La grande muraglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    la piu' frande struttura in termini di superficie,lunghezza e massa ha 2000 anni.la grande muragliacinese in alcuni punti raggiunge gli 8 km di altezza e si estende per 6695 km da Shanhiguan nell'est a Lop nur nell'ovest,tracciando piu' o meno un arco lungo il confine cinese con la Mongolia interna.i dati si riferiscono alla struttura attuale,costruita durante la dinastia Ming(1368-1644),ma ve en furono altre prima di questa.anzi ve ne sono state molte altre e gli stati di di Qi,Zhao e Yan costruirono tutti dei muri di protezione piu' piccoli per difendere i loro confini.fu Qin Huang,che unifico' la cina nel 221a.C.,a costruire la prima muraglia nazionale.per rafforzare il nuovo regime centralizzato,egli ordino' la distruzione dei muri che dividevano i suo impero lungo gli ex confini dello stato,sostituendoli con una nuova muraglia per difendere l'impero dalla popolazione Xiongnu del nord.nelle zone montuose vennero utilizzate pietre di cava,mentre quando la costruzione proseguiva in piano si usava terra battuta per evitare di trasportare altri materiali.fu comunque necessaria necessaria un'ingente forza lavoro per costruire la muraglia di Qin;si ritiene che un milione di schiavi abbia perso la vita durante i lavori e che i corpi,invece di ricevere degna sepoltura,siano stati sepolti all'interno del muro.i lavori terminarono verso il 200 a.C.,ma la muraglia fu riparata e ricostruita dalle successive dinastie;tuttavia fi solo nel XV sec,durante la dinastia Ming,che una nuova muraglia fu costruita ancora piu' a sud,per tenere lontano i guerrieri mongoli.dai tempi della dinastia Ming le tecniche di costruzione erano migliorate,e sotto la dinastia ming la muraglia fu costruita con mattoni e pietre.l'uttilizzo dei mattoni fu determinante,essendo una tecnologia relativamente nuova che consentiva di ridurre i tempi di costruzione,anche se le pietre bugnate continuarono ad essere utilizzate per le fondamenta,i bordi interni ed esterni e le porte,per la loro maggiore resistenza.
    la struttura finita si rivelo' una grande prodezza di ingegneria e ancora una volta decine di vite vennero sacrificate,mentre al tempo stesso un milione di uomini veniva impiegato per sorvegliarla in tutta la sua estensione.apparentemente indifferente alla conformazione del terreno,la muraglia scala montagne e attraversa pianure,riflettendo nella sua struttura l'intento militare,i parapetti sono quasi tutti merlati,con feritoie difensive larghe circa 23 cm.

    nonostante la sua imponenza ed estensione,la grande muraglia non e' mai stata visibile dallo spazio ad occhio nudo,anche se l'idea circolo' dovunque e fu data per vera.in realta' l'unico modo per vederla e' mediante i raggi infrarossi.alcune immagini furono acquisite il 10 aprile del 1994 dallo space shuttleEndeavour.la muraglia appare una sottile striscia arancione che corre dall'alto in basso dell'immagine di sinistra,e che serpeggia da sinistra a desta e poi ancora a sinistra dell'immagine di destra.un'altra leggenda legata alla grande muraglia,e alla quale forse tutti credettero all'epoca,riguardava il presunto progetto di demolirla per costruire una strada.tutto ebbe inizio a Denver,Colorado,nel 1899,quando si ventilo' che un gruppo di uomini d'affari americani sarebbe partito per la cina per definire l'affare.la storia fu ripresa dai quotidiani europei,ma si rivelo' una bufala,inventata da 4 reporter di Denver un giorno in cui le notizie scarseggiavano
     
    .
  2. staipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 27/3/2011, 13:50) 
    nonostante la sua imponenza ed estensione,la grande muraglia non e' mai stata visibile dallo spazio ad occhio nudo,anche se l'idea circolo' dovunque e fu data per vera.in realta' l'unico modo per vederla e' mediante i raggi infrarossi.alcune immagini furono acquisite il 10 aprile del 1994 dallo space shuttleEndeavour.la muraglia appare una sottile striscia arancione che corre dall'alto in basso dell'immagine di sinistra,e che serpeggia da sinistra a desta e poi ancora a sinistra dell'immagine di destra.

