ForumCommunity

4° al tarmogeddon

« Older   Newer »
  Share  
Wolf Jak
view post Posted on 11/4/2011, 10:48




PROLOGO

“Le tenebre stavano avanzando”

Fu così che alla mezzanotte di sabato decisi con la mia ragazza che la serata poteva concludere e lasciamo la Gran Guardia, dove per la terza sera di fila (grazie Vinitaly!) abbiamo degustato ottimi vini. Forse anche il fatto che a mezzanotte chiudesse e che lei il mattino dopo alle 7 dovesse alzarsi per il lavoro ha influito sulla decisione :D

DOMENICA 10/04: TARMOGEDDON

Sveglia comoda dopo neanche 6 ore di sonno, ma tanto gioco aggro e quindi le sinapsi possono anche prendersi mezza giornata di riposo. Il tempo di raccogliere Iari e un po’ di bella gente in stazione e si parte con ben 3 macchine del gruppo e una gradita sorpresa: il mitico Riccà ha fatto le maglie del “goatnapper team”, e portano fortuna a bestia de!!

Solite cazzate e commenti sulle liste e il meta, si salutano un po’ di amici all’arrivo e il torneo comincia: al via 124 giocatori, 7 turni previsti

La lista è questa, anche se a lungo ho meditato se mettere gli aven mindcensor, ma senza test alle spalle provare tech nuove si rivela spesso ‘na cazzata: oltretutto non mi considerò un granchè come deck builder, quindi preferisco affidarmi a cose che ho già testato a dovere
Maverick
4x Noble Hierarch
4x Knight of the Reliquary
3x Qasali Pridemage
4x Mother of Runes
3x Tarmogoyf------------>ebbene sì solo 3, uno è diventato un terrivoro
2x Scryb Ranger-------->fanno tanto most (classico momento nostalgia) e poi danno discreti outs e triks
1x Dryad Arbor
1x Thrun, the last troll---->decisamente forte, soprattutto perchè quando lo carichi con elsepth o equippi sai di non sprecare tempo e mana
1x Terravore
4x Swords To Plowshares
4x Green Sun’s Zenith
3x Umezawa’s Jitte
2x Sylvan Library
2x Elspeth, Knight-Errant
4x Savannah
1x Maze of Ith
3x Horizon Canopy
4x Windswept Heath
1x Verdant Catacombs
2x Forest
1x Plain
1x Karakas
4x Wasteland
1x Gaea’s Cradle
SIDEBOARD
2x Krosan Grip
3x Ethersworn Canonist
2x Path to exile
1x Loaming Shaman
1x Bojuka Bog
1x Gaddock Teeg
2x Silence
2x Choke
1x Harmonic Convergence----->vorrei farne a meno, ma finisco irrimediabilmente per incontrare enchantress e altrimenti si perde da doppio boschetto...al peggio l’ho riciclata contro controllo per counterbalance,humility,moat....

direi quindi di passare alle partite: purtroppo la mia memoria al momento è molto occupata con altro (uni) ma vedrò di accontentare chi gradisce un minimo di giocate, con la premessa che saranno descrizioni di massima, con le giocate chiave della partita...poi diciamoci la verità: non è certo un mazzo nuovo o emergente, report di questa lista o affini ne avete letti a bizzeffe e questo lo sto scrivendo perchè mi è stato chiesto da un oppo (ciao andrea!) e dagli amici...e poi 4°/124 è comunque degno di nota e di sbruffoneria :D

