ForumCommunity

MARTE, La sonda Europea:"C'è l'acqua"

« Older   Newer »
  Share  
NightStalkers
view post Posted on 23/1/2004, 18:31




MARTE: confermata la presenza di acqua!

E' di poco prima di mezzogiorno, invece, l'annuncio della svolta nelle esplorazioni di Marte. La sonda europea in orbita attorno al pianeta ha trovato presenze di ghiaccio.

Secondo Vittorio Formisano, dell'Agenzia spaziale europea, 'Mars Express', ha rilevato tracce di acqua ghiacciata nel polo sud.

«Abbiamo identificato l'acqua in forma di ghiaccio al polo sud di Marte» -ha dichiarato Formisano, dell'Istituto di fisica dello spazio interplanetario del CNR.

Formisano è il «principal investigator» di uno dei sette strumenti caricati a bordo del satellite, il Planetary Fourier Spectrometer (PFS) che misura con precisione la distribuzione complessiva, nell'atmosfera, del vapore acqueo e di altri elementi.


Il robot americano Spirit, in silenzio da mercoledì, si è rifatto vivo oggi per una decina di minuti. I suoi segnali sono stati captati da un rete di rilevamenteo che si trova in Spagna. Esultanza alla Nasa dove poco prima avevano accolto con soddisfazione anche la notizia arrivata dal centro dell'ente spaziale europeo di Darmstadt, in Germania, che ha annunciato la presenza di acqua su Marte, sotto forma di ghiaccio, al polo sud.

La conferma è arrivata dalla sonda europea Mars Express che dal mese scorso orbita attorno a Marte dopo aver lanciato - e perso - sul pianeta il robot di superficie Beagle 2. "Abbiamo identificato dell'acqua sotto forma di ghiaccio al polo sud di Marte", ha detto Vittorio Formisano, uno dei responsabili della missione Mars Express.

E' una conferma, dunque, dato che già nel giugno del 2002, la sonda della Nasa, "Mars Odissey", aveva raccolto indizi che suggerivano la presenza di acqua ghiacciata su Marte. I suoi strumenti avevano rivelato grandi quantità di idrogeno all'interno di uno strato superficiale di circa un metro.

Questa scoperta aveva permesso di parlare di acqua perché, alla temperatura bassissima alla quale l'idrogeno liquefa (-259 gradi centigradi) non poteva trovarsi allo stato liquido o solido sulla superficie marziana esposta al sole. L'idrogeno osservato doveva dunque essere legato ai minerali superficiali del pianeta, oppure - e questa era l'ipotesi più probabile - all'ossigeno con il quale aveva formato acqua ghiacciata.

Ma come funziona il sistema di rilevamento a distanza? Dalla sua orbita, la sonda è in grado cercare l'acqua fino a un paio di chilometri di profondità - a fronte di una profondità di appena un metro esplorata da Mars Odyssey - utilizzando un'antenna lunga circa 40 metri che emette onde radio a bassa frequenza. Le onde sono in parte riflesse dalla superficie e, in una frazione minore, da strati più profondi composti. Quando le onde radio incontrano sul loro cammino una traccia di acqua, l'eco viene raccolta, studiata, interpretata. Si tratta di un sistema utilizzato anche sulla Terra per cercare nel sottosuolo acqua, ma anche mine antiuomo.

La presenza dell'acqua su Marte è un passo fondamentale per la ricerca della vita extraterrestre. E anche per i piani, annunciati la settimana scorsa dal presidente statunitense George W. Bush che prevedono la realizzazione di una base sul pianeta rosso entro il 2020.

user posted image
OMEGA observed the southern polar cap of Mars on 18 January 2004, as seen on all three bands. The right one represents the visible image, the middle one the CO2 (carbon dioxide) ice and the left one the H2O (water) ice



Edited by NightStalkers - 23/1/2004, 16:11
 
Top
SEO
view post Posted on 23/1/2004, 18:36




Era questa la notiziona che si aspettava da un sacco di tempo!!! Ora davvero c'è la possibilità di forme di vita!
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 23/1/2004, 18:52




QUOTE (SEO @ 23/1/2004, 16:15)
Era questa la notiziona che si aspettava da un sacco di tempo!!! Ora davvero c'è la possibilità di forme di vita!

Speriamo! Presto nuove info!
 
Top
SEO
view post Posted on 23/1/2004, 18:53




Sono scoperte straordinarie che potrebbero rivoluzionare la storia del nostro sistema solare!
 