    Non c'è gran che di misterioso... nonostante sia lunga quasi novemila chilometri è larga una decina di metri, non si riesce a distinguere come non si riesce a distinguere qualsiasi strada o peggio autostrada, ben più larghe di dieci metri.
    Per la questione degli infrarossi mi sembra un ENORME bufala essendo che gli infrarossi captano il calore e la roccia in genere risulta fredda almeno di giorno. Può essere che sia vagamente forse potenzialmente visibile all'infrarosso di notte ma va sempre considerato che è pur sempre larga dieci metri e quindi non più visibile di una strada (Che è nera e quindi accumula pure più calore)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    https://earth.google.com/web/@40.4319077,1...GQyZHEwGAIgASgC

    "Oltre ad essere una delle più spettacolari opere dell’ingegneria umana, la Grande Muraglia Cinese è continua fonte di sorprese: solo di recente, infatti, alcuni ricercatori hanno scoperto l’esistenza di oltre 130 porte nascoste in punti strategici, ben mimetizzate con l’ambiente circostante.

    Si tratta di un ritrovamento incredibile, che ci racconta qualcosa in più sulle abilità militari delle antiche dinastie che abitarono l’attuale Cina.

    La Grande Muraglia Cinese rappresenta uno dei principali capolavori dell’uomo, assieme alle piramidi egizie e a tanti altri monumenti rinvenuti pressoché in ogni angolo del mondo.

    Costruita per diventare un’impenetrabile barriera difensiva e proteggere così l’Impero Cinese dalle popolazioni nomadi, è lunga oltre 21.000 km (se si considerano tutte le sue diramazioni) ed è oggi inserita tra i Patrimoni mondiali dell’UNESCO.

    Pensavamo ormai di sapere tutto su questa imponente opera ingegneristica, ma alcuni recenti studi hanno permesso di scoprire qualcosa di sorprendente.

    Un team di ricercatori dell’Università di Tianjin ha analizzato attentamente diverse fotografie ad altissima risoluzione della Grande Muraglia, individuando così i resti di oltre 130 porte nascoste.

    Della loro esistenza si sospettava già, grazie ad alcune antichissime testimonianze scritte, ma gli studi di ricerca non avevano finora dato particolari frutti.

    In effetti, non si è trattato di un compito semplice: quest’immensa struttura difensiva è stata eretta in momenti diversi, a partire già dall’VIII secolo a.C.

    In quell’epoca, l’Impero era suddiviso in più regni e ciascuno di essi aveva delle imponenti mura.

    Solo nel III secolo a.C., con l’avvento di Qin Shi Huang che contribuì ad unificare l’Impero Cinese (e a fondare la dinastia Qin), il sistema difensivo venne pian piano rafforzato e accorpò le mura già costruite in precedenza.

    Un ulteriore sforzo venne compiuto nel XIV secolo, durante la dinastia Ming, quando la Grande Muraglia diventò ancora più imponente.

    Tutto ciò ha reso questa un’enorme struttura irregolare difficile da studiare.

    Ma oggi abbiamo finalmente scoperto le porte nascoste che si celavano lungo la monumentale opera.

    Analizzando le rovine delle oltre 130 porte individuate, sono emersi dettagli sorprendenti.

    Ciascuna di esse era ben mimetizzata con un sottile strato di mattoni sul lato rivolto verso l’esterno, in modo da non poter essere vista da eventuali nemici in arrivo.

    La parte interna era invece progettata per essere cava: nel momento in cui gli invasori avessero assalito il più vicino passo principale, i soldati a difesa della Muraglia potevano semplicemente sfondare la porta e sferrare il loro attacco a sorpresa.

    “Questa è una grande dimostrazione della saggezza militare dell’antica Cina”, ha affermato Li Zhe, uno dei ricercatori dell’Università di Tianjin.

    Questi passaggi segreti svolgevano anche altre funzioni.

    Alcuni di essi consentivano l’accesso ai gruppi di ricognizione, altri servivano invece per l’ingresso e l’uscita di merci, come canale di comunicazione e di commercio.

    Secondo alcune testimonianze risalenti alla dinastia Ming, alle tribù nomadi era permesso usare queste porte per far pascolare il bestiame in una delle regioni più fertili dell’epoca, ben protetta all’interno della Grande Muraglia Cinese.

    A riprova di questa usanza, stando agli esperti, ci sarebbe il fatto che alcune delle porte segrete erano sufficientemente larghe da lasciar passare due cavalli contemporaneamente".
    Link: https://tecnologia.libero.it/grande-muragl...-scoperta-66269

    www.ilmeteo.net/notizie/attualita/...lia-cinese.html

    http://en.chinagate.cn/2023-01/05/content_85041807.htm

    www.globaltimes.cn/page/202301/1284080.shtml

    https://it.wikipedia.org/wiki/Grande_muraglia_cinese

    https://english.news.cn/20230104/f6ff61519...dfee8163/c.html
     
    .
2 replies since 27/3/2011, 12:50   313 views
  Share  
.