GamesCollection

Macchie scure e aloni fastidiosi su TV LCD Samsung e ...

« Older   Newer »
  Share  
Naruto_Uzumaki !
view post Posted on 5/9/2011, 16:08     +1   -1




Da diverso tempo, noto con estremo fastidio sullo schermo della mia TV LCD Samsung HD Ready del 2007 40", la comparsa sempre più nitida e forte, con il passare del tempo, di una serie di macchie larghe e aloni scuri che oramai rovinano e infastidiscono la visione di qualsiasi cosa, sia che trattasi di un film che soprattutto, di partite di calcio .
Di solito divengono più visibili sui verdi campi da gioco o su sfondi scuri proprio come quelli del Menù di Sky .
A volte sembrano notarsi meno, altre di più, ma ci sono sempre .
Ora che ho finalmente cambiato Decoder facendone installare uno in HD, le macchie appaiono quasi più evidenti, e mi rodo di dover tenermi dinanzi agli occhi, nonostante le spese per l'alta definizione, i giochi che compro e le attenzioni che riservo, un qualcosa di così deturpante .
Una chiazza scura verticale, estesa e larga si trova in in alto a sinistra, la quale sembrerebbe negli ultimi tempi stia anche cercando di estendersi orizzontalmente, un'altra sta più in basso, in corrispondenza della prima, mentre una terza invece, più piccola, è in alto sul centrodestra, sotto la cornice orizzontale, e ha l'aspetto quasi di una bolla .
Ora, già la TV non è più questo granché, ma anche questa, proprio non ci voleva .
Per quanto di sfuggita ne so, credo queste macchie siano legate al passare del tempo e della visione, alle lampade interne ecc ecc .. .
Credete sia una problematica affrontabile e risolvibile facilmente, oppure no ?

Volevo allora mandarla in Assistenza Tecnica Autorizzata Samsung, ma non so proprio quanto possa costare l'operazione in sé (garanzia scaduta), e soprattutto, quanto tempo mi toccherebbe aspettare per riaverla indietro .
Potreste darmi una mano soprattutto in merito alle Assistenze Tecniche Samsung ? Quali sono i tempi e i costi per farla riparare ? .


P.S. Aprendo e chiudendo parentesi, mi servirebbe nel caso un Cavo splitter HDMI, per PS3 e Decoder , solo che vorrei trovare una soluzione sia piuttosto economica che di buona qualità, non un cavetto qualsiasi che da problemi (esempio: si accende la PS3, e non si vede più il decoder, si accende il decoder e non si vede più la PS3 ecc ecc), nè un qualcosa di costoso superiore agli 80 Euro .

In ogni caso, la priorità è unicamente la TV e queste sue problematiche da risolvere in qualche maniera e il prima possibile ... se poteste ben consigliarmi e darmi una mano, sarebbe importante per me .

Grazie .
 
Top
gORE70hp
view post Posted on 5/9/2011, 16:22     +1   -1




le macchie le hai anche con la ps3?
l'assistenza samsung se ricordo bene quel che disse Capoz, è efficente.
ma visto che non ha una tv full hd io mi dedicherei all'acquisto di quest'ultima piuttosto che investire su una hd ready, poi ovviamente sei tu che devi fare i conti ;)
 
Top
Capoz
view post Posted on 5/9/2011, 16:43     +1   -1




Ciao l'assistenza Samsung è molto efficiente, ma dato che ti è scaduta la garanzia il mio consiglio è di comprare una tv nuova perchè riparare quella cambiando il pannello ti costerebbe di più della tv nuova
 
