[3.5] Ancora attacchi naturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti gli ubriaconi della taverna!

    Più o meno ogni 6 mesi vado in crisi sulla questione Attacchi Naturali :rotfl: ed ho bisogno di voi.

    La domanda che ho da porvi è un'altra rispetto a quella che vi farò, ma prima ho bisogno di questa risposta.

    L'attacco Schianto, come quello del Vampiro, è un attacco naturale. Ma quanti se ne possono fare a round?
    In quanto arma naturale, come tutte le armi naturali, non dovrebbe esser utilizzabile più di 1 volta a round.
    Ma leggendo il glossario al fondo del manuale dei mostri, dice "sebbene le creature Grandi con braccia o arti simili a braccia possano compiere un attacco di schianto con ciascun braccio".
    ...quindi? Ammettendo di essere di taglia grande (????), quali arti contano al fine di determinare quanti schianti si possano fare?
    Ma poi perchè solo le creature di taglia Grande?? XD


    Grazie in anticipo


    LordDiablos
     
    Top
    .
  2. Von Rich
     
    .

    User deleted


    slam è unn attacco naturale e le creature possono avere più di un attacco naturale.

    Slam, o schianto è fatto con un'appendice, per cui se vampy, nome generico di un vampiro di taglia grande, ha due braccini, può fare due attacchi di schianto, che possono essere tutti e due secondari, se il morso è primario, o uno secondario e uno primario
     
    Top
    .
  3. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Von Rich @ 21/6/2011, 17:09) 
    slam è unn attacco naturale e le creature possono avere più di un attacco naturale.

    E fin qui..

    CITAZIONE (Von Rich @ 21/6/2011, 17:09) 
    Slam, o schianto è fatto con un'appendice, per cui se vampy, nome generico di un vampiro di taglia grande, ha due braccini, può fare due attacchi di schianto, che possono essere tutti e due secondari, se il morso è primario, o uno secondario e uno primario

    Questi eran tutti punti già chiari, la domanda è un'altra: quanti sono questi attacchi?
    Se stiamo a vedere quante appendici, un Vampiro ha anche calci, pugni, testate...

    Ma fino a quanti schianti potrà fare?

    In questi 3 giorni in cui nessuno mi cagava :lolloso: mi sono risposto che ha 1 solo attacco.
    Qualsiasi creatura dotata dell'attacco Schianto può fare 1 solo attacco di schianto indipendentemente da quante appendici ha.
    Poi, se ha altri attacchi naturali (morso, artigli, tentacoli, spazzate di coda..), prosegue con questi attacchi.

    Il discorso cambia quando si parla di creature di taglia grande o superiore. Queste possono usare l'attacco di schianto con tutte le braccia che posseggono.

    Supponendo che la mia tesi sia giusta, la domanda rimane: perchè bisogna essere almeno di taglia grande per avere più di 1 schianto a round??
     
    Top
    .
  4. Von Rich
     
    .

    User deleted


    www.d20srd.org/srd/monsters/vampire.htm

    CITAZIONE
    In questi 3 giorni in cui nessuno mi cagava mi sono risposto che ha 1 solo attacco.
    Qualsiasi creatura dotata dell'attacco Schianto può fare 1 solo attacco di schianto indipendentemente da quante appendici ha.
    Poi, se ha altri attacchi naturali (morso, artigli, tentacoli, spazzate di coda..), prosegue con questi attacchi.

    Il discorso cambia quando si parla di creature di taglia grande o superiore. Queste possono usare l'attacco di schianto con tutte le braccia che posseggono.

    Supponendo che la mia tesi sia giusta, la domanda rimane: perchè bisogna essere almeno di taglia grande per avere più di 1 schianto a round??

    per il vampiro lo schianto è sempre uno, vedi sopra.

    Per gli attacchi naturali, ne puoi avere di più se sei di taglia grande perchè te lo dice il manuale ecco il perchè!!! ;) tutto sta nel fatto che avrai un attacco con tpc pieno e bonus forza 1,5, gli altri attacchi naturali al -5 al tpc e 0.5 come bonus forza

    www.d20srd.org/srd/monsters/intro.htm#sizeAndType sezione full attack

    www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm sezione natural weapon

    :)
     
    Top
    .
  5. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    Voooooooonn.....

    Io ti ringrazio perchè sei l'unico che mi risponde.. ma non hai capito la domanda!! :PP

    Anzitutto: di attacchi naturali ne puoi avere e fare più di 1 anche se sei di taglia minuscola.
    Non c'è bisogno d'essere di taglia grande.

    Il vincolo della taglia Grande è solo per questo attacco! Per lo Schianto!
    E sto cercando di capirne il motivo, ed eventualmente capire se c'è un modo per farne anche più di 1 a round anche se sono di taglia media! :)

    Il vampiro del manuale ne ha 1 perchè il modello presentato è un Umano, che è di taglia media. Ma se tu vampirizzi un Ogre, che è di taglia Grande, anche lui ottiene 2 attacchi Schianto!

