Futuro cantante "improvvisato", consigli iniziali!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heavy_Metal_Pie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, questo è il primo topic che apro su questo forum e lo apro perchè ho bisogno di consigli per introdurmi nel mondo del canto.. allora, io sono un bassista e suono in un gruppo hard rock/heavy metal, però è da tanto che voglio iniziare un secondo progetto con un amico che riguardi più il groove metal e il southern.. come gruppi di riferimento pantera, damageplan e down. il problema di base è che nella mia città i cantanti sono RARISSIMI, e quelli che fanno metal "incazzato" ancora di più! perciò mi è venuta l'idea di provare a cantare, visto che mi è sempre piaciuto e dicono tutti che ho una voce naturale molto potente.. il problema è che non sò assolutamente niente del canto, e quando provo a cantare le canzoni di questi gruppi da solo sento che sforzo le corde vocali e mi fermo subito.. però il problema è anche che per il poco tempo che riesco a "reggere" questo tipo di canto graffiato e incazzato, esso risulta poco "profondo" e non viene tanto bene! se avete presente i damageplan, sembra che il cantante canti di gola (ovviamente), però il suono sembra che provenga anche da dentro! come se lo stomaco facesse da "cassa risonante" e desse profondità e tono alla gola.. io vorrei imparare a fare questo perchè cantare sarebbe un sogno per me! ovvio che dovrei prendere lezioni di canto quest'estate, però mi è stato detto chiaramente che non ci sono insegnanti che insegnano a "rovinarsi" la voce con questo tipo di canto, poichè loro insegnano il "bel canto", e queste tipologie uno se le deve praticamente imparare da sè. perciò per partire vorrei chiedere qualche consiglio a voi! grazie mille e scusate se ho scritto un poema! :pesce:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Progressive Metaller
    Posts
    3,868
    Metal
    +328
    Location
    bri

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Heavy_Metal_Pie @ 27/5/2011, 20:08) 
    che riguardi più il groove metal e il southern.. come gruppi di riferimento pantera, damageplan e down

    piu che il "genere" riguarda i pantera e derivati (o integrali) lol

    Comunque non ti so aiutare e sono stonato, ma dubito che gli insegnati non ti imparino a cantare in un certo modo, magari per farlo devi pèassare dalla tecnica del bel cantato, o magari imparata la tecnica riesci a fare poi da solo, sicuramente pero devi passare da scuola canto :P
     
    Top
    .
  3. Heavy_Metal_Pie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sisi ovvio mi iscriverò ad una scuola di canto di sicuro quest'estate, però ho aperto questo post giusto per entrare un pò nel mondo del canto.. comunque ho parlato con un insegnante di chitarra mio amico che conosce quasi tutti gli insegnanti di canto (rock e non) che ci sono nella mia zona, e ha detto che qua in giro ci sono quasi solo insegnanti super tecnici che usano solo diaframma e riescono a farti 2000 cose, però usando solo il diaframma e non cacciandoci la "rabbia" seria di gola e stomaco! però a breve spero di riuscire ad andare ad informarmi nelle varie scuola o sentire degli insegnanti che conosco che magari conoscono degli insegnanti di canto orientati sul metal..
     
    Top
    .
  4. Obsidian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quante scuole di canto aperte d'estate speri di trovare? :D
     
    Top
    .
  5. Heavy_Metal_Pie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti non esistono vere e proprie "scuole di canto" esistono scuole musicali dove ci sono anche insegnanti cantanti, e molti insegnano anche in privato, quindi d'estate è molto fattibile visto che tutte queste scuole sono aperte (posso confermare perchè tutti i musicisti che conosco che vanno a lezione fanno lezione anche d'estate)
     
    Top
    .
  6. Obsidian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una cosa che non farei mai ma, si sa, ognuno sceglie come vuole. :)
     
    Top
    .
  7. Nikki Nipplicious
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ammirevole la tua decisione. Ti posso dare il contatto di una cantante gothic se vuoi, magari sa dirti qualcosa
     
    Top
    .
  8. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Heavy_Metal_Pie @ 27/5/2011, 22:10) 
    sisi ovvio mi iscriverò ad una scuola di canto di sicuro quest'estate, però ho aperto questo post giusto per entrare un pò nel mondo del canto.. comunque ho parlato con un insegnante di chitarra mio amico che conosce quasi tutti gli insegnanti di canto (rock e non) che ci sono nella mia zona, e ha detto che qua in giro ci sono quasi solo insegnanti super tecnici che usano solo diaframma e riescono a farti 2000 cose, però usando solo il diaframma e non cacciandoci la "rabbia" seria di gola e stomaco! però a breve spero di riuscire ad andare ad informarmi nelle varie scuola o sentire degli insegnanti che conosco che magari conoscono degli insegnanti di canto orientati sul metal..

    giusto per chiarire le idee... non è che esistano il "bel canto" e il cantato di gola. tanto per dire, lo scream ed il growl se fatti bene si fanno di diaframma e senza rovinarsi (o quasi) le corde vocali.
    poi in particolare quello che cerchi tu dovrebbe essere una specie di "graffiato" che si può ottenere abbastanza facilmente con un po' di "sicurezza", quindi vocione saldo e incazzato e vai di potenza. ovviamente se canti spesso così (ma anche una-due volte a settimana basta eh) è facile che ti si sputtani la voce, quindi finché non sei sicuro di saper "contenere i danni" (un insegnante di canto potrebbe aiutarti :ahsisi: ) forse sarebbe meglio evitare. comunque la cosa importantissima da ricordare è che bisogna riconoscere i propri limiti e le proprie caratteristiche naturali. non prendere come modello le voci dei cantanti che ti piacciono perché ognuno ha il proprio timbro, quindi cerca di capire dove "lavora" la tua voce e non spingerla verso suoni e note che non potrai mai fare, anche perché stando nella zona corretta la voce lavora meglio, è più potente e cantare è più soddisfacente. detto questo personalmente ti consiglio di imparare ad usare il diaframma, visto che si traggono benefici anche nei cantati sporchi come quello che vuoi fare tu. sostanzialmente la spinta di diaframma ti fa raggiungere un volume più alto senza affaticare troppo (o senza affaticare per nulla) la gola, quindi io non la considererei solo una "tecnica" da puristi del canto ma più una base fondamentale utile a chiunque canti.
     
