Autori
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • J.R.R. Tolkien
    54.93%
    39
  • George R.R. Martin
    15.49%
    11
  • R.A. Salvatore
    8.45%
    6
  • Licia Troisi
    7.04%
    5
  • Cristopher Paolini
    5.63%
    4
  • Terry Brooks
    4.23%
    3
  • Neil Gaiman
    2.82%
    2
  • David Eddings
    1.41%
    1
  • Ed Greenwood
    0.00%
    0
  • Marion Zimmer Bradley
    0.00%
    0
  • Terry Goodkind
    0.00%
    0
  • John Twelve Hawks
    0.00%
    0
  • C.S. Lewis
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 71)

Autori

votiamo il migliore!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anawyn Cuore di Lupo
     
    .

    User deleted


    Dai vediamo chi, secondo voi, è il miglior autore di libri fantasy... ho cercato di inserirli tutti, ma se mi fossi dimenticato di qualcuno non esitate a farmelo notare

    Che la votazione abbia inizio! :60.gif:

    naturalmente Tolkien ha già un voto :laugh.gif:
     
    Top
    .
  2. Usul [DM]
     
    .

    User deleted


    Facciamo due :)

    Di fatto Tolkien ha creato un genere e l'ha fatto con un capolavoro.
    E' il sogno di ogni scrittore di genere: mondo ben definito (LIBRI INTERI di storia e leggende), personaggi ben definiti (ognuno è un simbolo di altro), possibilità di leggere il libro come avventura o come metafora di altro, momenti epici,....

    Nonostante ci siano altri autori nella lista che hanno raggiunto livelli piuttosto alti... sono arrivati dopo, quindi non inventando, ma seguendo, e nessuno, IMHO, ha raggiunto le stesse vette in tutti i settori.
     
    Top
    .
  3. Azeot
     
    .

    User deleted


    votato Salvatore ma anche Greenwood e Tolkien sono bravissimi
     
    Top
    .
  4. D.J.K.
     
    .

    User deleted


    George R.R. Martin perchè è uno dei pochi che è riuscito ad evitare di essere la brutta copia di Tolkien.
    In ogni caso IMHO definire Gailman un autore fantasy è un pò riduttivo
     
    Top
    .
  5. L3v1stus
     
    .

    User deleted


    eh mi dispiace ma Re JRR non si tocca, era un genio e ha trasformato per sempre l'immagine di fantasy (basti pensare alla visione che oggi comunemente tutti hanno di elfo e nano, prima gli elfi erano alati, minuscoli e dispettosi mentre i nani erano solo pasticcioni e ubriaconi...ok gli ubriaconi l'hanno mantenuto :lol:) e come se non bastasse il suo lavoro è stato uno dei più esaurienti della storia! Non solo ha creato una ambientazione, ma ne ha scritto la storia in maniera dettagliata ed esauriente, con una cronologia e alberi genealogici definiti e precisi. Per non parlare del fatto che le "lingue elfiche" utilizzate sono state create da lui ancora prima che iniziasse a scrivere qualsiasi libro di fantasy...è stato (ed è ancora) Lo Scrittore Fantasy per eccellenza.
     
    Top
    .
  6. Orek
     
    .

    User deleted


    Altro voto per Tolkien, che in effetti avrei tolto dalla lista^^ beh, si la lingua elfica e' stata la sua tesi di laurea,se ben ricordo^^
    Il mio insegnante,e maestro di filosofia un giorno mi disse che il signore degli anelli prendeva come spunto una guerra avvenuta in un passato davvero remoto, pero' ora ho completamente dimenticato quella discussione indi la metto nelle leggende metropolitane^^
     
    Top
    .
  7. Azeot
     
    .