Top
Naruto_Uzumaki !
view post Posted on 5/9/2011, 18:48     +1   -1




Il problema è che quando e se decido di solito di acquistare qualcosa, scelgo sempre di prendere il meglio che c'è, o comunque prodotti di gamma medio-alta: non mi faccio tantissimi scrupoli a spendere, una sola unica volta ma buona, 1000-1.500 Euro per una TV in 3D con tutti i crismi ad esempio .
Deve trattarsi di un'ottima, importante spesa di cui posso godere, vista l'alta qualità, per molto più tempo di qualsiasi tv a basso costo tecnicamente già arretrata all'acquisto ... una spesa che mi duri un 5-6 anni .
Ora, so bene che se andassi in un centro commerciale, potrei portarmi magari a casa una tv decente sui 300-400 Euro, ma spendere tanto per spendere a me non piace, dato che sicuramente me ne pentirei poco dopo e non potrei avere le specifiche tecniche che di solito vado ricercando .
Inoltre, non saprei dove mettere la vecchia ed un impiccio in più per la casa non lo voglio ... ed in cantina, nell'umidità, è comunque un peccato relegare una tv hd 40", per un televisore appena decente tra l'altro .
In casa abbiamo ad esempio anche una nuovissima LG Full HD LED, 32", non mia, che costò quei 350 Euro ... è discreta, sicuramente più avanzata della mia, che però detesto a causa di colori troppo chiari e sbiaditi, per una pochissima profondità degli scuri, e soprattutto per delle stranissime e innaturali movenze accelerate delle immagini in esecuzione ... roba da far venire i mal di testa e la nausea (ne sapete qualcosa di questo fastidioso effetto ?).
Se mi compro una televisione dunque, la voglio buona, altrimenti mi tengo quella che ho .
Al momento non ho molta voglia di spendere molti soldi imbarcandomi in spese alte, e vedo un 3D ancora acerbo e a prezzi ancora altini per fiondarmici .
Non so se possiate capirmi o se possiate condividere .

Se sostituire il pannello e riparare quella che ho costerebbe all'incirca sui 100-150 Euro, la spesa la posso fare ... se mi dite più o meno precisamente quali sono i prezzi, potrei meglio regolarmi .
E i tempi, quali sono esattamente ? Qualche giorno ? Una settimana, due ? O addirittura di più ?

E' importante soprattutto quest'aspetto .


Ah, tra le altre cose, la mia TV Samsung, oltre che ad avere queste stramaledette chiazze nere, lascia anche, dopo una visione neanche troppo lunga su di un canale, l'impronta e i segni neri per diversi minuti del canale precedente, che bello ... .
 
Top
gORE70hp
view post Posted on 6/9/2011, 13:22     +1   -1




samsung ed lg non sono medio alti però :)
e gia nel 2007 l'hd esisteva ;)
con 300/400 euro NON ti porti a casa una tv decente.
il 3d dei tv casalinghi non è affatto acerbo, è proprio il 3d in generale che è, diciamo, una cosa che non potrà mai essere chissà quanto spettacolare.
un pannello con 150 euro non lo cambi.
da saturn cè la serie precedene all'odierna del plasma di panasonic 42" a 699 euro se non ricordo male, approfittane!

per quanto riguarda lo spazio, che te ne fai di una tv difettosa, mettila "in cucina" o nella casa di campagna, o vendila ad un prezzo basso da reinvestire nel tv nuovo

quella delle immagini "velocizzate" è un difetto di molte tv a schermo piatto e si nota sopratutto in immagini sotto effetto zoom o di riprese di oggetti in rotazione. non so a cosa è dovuto
 
Top
Naruto_Uzumaki !
view post Posted on 6/9/2011, 15:50     +1   -1




CITAZIONE (gORE70hp @ 6/9/2011, 14:22) 
samsung ed lg non sono medio alti però :)
e gia nel 2007 l'hd esisteva ;)
con 300/400 euro NON ti porti a casa una tv decente.
il 3d dei tv casalinghi non è affatto acerbo, è proprio il 3d in generale che è, diciamo, una cosa che non potrà mai essere chissà quanto spettacolare.
un pannello con 150 euro non lo cambi.
da saturn cè la serie precedene all'odierna del plasma di panasonic 42" a 699 euro se non ricordo male, approfittane!

per quanto riguarda lo spazio, che te ne fai di una tv difettosa, mettila "in cucina" o nella casa di campagna, o vendila ad un prezzo basso da reinvestire nel tv nuovo

quella delle immagini "velocizzate" è un difetto di molte tv a schermo piatto e si nota sopratutto in immagini sotto effetto zoom o di riprese di oggetti in rotazione. non so a cosa è dovuto