    Top
    .
  9. Giucaf123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è qualcosa online o da scaricare che spieghi per bene le basi del canto come appunto la respirazione diaframmatica etc.?
     
    Top
    .
  10. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giucaf123 @ 28/5/2011, 14:14) 
    C'è qualcosa online o da scaricare che spieghi per bene le basi del canto come appunto la respirazione diaframmatica etc.?

    non lo so, può darsi di sì, il problema è che senza qualcuno che sa cantare che ti dica se stai sbagliando o se stai facendo giusto è un po' dura imparare, anche perché all'inizio non riesci ad accorgerti se sbagli e soprattutto tu dall'interno senti la tua voce in modo totalmente diverso da come la sentono gli altri, quindi hai bisogno di un giudizio esterno.
     
    Top
    .
  11. Heavy_Metal_Pie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nikki Nipplicious @ 28/5/2011, 00:13)
    ammirevole la tua decisione. Ti posso dare il contatto di una cantante gothic se vuoi, magari sa dirti qualcosa

    non sarebbe una cattiva idea, anche se a mio parere tra cantante maschio e femmina c'è una grande differenza, poi il genere gothic si allontana molto da quello che intendo io come canto.. però è una buona idea! lei ne saprà certamente più di me ahah
    CITAZIONE (-34- @ 28/5/2011, 02:32)
    giusto per chiarire le idee... non è che esistano il "bel canto" e il cantato di gola. tanto per dire, lo scream ed il growl se fatti bene si fanno di diaframma e senza rovinarsi (o quasi) le corde vocali.
    poi in particolare quello che cerchi tu dovrebbe essere una specie di "graffiato" che si può ottenere abbastanza facilmente con un po' di "sicurezza", quindi vocione saldo e incazzato e vai di potenza. ovviamente se canti spesso così (ma anche una-due volte a settimana basta eh) è facile che ti si sputtani la voce, quindi finché non sei sicuro di saper "contenere i danni" (un insegnante di canto potrebbe aiutarti :ahsisi: ) forse sarebbe meglio evitare. comunque la cosa importantissima da ricordare è che bisogna riconoscere i propri limiti e le proprie caratteristiche naturali. non prendere come modello le voci dei cantanti che ti piacciono perché ognuno ha il proprio timbro, quindi cerca di capire dove "lavora" la tua voce e non spingerla verso suoni e note che non potrai mai fare, anche perché stando nella zona corretta la voce lavora meglio, è più potente e cantare è più soddisfacente. detto questo personalmente ti consiglio di imparare ad usare il diaframma, visto che si traggono benefici anche nei cantati sporchi come quello che vuoi fare tu. sostanzialmente la spinta di diaframma ti fa raggiungere un volume più alto senza affaticare troppo (o senza affaticare per nulla) la gola, quindi io non la considererei solo una "tecnica" da puristi del canto ma più una base fondamentale utile a chiunque canti.

    bè secondo me è tutta una questione di esperienza e tecnica, anche perchè tutti mi dicono che ho una voce molto grossa e potente! comunque diciamo che il fatto di phil ecc è solo un indirizzo a come vorrei utilizzare la mia voce diciamo, ovvio che sarebbe difficilissimo farla uguale alla sua (magari)!

    CITAZIONE (Giucaf123 @ 28/5/2011, 14:14)
    C'è qualcosa online o da scaricare che spieghi per bene le basi del canto come appunto la respirazione diaframmatica etc.?

    bè si io penso di si, però ritengo molto più utile avere un insegnante di fianco che ti aiuti e ti insegni correttamente, anche perchè le cose che si trovano su internet possono essere non corrette o uno può capire male e rischiare di rovinarsi veramente la voce..
     
    Top
    .
  12. NoFaith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessun insegnante di canto ti insegnerà a sporcare il tuo timbro, per il semplice motivo che dovrai affinare prima le tecnice di lettura e di respirazione prima di poter fare qualcosa, magari trasformandoti in albano piuttosto che un cantante scream. C'è da considerare anche il fatto del timbro, che come già citato, è troppo personale per potersi improvvisare l'Anselmo di turno. Da cantante ti sconsiglio vivamente la coca cola o altri analcolici frizzanti, perchè sciolgono il catarro nelle mucose, che sono di grande aiuto per lo scream. Un timbro elaborato di quel genere si lavora negli anni, le corde vanno inspessite, martoriandole continuamente, cosa che fa male te lo assicuro! Un buon metodo è stringere la gola, ovviamente non con le mani, mentre canti, ovviamente usando il diaframma per le respirazioni, che aumenta il tono e ti permette di contenerti nello sforzo.
     
    Top
    .
  13. PesceII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Urla come se non ci fosse un domani.
     
    Top
    .
12 replies since 27/5/2011, 19:08   192 views
  Share  
.