Top
SEO
view post Posted on 20/9/2004, 19:46




Segni della presenza della miscela della vita sono stati
individuati sul Pianeta rosso dallo spettrometro italiano

user posted image

Marte: primi indizi di batteri
Nel sottosuolo vapore e metano


Le rilevazioni a 10/15 km d'altezza nell'atmosfera marziana
Lo studio presentato nel Convegno Asi in corso a Ischia

La superficie di Marte nella zona di Solis Planum


ROMA - Primi indizi della possibile presenza di batteri su Marte. A fornire agli scienzati i segnali per ritenere che sul Pianeta rosso ci siano tracce di vita sotto forma di batteri, è stato lo spettrometro italiano Pfs (Planetary Fourier Spectrometer), che opera nell'ambito della missione europea Esa Mars Express.

L'apparecchio ha rilevato che a 10-15 chilometri dalla superficie di Marte c'è del vapore acqueo risultato ben distribuito e uniforme insieme a una presenza non uniforme di metano. Risultati che sono stati oggi illustrati alla comunità scientifica internazionale dal professor Vittorio Formisano, principal investigator del Ifsi-Cnr, nell'ambito della Conferenza internazionale dedicata a Marte in corso a Ischia fino al 23 settembre, organizzata dall'Agenzia spaziale italiana.

"C'è una correlazione chiara e forte - ha aggiunto Formisano - tra questi risultati e quelli rilevati dalla sonda della Nasa Odyssey", che ha scoperto la presenza di acqua ghiacciata poche decine di centimetri sotto la superficie di Marte nelle stesse tre aree.

Le zone di Marte nelle quali il metano è più concentrato sono quindi le stesse in cui si trova anche una concentrazione maggiore di vapore acqueo e di acqua ghiacciata sotto la superficie. Che ci fosse ghiaccio nella zona equatoriale di Marte era "ampiamente previsto", ha osservato Formisano, e adesso si è visto che "il ghiaccio è instabile e tende a sublimare".

Ciò, ha proseguito il ricercatore, suggerisce l'ipotesi che nel sottosuolo del pianeta, ad una distanza compresa fra 200 e 400 metri, possa trovarsi probabilmente dell'acqua allo stato liquido. Il calore geotermico prodotto nel cuore del pianeta farebbe muovere l'acqua verso la superficie, in modo molto simile a quanto accade nelle sorgenti geotermali esistenti sulla Terra. Su Marte, però, la temperatura bassissima impedirebbe all'acqua di completare il suo cammino verso la superficie e la congelerebbe nel sottosuolo: è il fenomeno che gli esperti chiamano della "tavola ghiacciata".

Gli esperti ritengono comunque necessarie ulteriori indagini per comprendere completamente la correlazione tra questo fenomeno e la presenza di vapore acqueo e metano nell'atmosfera.
Le nuove ricerche permetteranno di stabilire se il processo geotermico che alimenta il fenomeno della tavola ghiacciata è in grado di portare in superficie vapore acqueo e altri gas, come il metano. Ma potranno anche rispondere ad una domanda molto più ambiziosa, chiarendo se possano essere forme di vita batteriologica che vivono nell'acqua presente nel sottosuolo, sotto lo strato di ghiaccio, a produrre metano e altri gas e rilasciarli sulla superficie, e quindi nell'atmosfera.

Le prime risposte potranno venire da ulteriori dati relativi a tracce di altri gas scoperte dal PFS nell'atmosfera di Marte, ora all'esame della comunità scientifica.

Secondo la responsabile per l'Asi dell'Osservazione dell'Universo, Simona Di Pippo, questi dati sono "di estremo valore scientifico. Una conferma del valore dei nostri sforzi, un'indicazione a raddoppiarli".

Dal punto di vista scientifico, ha proseguito Di Pippo, queste rilevazioni "aprono una serie di interrogativi e obbligano a focalizzare la ricerca su alcuni aspetti, sia nella missione Mars Express sia in altre missioni". In pratica si tratterà di raccogliere tutti gli elementi necessari per riuscire a scegliere fra due interrogativi: metano e vapore acqueo presenti su Marte sono il frutto di un'attività geologica? Oppure la loro presenza deriva da "metanogeni", vale a dire forme di vita batteriologica?
 
Top
NightStalkers
view post Posted on 20/9/2004, 21:16




SPERIAMO !!!!!!!!!!!!!!
 
Top
5 replies since 23/1/2004, 18:31   185 views
  Share