stare sul nero, così mi faccio meno paranoie in caso di graffi, ecc.... ;) e se non ho capito male l'originale è solo in tinta. n

    Naturalmente non è un dogma... ;)
    Se dici che è meglio l'originale (posso sempre cambiare idea...

    **invece atlantista ha scritto:
    **Personalmente ho verificato che la coperta per le gambe funziona solo in città (o comunque viaggiando a basse velocità).

    **Avevo montato quella Aprilia originale con il velcro: oltre i 90Km/h si gonfia in modo preoccupante. Tenuta un giorno.
    **Allora ho comprato quella più diffusa: oltre i 110 si gonfia come sopra.

    attualmente sul mio Beverly 200 ho il termoscud con sistema SGAS (con i due salsicciotti interni che si possono gonfiare), e anche alla max velocità (130 da tachimetro) non ho mai avuto fenomeni di rigonfiamento.

    **In sostanza, se usi lo scooter (come faccio io) soprattutto in autostrada e su strade veloci a 140/150 km/h con qualsiasi tempo, metti i sovrapantaloni.

    faccio 50% in tangenziale e 50% in citta...
    avevo anche io i sovrapantaloni, ma ho sperimentato che la copertina è troppo più comoda... specie quando piove o quando devo fare dei giri per Milano o quando devo entrare all'asilo per accompagnare mia figlia...
    boh... vedrò

    per ora grazie a tutti.
    A presto.
    ciao
    stefano



     
    .
5 replies since 6/12/2006, 14:55   211 views
  Share  
.