peggy guggenheim

« Older   Newer »
  Share  
melisenda
view post Posted on 5/11/2006, 22:42




Peggy Guggenheim inizia ad appassionarsi all'arte negli anni '20 quando si trova a Parigi, dove frequenta artisti e scrittori. All'inizio si trattò probabilmente di un gioco ma in un secondo momento lasciò il posto alla passione.
In seguito si trasferisce a Londra dove nel 1938 apre la sua prima galleria d'arte "Guggenheim Jeune", ove vennero esposte opere di Kandisky, René Magritte, Max Ernst, ecc.
A causa della guerra fu costretta a trasferirsi negli Stati Uniti, dove apre un altro museo "Art of this Century".
Nel 1947 torna in Europa ed espone le sue opere alla Biennale di Venezia, decidendo contemporaneamente di comprare casa ed acquistare il Palazzo Venier dei Leoni.
Tre volte alla settimana apriva al pubblico la sua casa per far vedere la sua collezione.
Cercò anche di aprire un museo e prese accordi con il Comune di Venezia ma rinunciò per problemi burocratici e decise di lasciare le sue opere alla Solomon R. Guggenheim Fondation di New York, a patto però che la collezione restasse a Venezia.
Il 23 dicembre 1979 muore e da allora la sua casa è stata trasformata in museo.

La Collezione è costituita principalmente dalle opere di proprietà della famosa collezionista americana Peggy Guggenheim; poi si sono aggiunte altre importanti collezioni private (ad esempio, la collezione di Gianni Mattioli e la Collezione Raymond and Patsy Kasher Sculture di Dallas).

 
Top
vwgolflover
view post Posted on 5/11/2006, 22:51




madò meli..ke rabbia..hanno fatto la mostra a Roma e manko ci sn andata..ke nervoso..come al solito,nn capisco ke devo prender iniziative da sola e andarci da sola...bah!la prox volta ke ci sn iniziative doc e io son sul posto..ci vado..cascasse il mondo..ma ci vado!!!!
 
Top
1 replies since 5/11/2006, 22:42   38 views
  Share