Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

V3x razr smette di caricare la batteria dopo pochi secondi

« Older   Newer »
  Share  
circuit
view post Posted on 5/5/2011, 15:15




ciao, avrei un problema con vecchio motorola v3x razr, sembra che non carichi più la batteria.

Ho provato a misurare le varie tensioni:

1) quella batteria è bassa, da carica arriva a 3,7V ora si riesce farla arrivare solo fino a 3,12V, perchè dopo pochi secondi la spia rossa di caricamento si spegne e il carimento si interrompe

2) la tensione in uscita dal caricatore è di 5,2V sull'etichetta viene indicato 5,3V, quindi questo dovrebbe funzionare

3) se estraggo la batteria, metto in carica il telefono e misuro la tensione sui pin liberi dove dovrebbe poggiare la batteria, mi segnala solo 0,5V, non so se può essere normale

Avete qualche consiglio o verifica da fare ?
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 17:45
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


ciauzz...
hai già verificato se con un altra batteria ...il problema persiste...?
le mollettine del cell... combaciano tutte bene con la batteria...?
prova magari anche a dare un goccio di spray antiossidante
nel conett... miniusb... magari c'è un po di ossidazione....
di solito in questi casi si va per esclusione....
io inizierei...
verificando batteria... caricabatteria....ed infine il cell..

ps...
sulle tensioni ora non so dirti...
purtroppo non ho mai fatto questi controlli quando l'avevo... :terafin-grin.gif:



 
Top
Gafi.90
view post Posted on 5/5/2011, 20:24




io direi di fare come ha detto vegeta, per le tensioni:
1- non carica abbastanza, mi pare una cosa certa.
2- suppongo anche io che il tuo caricabatterie sia funzionante.
3- questo è un po' complicato, io so che le batterie non vengono ricaricate con una corrente continua, ma con dei cicli di impulsi che variano in base alla batteria stessa, i tempi di durata dei cicli attivi e di quelli passivi sono comandati dal cellulare che ne riconosce il modello grazie ad un chip identificativo e se è tra quelle compatibili sa quindi come ricaricarla.
sicuramente la tensione in ricarica non supera mai i 4,2V, è la tensione limite delle celle delle batterie al litio, se venisse superata verrebbero danneggiate.
però non ho mai testato questa cosa. elaborando una teoria da quello che ti ho detto potrebbe essere che non essendo rilevata alcuna batteria la tensione non arrivi, infatti il v3i dice impossibile ricaricare se non la inserisci.
 
Top
circuit
view post Posted on 13/5/2011, 18:29




ciao, dopo un pò di giorni sono riuscito a trovare un altro motorola con relativo caricatore, solo che questo è un v3, quindi non lo stesso modello di quello ho qui.

Ho controllato le batterie, quella del v3x è a 3.7V mentre quella del v3 è a 3.6V. Non penso che succeda niente se provo la batteria del v3 sul v3x, essendo la differenza di tensione è minima, giusto?

Idem per il caricatore, l'attuale ha 5.3V di output, quello che mi hanno portato 5.0V.

Prima fare il test preferisco chiedere, visto che sicuramente ne sapete più di me.


 
Top
Gafi.90
view post Posted on 14/5/2011, 13:57




non mi ricordo bene, se ci va puoi provarla, io ricaricavo le br50 del v3/v3i nel v3xx perchè erano simili di dimensioni e anche le bz60 del v3xx nel v3/v3i.
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 15:17
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


per il caricabatterie nessun problema.... io usavo quello del v3.. anche sul v3x....
quindi funziona....
per le batterie invece no...
sono diverse...
v3... più lunga e corta...di altezza...
v3x più corta di lunghezza... ma più alta...
quindi fisicamente impossibile usarla....
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 14/5/2011, 17:07




CITAZIONE (vegetaterzo1 @ 14/5/2011, 16:17) 
fisicamente impossibile usarla....

ecco, non ho mai avuto un v3x e non ricordavo :biggrinthumb.gif:
 
Top
circuit
view post Posted on 17/5/2011, 01:52




torno per riportare l'epilogo della vicenda :terafin-grin.gif:

alla fine ho provato a caricare il v3xx con il caricatore del Motorola V3.
Il problema era quello! Non lo avrei mai pensato visto che la tensione in uscita era corretta. Ora il telefono riesce a ricaricare la batteria. :cheers.gif:


comunque dato che sono in fase riparazioni :terafin-grin.gif: il v3 che mi hanno prestato per le prove ha la tastiera che non si illumina e l'lcd esterno che si illumina ma non si vede niente, rimane blu, l'lcd interno è perfetto.

Ho provato a smontarlo tutto, ho scollegato il flat dello schermo e l'ho ricollegato, per escludere un problema di connettore lento, ma da lo stesso problema. Per quel poco che so al 90% direi il flat, anche se quando l'ho smontato, esternamente, non sembrava danneggiato. Credo sia inutile anche un reset software, ma chiedo a voi che siete più esperti, che ne pensate?
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 17/5/2011, 18:35




se crei una nuova discussione è meglio, così questa resta ordinata ;)
 
Top
8 replies since 5/5/2011, 15:15   709 views
  Share