La benedizione degli animali a S. Eusebio, tradizione romana

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 29/11/2006, 00:07




Ogni anno il 17 gennaio, davanti alla chiesa di Sant'Eusebio, all'angolo tra via Napoleone III e piazza Vittorio, si rinnova una tradizionale quanto curiosa funzione: quella della benedizione degli animali. Oggi il rito è celebrato in verità in forma assai ridotta e i partecipanti si sono ristretti ai soli animali domestici, come cani, gatti e canarini. Nei secoli passati, al contrario, la cerimonia si svolgeva con grande sfarzo, gli animali da benedire erano numerosissimi e andavano dai buoi agli asini, dagli animali da cortile fino ai cavalli delle carrozze dei nobili; la benedizione, poi, aveva luogo in origine nella vicina chiesa di Sant'Antonio Abate - il santo protettore degli animali - e solo quest'ultimo secolo è stata dirottata, per motivi di traffico, a Sant'Eusebio. La cerimonia, di grande attrazione per gli stranieri, si ripeteva spesso per diversi giorni e cominciava fin dalle prime ore del mattino del 17 con la sfilata di tutti i quadrupedi, tra due ali di folla, fino alla chiesa. Qui un sacerdote, munito di un grande aspersorio, spruzzava energicamente le bestie impartendo loro la benedizione. Fra le testimonianze scritte giunteci dell'avvenimento ci sono anche quelle di Goethe e di Andersen, mentre la scena è stata immortalata in una litografia di A.J.B. Thomas del 1823, in un acquerello di Bartolomeo Pinelli del 1831 e in un quadro del danese Wilhelm Mastrand del 1838.
Naturalmente la benedizione richiedeva un'offerta da parte dei proprietari delle bestie alla chiesa di Sant'Antonio; essa andava da quelle in natura dei contadini a quelle cospicue in denaro dei nobili. Ciò portò ad una concorrenza tra Sant'Antonio Abate e altre chiese romane per l'esclusiva sulla benedizione degli animali, tanto che nel 1831 il cardinale vicario dovette intervenire minacciando la sospensione a divinis per chi avesse compiuto il rito al di fuori della chiesa di Sant'Antonio.
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 5/1/2007, 22:59




viva viva sant'eusebio..per grazia ricevuta..1971..con nino manfredi...ecco da dove proveniva la tradizione riferita a questo santo citato nel film!!!grazie marina..x la delucidazione riferita alla tradizione e al mistero svelato!!!smackkk
 
Top
1 replies since 29/11/2006, 00:07   94 views
  Share