A suo tempo, nel 2006-2007 non dico che l'HD fosse ovviamente questo sconosciuto ... all'epoca l'alta definizione non s'era inserita del tutto nei salotti casalinghi quanto oggi, i costi erano ben più alti ed io partii principalmente e solo con l'intenzione di prendere una televisione dotata di HDMI (cosa non del tutto comune allora) e che supportasse la Playstation 3, addirittura non ancora uscita in Italia .
La pagai parecchio, 1.400 Euro, e mi fidai del prezzo quale garante di qualità ... poi è ovvio che oggi prenderei una Sharp o un Panasonic e soppeserei diversamente e con più dati la scelta .
Per Televisione "decente" (come tra l'altro lo stesso aggettivo suggerisce) non intendo parlare di un prodotto di medio-alta qualità , ma già di un apparecchio che si distingua e si erga dieci volte più in alto dei vari Haier, Autovox, Telefunken e cinesate scrause assortite .
Intendevo appunto un prodotto decente, dignitoso nella propria fascia e prezzo ... non buono o ottimo, ed in senso assoluto .
E l'LG, un 37LE5308, (che si trova in Cucina) non l'ho scelto io, visto che in casa non è che abbiano queste grandi pretese .
Per quanto concerne i pannelli, proprio per questo ho chiesto ... non ho idea di quanto verrebbe a costare un'operazione del genere, non me ne sono mai interessato sino ad oggi, spero non 400-500 Euro :( :unsure: .
Ho chiamato anche l'assistenza, gli ho chiesto quanto di solito casi simili vengono a costare, ma non mi hanno voluto dire niente ... "venga con la Tv in assistenza e lì potremo dirle tutto" ... sì, una parola, così mi ritrovo incastrato casomai sparano alto .
Venderla ? Perché no, sempre che il compratore si trovi ... in casa sarebbe come un impiccio, e proprio questo fattore mi frena dall'acquistare un'altra ed ingombrante tv, tanto d'aver pensato di farmi semplicemente e solo aggiustare questa che ho .
Per le immagini velocizzate, credo possa trattarsi dei 100 Hz ... .

In ogni caso non so proprio cosa fare :unsure: .
 
Top
crj1085
view post Posted on 6/9/2011, 16:02     +1   -1




Vendila specificando il difetto, recupera il denaro da investire sulla nuova tv. Per i modelli, grendizer può essere di aiuto.
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 19:58     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,584
Location:
Side 7

Status:
OFFLINE


Comincio innanzitutto con un consiglio:
NON pensare nemmeno di far riparare la televisione, per 2 semplici motivi
1) il costo, come ti hanno già detto, non sarebbe di 100/150€ [con quei soldi "forse" cambi un monitor di un notebook (esclusa la manodopera)]
2) ammesso e non concesso che te lo riparino con una spesa congrua, hai comunque un TV vecchio con un monitor che vale più del resto della TV, se lo dovessi rivendere, non ci pagheresti nemmeno la sostituzione del pannello.
L'idea della vendita è ottima, io ho venduto il mio VPR Epson del 2003 su Ebay con:
1) matrici LCD difettose
2) lampada con quasi il doppio delle ore sul groppone
3) problemi di surriscaldamento che portavano allo spegnimento del VPR dopo 1/2 di funzionamento
Venduto a 100€ ad un tipo che lo utilizzava come pezzi di ricambio;
stesso discorso per la tua Tv, l'elettronica è OK, lo chassis è OK, il telecomendo è OK, lo metti a 100€ specificando il problema e scrivendo a caratteri cubitali che lo vendi come "NON FUNZIONANTE".

