Il Caos

« Older   Newer »
  Share  
arcobalenoblu
view post Posted on 8/11/2006, 00:49




:ste:
In principio era il Verbo, dice la religione cristiana. Per la mitologia greca, invece, in principio era il Caos, una massa informe di tutti gli elementi della natura, aria, terra, roccia, fuoco, vapore. Da questo ammasso, appunto “caotico”, emersero due entità di straordinaria potenza ed energia: Gea, la terra, ricca di fecondità, ed Eros, l’amore inseminatore di vita. E dall’unione di questi due portentosi princìpi vitali, il Caos (vale a dire la confusione) si trasformò in armonia.

Gea dette vita a nuovi elementi, come l’Etere luminoso, la Notte, Urano che è il firmamento, Oceano, i Monti, i Ciclopi dispensatori di lampi e tuoni, i mostruosi Giganti divinità delle tenebre, i feroci Titani.

Il più giovane di questi era Kronos , il Tempo (per i Latini, Saturno), che spodestò dal regno dell’universo il padre Urano e ne prese lo scettro. Dalla sua unione con Rea, la latina Cibele, nacquero poi le divinità maggiori dell’Olimpo da noi più conosciute, fra cui Giove e Giunone.

Ma anche Kronos non ebbe sorte migliore del proprio detronizzato padre: temendo che i figli da lui generati potessero tramare contro di lui, cominciò a divorarli per eliminarne il pericolo.

Da questa fine fu salvato Giove, trafugato e nascosto dalla madre Rea sul monte Ida, da dove, a solo un anno di vita, ma già dio potente e… adulto, partì a sua volta per l’ultima e definitiva vendetta: cacciò Kronos dal regno del mondo e prese il governo dell’universo e degli uomini.

Una curiosità. Cacciato dall’Olimpo, Saturno (Kronos) si rifugiò in Italia e precisamente si nascose nel Lazio (Latium), il cui nome deriva dal verbo latino latère,nascondersi

 
Top
0 replies since 8/11/2006, 00:49   35 views
  Share