    User deleted


    mi sa che qui finisce con 50 voti per tolkien e il resto 0 o.o
     
    Top
    .
  8. D.J.K.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orek @ 24/11/2006, 19:25)
    Il mio insegnante,e maestro di filosofia un giorno mi disse che il signore degli anelli prendeva come spunto una guerra avvenuta in un passato davvero remoto, pero' ora ho completamente dimenticato quella discussione indi la metto nelle leggende metropolitane^^

    Veramente mica tanto remota: si riconoscono alcuni elementi della seconda guerra mondiale

    Mordor è oriente rispetto al regno di Gondor --> la germania è a oriente dell'inghilterra
    Il re degli uomini è a minas tirith (che è di colore bianco) --> il palazzo reale inglese del medioevo era la white tower

    e ci sono altre similitudini.
     
    Top
    .
  9. Anawyn Cuore di Lupo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il mio insegnante,e maestro di filosofia un giorno mi disse che il signore degli anelli prendeva come spunto una guerra avvenuta in un passato davvero remoto, pero' ora ho completamente dimenticato quella discussione indi la metto nelle leggende metropolitane^^

    non sapevo niente di qst presunta guerra da cui avesse preso spunto

    per quanto riguarda la seconda guerra mondiale effettivamente qualke somiglianza c'è... :sisi:
     
    Top
    .
  10. Orek
     
    .

    User deleted


    beh si, ma non ne ero sicuro^^ e neppure adesso ne ho le prove certe, quindi lascio tutto nel mito^^
     
    Top
    .
  11. D.J.K.
     
    .

    User deleted


    In ogni caso con Tolkien in lista è veramente senza storia sto sondaggio! :biggrin.gif:
     
    Top
    .
  12. Azeot
     
    .

    User deleted


    sbaglio o non è stato messo C.S. Lewis? era cmq uno scrittore amico anche di Tolkien
     
    Top
    .
  13. D.J.K.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Azeot @ 26/11/2006, 21:14)
    sbaglio o non è stato messo C.S. Lewis? era cmq uno scrittore amico anche di Tolkien

    è penultimo nella lista ;)
     
    Top
    .
  14. Coth-Illion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orek @ 24/11/2006, 19:25)
    Il mio insegnante,e maestro di filosofia un giorno mi disse che il signore degli anelli prendeva come spunto una guerra avvenuta in un passato davvero remoto, pero' ora ho completamente dimenticato quella discussione indi la metto nelle leggende metropolitane^^

    Premettendo che ho votato salvatore dico questo: La guerra "remota" e dimenticata è l'invasione della Gran bretagna ad opera del re francese Guglielmo 1° il conquistatore, che sbaragliò le truppa inglesi nella battaglia di Hastings (piccolo borgo rurale a meno di 3 giorni di marcia da londra) nell' ad 738 grazie alla sua cavalleria. Tolkien pensava che se gli inglesi avessero avuto a disposizione la cavalleria questo non sarebbe mai accaduto e la letteratura bretone vrebbe potuto proseguire nel suo sviluppo.
    Ciò è evidente nel popolo dei rohirrim che sono come sarebbero dovuti essere i sassoni secondo Tolkien; in questo popolo possiamo rivedere anche alcuni accenni della vita personale e della carriera militare di T. che durante la 1a guerra mondiale fù asssegnato all' addestramento dei cavalli, da cui deriva il suo grande amore per questi nobili animali. Non è un caso infatti che l' unico dei vecchi sovrani degli uomini (Teoden, Denethor, Saruman) a conservare il senno ed è appunto grazie a lui ed al suo sacrificio che Minas-Tirith si salva; questo episodio ci può rimandare all episodio della morte di un dei suoi amici di università che guidò la carica contro le lineee tedesche sulla Senna e perse eroicamente la vita insieme ai suoi uomini nel 1916.Si chiamava Teodor (vedi xkè Teoden) e fù insignito della victoria Cross, la + alta onorificenza militare inglese 3 anni dopo la sua morte.
    Mistero svelato. Guadagno qualke px extra?
     
    Top
    .
  15. Melisande
     
    .

    User deleted


    Ho votato Tolkien perchè è il primo, l'unico e l'inimitabile. Poco più sotto autrici come Jacqueline Carey e Lois McMaster Bujold che consiglio a tutti gli amanty del Fantasy con la F maiuscola. Ciao
     
    Top
    .
101 replies since 24/11/2006, 14:17   1237 views
  Share  
.
Top