TURNO 1
Vittorio Zamperetti con “Pikula” 2-0
Secondo incontro in un mese con questo simpatico avversario, per cui entrambi conosciamo le rispettive liste: so che le sue carte principali sono lince,spiga,editto,confidant,tombstalker,vindicate,jotun grunt, mi stupirà con vampire nighthawk , extirpate e ago maindeck
la prima una mia partenza con due mamme delle rune mi consente di tenere scarica la sua jitte, e conservo la mia jitte in attesa di un qasali. Purtroppo il mio piano vacilla quando appoggia ago chiamando mamma, e quindi qasali si immola; vorrei aspettare ancora, anche perchè i manzi del mazzo sono andati in vacanza, ma un extirpate su qasali mi suggerisce che jitte su jitte sarà l’unico modo per cavarla e poter sperare di giocare una delle altre 2...qualche turno dopo mi viene estirpata anche stp, ma finalmente arrivano i manzi, che uccidono il suo jotun e poi i suoi punti vita...momento critico prima dell’arrivo del manzo è stato il vampire nighthawk, ma poter prendere fatina di zenith mi ha messo al riparo
side in di 1 pte(avrei pure la seconda ma che levare?), e un bojuka per jotun e stalker, out di inutile karakas e maze (giocava waste)
la seconda vedo dal foglietto che la porto via veloce, mi spiga mamma di primo che mi porta a 21, da cui non scendo, e 2 goyf belli carichi la portano via molto velocemente

TURNO 2
Marco Dotto con “MUD” (?) 0-2
Storie tristi in queste partite, soprattutto la prima dove mulligo a 6 e tengo mano lentina, mentre davanti a me arrivano presto monolito chiave e 6/6 faccio tutto io. Grave errore da parte mia attaccare dimenticando che chiave stappa anche lui e perdere così un cavaliere che avrebbe potuto fare un po’ di denial, ma volevo caricare jitte per seccare (almeno) metalworker...sopravvivo per un po’ con jitte, scryb e dryad arbor, ma dopo mooolti turni senza vedere nulla soccombo sommerso da ciccioni enormi.
side in 2 krosan 2 path to exile, out 4 mamme
la mia mano iniziale è abbastanza veloce, con gerarca cavaliere e una krosan, penso tra me e me che le lande le scremerò via...no...proprio no, a fine partita avrò 5 spell e 13 lande su 18 carte viste: faccio giurisprudenza e non matematica, ma credo sia poco in linea con la statistica....peccato, a quanto mi dicono non dovrei stare male in questo m.u, lui comunque è partito piuttosto forte. Devo dire molto simpatico pur giocando un mazzo “senza colore” :D

TURNO 3
Andrea Maccagnani con “Team America” 2-0
Un nome noto nell’ambiente torneistico, e un po’ di brividini li sento: ne ho persa già una, e probabilmente non potrò nemmeno pattarne una...
Della prima ricordo una mia partenza foresta base gerarca davanti alla sua mistyrainforest: avrei tanto voluto usare fetch per pianura (solo 2 lande in mano) ma immaginavo portasse un mazzo come team america:è forte e quel mazzo adesso è la “novità” da portare, e ci azzecco: una force qualche turno dopo avrà come pitch---->stifle. Gioco le spell dopo sempre evitando daze grazie a scryb ranger e mi pare vinco con sylvan library e elspeth che si è salvata da un himn to tourach (mi scuso per i dettagli poco esaustivi, ma i 2 match sono confusi nella memoria, magari potrà aiutarmi Maccagnani se legge).
Side in: 2 choke 1 bojuka pout un maze una karakas e forse terrivoro
In questa partita che termino a 1 la giocata chiave sarà un choke quando lo vedo scarico di counter (1 carta in mano non poteva hardcastare forceper 3 lande tapped) che mi conduce alla vittoria...il resto delle giocate sono state piccole schermaglie per intuire vicendevolmente le mani.

accanto a me intanto Luca e i judge si trovano un po’ in difficoltà con la landa che animata prende infect e humility...ma guarda te se tra i miei amici si nasconde un avvelenatore!

TURNO 4
Giacomo Dovier con (?) “BG” 2-0
Il nome del mazzo proprio mi sfugge, giocava: small pox, pernicious deed, uborg, vampire hexmage+depth(che non ha mai visto) crop rotation,life from the loam,thoughtseize...
Nessuna giocata spettacolare in questo match, dove le chiudo entrambe con una race di bestie ciccione e la seconda con anche elspeth venuta ad aiutare: è troppo forte, e non mi pare abbia modo di toglierla. Da notare la bella maglietta del mio oppo con scritto “io brontolo”, troppo lol!

