Pianoforte da autodidatta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Obsidian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, sarò breve, succinto e compendioso, che ho la geometria analitica che mi sta ancora aspettando.

    Secondo voi è possibile imparare a suonare il pianoforte da autodidatta? A casa ho un Lippmann 3/4 di coda di mia madre e, insomma, pare brutto lasciarlo lì a fare la polvere :D

    Premessa: ho già fatto due anni (prima e seconda media) di pianoforte... unica pecca: non era un maestro a pagamento, bensì un corso messo a disposizione dalla scuola (sembra strano, vero?). Quindi dopo questi due anni ho un'infarinatura "alla buona" :ghgh:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Obsidian @ 23/5/2011, 23:32) 
    Ok, sarò breve, succinto e compendioso, che ho la geometria analitica che mi sta ancora aspettando.

    Secondo voi è possibile imparare a suonare il pianoforte da autodidatta? A casa ho un Lippmann 3/4 di coda di mia madre e, insomma, pare brutto lasciarlo lì a fare la polvere :D

    Premessa: ho già fatto due anni (prima e seconda media) di pianoforte... unica pecca: non era un maestro a pagamento, bensì un corso messo a disposizione dalla scuola (sembra strano, vero?). Quindi dopo questi due anni ho un'infarinatura "alla buona" :ghgh:

    Dipende che genere vuoi suonare.
    A mio parere da autodidatta non si va da nessuna parte.
    Sempre che poi tu non sia un genio.
     
    Top
    .
  3. Obsidian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, suono già la chitarra elettrica da qualche anno, quindi il pianoforte diventerebbe un "secondo strumento", quindi suppongo per accompagnamenti.. Anche se non voglio pormi limiti (non pretendo di suonare Bach a occhi chiusi nel giro di due mesi, ma di arrivare a livello discreto magari anche nel giro di due, tre anni)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Un maestro, almeno per qualche mese, è indispensabile. Gli errori di impostazione sono quasi impossibili da correggere poi, e richiede molta fatica.
    Almeno, è indispensabile se vuoi suonare bene. Se invece vuoi suonare ad cazzum, e non vedo perché mai uno dovrebbe desiderarlo, puoi anche prendere un metodo per principianti (di quelli seri, non la vecchia fattoria e i tre porcellini) e darti da fare. Ma anche per questo devi essere un mezzo genio. Se hai delle basi le prime cose elementari non sono un problema, ma man mano che gli ostacoli si fanno più grandi un maestro diventa indispensabile, o ci sbatti la testa all'infinito e non riesci a imparare un tubo.
     
    Top
    .
  5. Necro hell butcher.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando ero ragazzino, tipo 12-13 anni, suonavo il pianoforte di mia zia da autodidatta, facevo delle cose relativamente semplici credo, però andavo piuttosto bene.

    Non te lo consiglio però, o meglio, come dice Doom, dipende da quali sono i tuoi obiettivi; io credo che il pianoforte sia lo strumento più impegnativo di tutti, anche più della chitarra classica, quindi credo che sia buona cosa avere un maestro almeno inizialmente. :)
     
    Top
    .
  6. Obsidian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inizialmente ho avuto un maestro! Ho fatto tipo un paio d'anni quando ne avevo 11... Come ho scritto prima, era un corso organizzato dalla scuola, quindi non con tutte le attenzioni che un alunno può ricevere in un corso privato (anche se ero quasi sempre solo a lezione, ma duravano un'ora e mezza circa), ma comunque ho un'infarinatura. Per capirci, uno spartito lo so leggere :D
     
    Top
    .
5 replies since 23/5/2011, 22:32   238 views
  Share  
.