Fatta questa premessa passiamo ai TV;
cominciamo subito con il dire che è ora di smettere di credere che un TV debba durare 10/15 anni, per 2 semplici motivi:
1) la tecnologia non corre, VOLA, quindi i TV sono come i PC.....Dopo 5 anni sono obsoleti, anche perchè ogni giorno escono nuove features, nuove connessioni, nuove funzioni, nuovi pannelli più performanti e meno esosi di corrente (basta vedere il consumo di un plasma di 5 anni fa comparato ad uno odierno)
2) i TV odierni NON sono minimamente comparabili, come costruzione/efficienza/solidità ai cari e vecchi CRT, quelli erano/sono dei carri-armati, sono solidi e non si rompono praticamente MAI (felice possessore di un Trinitron 29" 100Hz con 10 anni sul groppone e non presenta il minimo difetto ne di visione, ne di funzionamento);
i TV odierni sono fatti con lo sputo, pieni di tecnologia e più ce n'è, più è facile che si rompa (e stai sicuro che si rompe), quindi mettiamo in conto il cambio ogni 4/5 anni in media.
Con 1400/1500€ ti compri un signor televisore (un nome a caso Panasonic VT20 42/50") e rispetto al modello che ti si è rotto ti sembrerà di passare dalla TV in B/N a quella a colori.

Per i problemi di "velocizzazione" delle scene, non vorrei che ti riferissi all'effetto BLUR (o effetto scia), tipico degli LCD :sick: , ma è un problema insormontabile dovuto al tempo di rotazione dei cristalli liquidi;
oppure ti riferisci ai "micro-scatti" durante la riproduzione di un BD, perchè magari (quasi sicuramente) il tuo TV non supporta la cadenza dei 24p e porta la frequenza a 50 Hz, visualizzando quei fastidiosissimi microscatti.

Spero di esserti stato d'aiuto ;) .
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 21:18     +1   -1
Avatar

Collezionista Supremo

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Lazzeretto (FI)

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (crj1085 @ 6/9/2011, 17:02) 
Vendila specificando il difetto, recupera il denaro da investire sulla nuova tv. Per i modelli, grendizer può essere di aiuto.

CITAZIONE (gORE70hp @ 6/9/2011, 14:22) 
un pannello con 150 euro non lo cambi.

Quoto tutto.
 
Top
crj1085
view post Posted on 7/9/2011, 09:22     +1   -1




CITAZIONE
i TV odierni sono fatti con lo sputo, pieni di tecnologia e più ce n'è, più è facile che si rompa (e stai sicuro che si rompe),

una collega ha comprato uno sharp quattron, porta a casa, si accende la spia ma non il pannello. Hanno provato a rifilarle quello esposto come sostitutivo. Al suo NO HO PAGATO PER UN TV NUOVO E LO VOGLIO CHIUSO DA MAGAZZINO il tizio si è infuriato e gli ha risposto male. Evidentemente, gli hanno detto di provare a fare così dall'alto. :D
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 10:59     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,584
Location:
Side 7

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (crj1085 @ 7/9/2011, 10:22) 
una collega ha comprato uno sharp quattron.........

Forse il TV più INUTILE della storia della televisione..........
Come fai a concepire un TV con 4 colori, quando anche i sassi sanno che l'occhio umano funziona con l' RGB, ovvero il giallo non lo percepisce direttamente, ma lo percepisce mescolando i 3 colori primari, come fanno tutti i dispositivi foto/video/ottici del mondo.........Povero Sig. Sulu, che brutta fine gli hanno fatto fare :( .
 
Top
crj1085
view post Posted on 7/9/2011, 11:29     +1   -1




contenta lei, contenti tutti. Tanto il digitale terrestre e i dvd si vedono come si vedono..QUANDO li vede! :D
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 12:53     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,584
Location:
Side 7

Status:
OFFLINE


 
Top
gORE70hp
view post Posted on 7/9/2011, 12:57     +1   -1




CITAZIONE (grendizer73 @ 7/9/2011, 13:53) 

però quelle tecnologie hanno gia un paio d'anni, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 13:17     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,584
Location:
Side 7

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (gORE70hp @ 7/9/2011, 13:57) 
CITAZIONE (grendizer73 @ 7/9/2011, 13:53) 

però quelle tecnologie hanno gia un paio d'anni, o sbaglio?

Il V20 è uscito a maggio dell' anno scorso ed è la serie VT senza il 3D, a maggio di quest anno è uscita la serie VT30/V30;
la serie G30 è uscita a luglio di quest anno, è la stessa serie della GT30 ma senza il 3D e monta i nuovi pannelli NeoPlasma, quindi tanto vecchi non mi sembrano ;) .
 
Top
18 replies since 5/9/2011, 16:08   59650 views
  Share