TURNO 5
Luca Spataro con “Infect”
si parlava di avvelenatori, eccolo! il malefico compagno di ventura :) La prima lui non vede molte lande, e un mio reliquiario sceso veloce trasformerà ogni mia terra in una wasteland:il board alla fine sarà zero lande ciascuno (ma ancora potevo prendere benzina di zenith), 1 creaturino infect per lui e 2 n.h. 2 kotr per me: mucho gusto! Luca mi confessa che per vincere gli sarebbe bastata una foresta :(
side in 2pte, 2 kgrip,2 silence (volevo evitarmi berserk o catene di effetti di pompaggio, non so se rifarei questa scelta) out la roba lenta: 1 troll, 1 elspeth, 4 mamme inutili o quasi
Anche qui niente foresta per gli invigorate di Luca, che perde per quello, e il sapiente dosaggio di stp, krosan e waste si fa sentire (=avevo TUTTO)

TURNO 6
Fabio Agostini con “Doomsday” 2-0
Ho già giocato con suo fratello, e si somigliano oltre che fisicamente anche per il modo di giocare: entrambi molto pacati, cortesi e riflessivi.
La prima partita prepara un bel doomsday di terzo, gli avevo fatto 2 danni di scryb, quindi 9...altri 2 di scryb exhalted e gioco kotr (che entra sicuro, avevo contato le fow nel mazzo)
lui branza, isola malefica con sotto ancor più malefico grassone, passa. Attivo il mio kotr, che da 4/4 diventa 6/6, stappo di scryb (il mio oppo aveva stifle, ma ancora nelle poche carte di mazzo pronto per karakas) e attacco per i 7 letali giusti.
side in: forse 2 choke, magari per un maze e un throll...
parte di fetch blu verde, temo per lui la peggiore perchè non potrà prendere nera basica (lo vedo rammaricato mentre sfetcha, e il mio kotr pescato mi chiede di farlo scendere veloce prima che veda landa), le mie spell in sequenza saranno gerarca, qasali e wasta,kotr, lui intanto avevba fatto personal per show and tell, ma la sua risposta al mio kotr era un ago che qasali si mangia in un boccone...
Peccato per Fabio, ma io sono felice: mi racconta che l’altra sua persa è stato con un altro maverik, sempre per kotr (oltretutto dell’amico pedon, che gioca la mia lista dello shakespeare salvo 1/2 carte che ha voluto cambiare)
STANDINGS: ho un rating infame e devo vincere la prossima

TURNO 7 2-0
Andrea Villa con “Zeta bombs” (con Order Goyfless)
Mi ricordo di averci già giocato contro all’Ovino, e sono contento che il match decisivo si svolegerà con un avversario leale e non appartenente alla categoria dei rompi.....
La partita si rivela da subito un mirror, che verrà deciso dallo strepitoso vantaggio che solo terra mamma terra library sanno dare...in un momento in cui sono scoperto prima di tirare elspeth (per carenza di mana bianco è stato un lungo giro di gerarche e zenith) non attacca con una mistica equippata, ma poi ricostruendo la partita ci rendiamo conto che non gli avrebbe fatto la differenza (sarà cmq la sua unica sbavatura dei 2 match,che ha giocato molto bene)
side in 2stp bojuka loaming shaman (cavoli mai usato proviamolo! ovviamente non lo tutorerò...)
lui invece side in di aghi spinali: forti e li avevo valutati a lungo, ma girano un po’ troppi qasali (miei compresi) perchè siano definitivi.
Nella seconda partita il momento cruciale che vale la partita è stata la mia stp su fauna shaman: a lui mancava il secondo verde per fare order, però non volevo lasciare giù shamana e farla attivare, semplicemente perchè anche solo ciclare le creature misere in bestie senza senso è un vantaggio fortissimo. Il fato deciderà che non è la giornata di Andrea bensì la mia, e dopo aver shufflato, pesca proprio lui: PROGENITUSO fetuso! (che poi è il motivo per cui io non lo gioco, anche se le probabilità che accada sono mooolto basse). Grande sconforto da parte sua, e elspeth con terrivoro dal mio lato portano a casa la partita.
Parliamo ancora un po’ dopo e mi fa i migliori auguri per la top 8, con un “fai almeno il report se fai top4 e racconta del progenitus!” fatto Andrea :)

