Ares (MARTE)

« Older   Newer »
  Share  
arcobalenoblu
view post Posted on 9/11/2006, 22:19




:ste:

Fu concepito da Hera senza il contributo di un compagno. Seccata perché Zeus aveva dato vita ad Atena direttamente dalla propria testa senza il suo aiuto, Hera si rivolse a Flora, la dea delle piante in fiore. Questa la toccò con una pianta magica facendo così in modo che potesse dare alla luce Ares.

Era il dio della guerra condotta con brutalità e ferocia, provava un’ebrezza travolgente quando si trovava di fronte alla zuffa, alla furia selvaggia, cieca, spietata, che si accende nel momento in cui la battaglia si fa più serrata e, ottenebrando la mente dei guerrieri, toglie dal loro cuore ogni sentimento di umanità. A lui era infatti indifferente combattere da una parte o dall’altra, favorire questo o quello schieramento, la sua unica gioia era quella di azzuffarsi e di vedere gli uomini morire: per questo era poco gradito alle altre divinità e allo stesso Zeus.

Era un dio poco popolare fra i greci (tranne che per gli spartani che gli offrivano sacrifici di cani) poiché temevano il suo piacere sfrenato per ogni sorta di crudeltà: chi poteva confidare in quella divinità insensibile?

Era invece molto amato dai romani, che lo consideravano loro antenato, padre del loro fondatore Romolo.

Ares non aveva moglie, sebbene fosse costantemente soggiogato dal fascino di Afrodite che gli diede alcuni figli fuori del matrimonio, finché Zeus mise termine allo scandalo della loro relazione. Una figlia di Ares e di una mortale fu violata sulle pendici dell’Acropoli di Atene da Alirrozio, figlio del dio del mare Poseidone. Ares, avendolo colto sul fatto lo uccise. Poseidone, per vendicarsi lo deferì all’assemblea degli dei. Ma Ares fu assolto, e gli ateniesi designarono il tribunale in cui si giudicavano i crimini con il nome di Areopago (colle di Ares).

arcobalenoblu
 
Top
0 replies since 9/11/2006, 22:19   40 views
  Share