    Te capì?
     
    Top
    .
  6. Von Rich
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il vincolo della taglia Grande è solo per questo attacco! Per lo Schianto!

    errore di termine: intendevo schianto :)

    quindi dovrebbe tornarti tutto...

    il vampiro dice espressamente che lo ne ha uno aggiuntivo se non ce lo aveva prima, altrimenti mantiene quelli precedenti
     
    Top
    .
  7. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    Buh.. continuerò a non capirne il perchè.

    Ci andrò di Ingrandire e non ci penserò più.

    Grazie al povero Von che almeno ci ha provato, e uno Schianto a tutti gli altri (con tanto di livelli negativi al seguito :ass: ) che non mi hanno aiutato! :P


    LordDiablos
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,094

    Status
    Offline
    Lord....lo schianto è un colpo con le armi naturali che infligge danni contundenti (un pugno invece che artigli,morsi ecc) e puoi farne due anche se sei di taglia media.
     
    Top
    .
  9. Von Rich
     
    .

    User deleted


    no, solo se sei di taglia grande.

    Gli attacchi naturali per mostri di taglia media o più piccola sono al massimo: 1 attacco con il morso, un attacco per artiglio o tentacolo, 1 attacco con la cosa o 1 attacco con lo schianto che sale a 2 se il mostro è di taglia grande o più.

    Non c'è da capire il perchè, non c'è nulla di mistico, il manuale ti da quest possibilità, ecco tutto :)


    www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm
     
    Top
    .
  10. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Von Rich @ 27/6/2011, 11:10) 
    no, solo se sei di taglia grande.

    Gli attacchi naturali per mostri di taglia media o più piccola sono al massimo: 1 attacco con il morso, un attacco per artiglio o tentacolo, 1 attacco con la cosa o 1 attacco con lo schianto che sale a 2 se il mostro è di taglia grande o più.

    Non c'è da capire il perchè, non c'è nulla di mistico, il manuale ti da quest possibilità, ecco tutto :)


    www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm

    Sì ma dal momento che è del tutto similare all'attacco con l'artiglio, sarebbe interessante capire su che principio si son basati per decidere che l'attacco con lo schianto sia 1 solo, solo per le creature di taglie inferiori a Grandi :)

    Comunque è così. Fino a taglia Media, 1 attacco di schianto. Taglia Grande o più, 1 attacco per "arto plausibile".......
     
    Top
    .
  11. Von Rich
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sì ma dal momento che è del tutto similare all'attacco con l'artiglio, sarebbe interessante capire su che principio si son basati per decidere che l'attacco con lo schianto sia 1 solo, solo per le creature di taglie inferiori a Grandi

    Le vie della wizard sono infinite e imprscrutabili :)
     
    Top
    .
  12. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, di rientro dalle vacanze.... T__T

    Domandina da rimbambimento da rientro! :D

    Sui manuali non dice nulla, sulle FAQ in parte sì, sui forum ognuno ne spara una diversa..

    Appurato che un monaco dotato di artigli può fare una raffica (supponiamo 3 attacchi al decimo livello) + 2 attacchi naturali con gli artigli, arrivando quindi a 5 attacchi. Le penalità sono solo di -5 agli attacchi con gli artigli e nessuna penalità dalla raffica. In questo contesto utilizza il Colpo senz'armi come arma principale e le armi naturali come secondarie.

    Premesso ciò, se questo monaco prendesse i talenti per Combattere con due armi, avrebbe diritto ad attacchi aggiuntivi con la sua arma secondaria, cioè gli artigli? Il dubbio arriva dalla regola sugli attacchi naturali, dove ogni arma può essere utilizzata 1 volta per round.

    Questo monaco di decimo livello dotato di 2 artigli e Combattere con due armi potrebbe fare 3 attacchi senz'armi + 3 con gli artigli? In tal caso avrebbe -2 agli attacchi senz'armi (arma secondaria leggera) e -7 agli attacchi con artigli (-5 attacco naturale secondario -2 per Combattere con due armi).

    Grazie in anticipo!

    LordDiablos
     
    Top
    .
  13. Von Rich
     
    .

    User deleted


    www.d20srd.org/srd/feats.htm#twoWeaponFighting

    dice chiaramente, due armi, le armi naturali segueno regole differenti, come i colpi senz'armi :)
     
    Top
    .
  14. LordDiablos
     
    .

    User deleted


    Non lo dice, nè chiaramente nè velatamente! :P

    Dove lo dice?
     
    Top
    .
  15. Von Rich
     
    .

    User deleted


    basta leggere :)

    "two weapons"
     
    Top
    .
25 replies since 18/6/2011, 19:12   823 views
  Share  
.
Top