E SONO TOP 8!!! un sacco di felicità con i vari amici, peccato solo per ufo che non acchiappa l’ottavo per rating...

TURNO 8
Andrea Monti con “CounterTop Foundry” 2-1
Ragazzo troppo simpatico (oserei dire fuori come un balcone!) di quel di Bologna, dove ormai vado abitualmente a sfigare e prendere la mia sana dose di mazzate...
qui comincio forte con gerarca e un bel goyf tarchiatello che lo manda a 10, e poi fossato (dopo il counter prima su qasali)...apparecchio un paio di kotr, di là poi scende balance, momento della verità: c’è culla di gea, un sacco di mana, decido di rompere le horizon (ne serivranno 2, e poi si dice che il verde non pesca) per cercare risposta in quello che ritengo il turno giusto (drop a 2 in cima, mana finito per guardare di cappa), lui alza e arriva zenith! qasali su fossato, alpha strike :)
side in: 2kgrip 1 Harmonic convergence 2 choke 1bojuka 1 gaddock
side out: 4 stp, 1 maze of ith, 1 karakas( che al peggio potevo pure tenere per salvare trhun e gaddock da reset) 1 non mi ricordo, forse goyf, forse altro...
La seconda mi trovo a mulligare una mano bruttina: 3 terre, terrivoro elspeth doppia jitte; e a 6 tengo mono landa ma doppio qasali cavaliere gaddock choke....resteremo entrambi abbastanza a corto di lande (lui poi mano praticamente bianca e solo terre blu) ma il suo cappa balance non mi fanno andare in partita ed entra lentamente e inesorabilmente in controllo.
Ed è la terza, parto forte terra gerarca, qasali culla, eot sua scryb dopo che gioca balance, nel mio attacco, in pila exhalted via balance, e poi voglio troppo: zenith su thrun, e arriva puntuale come qualsiasi cosa tranne un treno italiano il perish...no problema c’era mamma da giocare e un altro cavaliere, arriva ponte intrappolante, ma gerarca attacca bene...e un diabolico piano si delinea nella mia mente...un diabolico piano da 2 incolori e 1 verde...continuo a gonfiare kotr, lui trova spada e fonderia, ma è corto di lande: 4...arriva il mio turno, un sacco di mana di culla, lui con 2 open (aveva appena fatto fonderia), faccio 4 mana verdi, rompo horizon, in risposta fa 2 pedine EVVIVA---> piano diabolico: CHOKE (da notare, per via di fow e altro era con una carta in mano)...e ciliegina sulla torta mi taglia il mazzo e spunta zenith, mana giusto gisto per qasali spacco esnaring bridge, proteggo con mamma dal blu e attacco
breve intervallo judge, con Kalle Anda e Sandro dubbiosi che sia pedina blu (sulla carta ita non c’è scritto) ma i miei supporter, tra cui Luca Iari ufo ne sono piuttosti convinti e allora insisto perhè controllare non costa nulla (chissà perchè poi mi ricordavo una cosa del genere)...oracle mi dà ragione e andrea mi stringe la mano :) Bella lì, alla prossima rivincita ;)

