Brunello di Montalcino

« Older   Newer »
  Share  
arcobalenoblu
view post Posted on 9/11/2006, 16:02




:ste:

Il Brunello di Montalcino è un vino visivamente limpido, brillante, di colore granato vivace. Ha profumo intenso, persistente, ampio ed etereo. Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti, leggera vaniglia e confettura composita. Al gusto il vino ha corpo elegante ed armonico, nerbo e razza, è asciutto con lunga persistenza aromatica. È un vino da invecchiamento e supera agevolmente i dieci anni di vita.

Il Brunello si produce nel solo comune di Montalcino ed è tutelato dalla DOCG.

Montalcino si è sempre coltivata la vite, come nel vicino Chianti. Ma solo alla fine del XIX secolo Ferruccio Biondi Santi, di ritorno dalle campagne garibaldine e dopo aver trovato i vigneti di famiglia aggrediti dall’oidio e dalla peronospora, decide di dedicarsi alle cure di un solo vitigno, il Sangiovese Grosso o Brunello. Nasce così, nel 1888, il primo Brunello. Da allora le tecniche di vinificazione hanno mantenuto una tradizionalità accentuata, pur aprendosi alle moderne tecniche enologiche.
Il Brunello di Montalcino è ottenuto dall’omonima uva (altrimenti detta Sangiovese Grosso), una varietà di Sangiovese che cresce nei dintorni della cittadina toscana di Montalcino. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino trascorre 4 anni di invecchiamento in botte (anche barrique francese, a seconda dei produttori). Ne esiste anche una Riserva.

ABBINAMENTI:L'eleganza e il corpo armonico del vino permettono abbinamenti con piatti molto strutturati e compositi quali le carni rosse, la selvaggina da penna e da pelo, eventualmente accompagnate da funghi e tartufi. Il Brunello è inoltre vino da abbinamento ottimale con formaggi: tome stagionate, Parmigiano reggiano, pecorino toscano. Trova anche abbinamento ottimale con piatti della cucina internazionale a base di carni o con salse strutturate.


SCHEDA:
Toscana in provincia di Siena (SI)
Tranquillo da pranzo
Brunello
12,5° - 13,5°
Rosso granato vivace,brillante
Deciso,persistente,ampio,etereo con sentori di sottobosco
Elegante,armonico,asciutto,nobile
5-10 anni in sù
20°C – 22°C
Carne rossa,selvaggina accompagnate da tartufo e funghi,formaggi e salumi saporiti
 
Top
0 replies since 9/11/2006, 16:02   41 views
  Share