TURNO 9 (lunghetto sto torneo, e pure il report temo)
Luca Poggesi con “Belcher” 1-2
Qui sono parecchio scoraggiato, perchè il match up è assurdo, e nella migliori delle ipotesi vinco la seconda se parto coperto di silence (orim dei poveri) e metto palo: così sarà, e alla terza mulligo a 6 mono karakas, canonista zenith kgrip bla bla, non è bella ma a 5 non c’è granchè di solito...mette cannone veloce ma non ha mana...e dopo 4 TURNI in cui lo meno di mamma non ho ancora visto landa (neanche a dire verde, proprio landa) per zenith su accelerino e krosan...lui invece dopo altrettanta mancanza di spell utili riesce a chiudere...
Guardo il mazzo: per sicurezza non avrei trovato landa altri 4 turni..........
porto a casa 4 Pantano Insanguinato foil e 4 ago spinale foil, e tanta tanta soddisfazione per la giornata, che si concluderà in cazzeggio al mac di verona alle 11!

PROPS
-a Ufo, sempre paziente e prodigo di consigli, è grazie a lui se non gioco liste inguardabili piene di 1x ( e quelli rimasti di solito sono frutto della mia testardaggine)
-a Iari, Ufo e gli amici del Tiratardi per il playtest e i torneini champagne del lunedì :)
-alla spedizione Veronese: 3° e 4°, poi 11° e via a seguire
-a Jon Snow “amico di penna”
-a tutti i miei oppo
-allo zenith: troppo forteee!
-alle mie cappelle, magari alcune meno eclatanti ma sempre presenti
-a “Ring of Fire” canzone ufficiale delle trasferte

SLOPS
a Cla dovevi troppo esserci
a Oath idem come sopra, con l’aggravante che devi toglierti lo scomodo appellativo di ruota quadrata :P

Bye Folks, alla prossima!

Edited by Wolf Jak - 11/4/2011, 15:38
 
Top
Rudlorg
view post Posted on 11/4/2011, 13:05




bella Jack!! ;) complimenti!!!
 
Top
Tenebroleso
view post Posted on 11/4/2011, 13:07




Grande Jack!
 
Top
The Force Of Nature
view post Posted on 11/4/2011, 13:40




Complimenti Jack :-) Bravo!!
 
Top
Wolf Jak
view post Posted on 11/4/2011, 14:41




gracias a todos :)
 
Top
:Pedo
view post Posted on 11/4/2011, 14:51




Grande jack---peccato non essere riusciti a occupare il 50% della top 8..era quasi fattibile :(
 
Top
Tenebroleso
view post Posted on 11/4/2011, 16:03




Noto solo adesso che ha vinto un Belcher... merda... lo sapevo che dovevo venire! :D
 
Top
Pikec-u
view post Posted on 11/4/2011, 19:37




bellacino!
 
Top
Deva666
view post Posted on 11/4/2011, 19:46




CITAZIONE (Pikec-u @ 11/4/2011, 20:37) 
bellacino!

Direi che dopo la performance il mazzo si merita una pimpata dal Baragiani.
 
Top
OathRulez
view post Posted on 11/4/2011, 20:14




complimenti cazzo! e poi entro in props slops ogni volta, per cui continua a far risultato!
 
Top
belladonna
view post Posted on 11/4/2011, 23:18




grande legno!!
 
Top
Wolf Jak
view post Posted on 12/4/2011, 10:08




ma un legno cino quale potrebbe essere?? :)

cmq il vero legno è il monoBLACK in top 8 !!!!!! :ph34r: :cry: :sick:
 
Top
Deva666
view post Posted on 12/4/2011, 12:01




CITAZIONE (Wolf Jak @ 12/4/2011, 11:08) 
ma un legno cino quale potrebbe essere?? :)

Parrebbe che la scelta sia tra: olmo, faggio, pino ed abete, con qualche mogano e noce.
Oppure:
image
 
Top
Wolf Jak
view post Posted on 12/4/2011, 19:37




esatto, era quello di cui parlavo :D !
 
Top
13 replies since 11/4/2011, 10:48   212 views
  Share