| Visto che se ne parla in continuazione e vengono aperti almeno 2 topic al mese sull’argomento, vediamo di fare chiarezza sui collegamenti delle consoles old-gen e next-gen sui TV del XXI secolo.
Innanzitutto partiamo dalle connessioni disponibili in ordine crescente, cioè dal peggiore al migliore:
1)RF, ovvero il collegamento tramite il cavo d’antenna. 2)Composito, il cavo GIALLO del trittico giallo/rosso/bianco, presente di base nelle consoles attuali. 3)SCART CVBS, ovvero la presa SCART che veicola il solo segnale COMPSITO. 4)S-Video, è un mini-DIN a 4 poli, dove, a differenza del COMPOSITO, i valori di LUMINANZA e CROMINANZA sono separati, danno una resa leggermente migliore del COMPOSITO. 5)SCART RGB, ovvero la presa SCART in grado di veicolare i segnali RGB (rosso/verde/blu) separatamente e di ottenere una qualità di immagine molto nitida, con colori saturi e ottimo contrasto. 6)COMPONENT, è il miglior collegamento analogico in circolazione, è composto da 3 cavi corrispondenti ai 3 colori primari ROSSO/VERDE/BLU (RGB) e supporta le risoluzioni di 480p/576i/720p/1080i/1080p 7)VGA, è l’equivalente informatico del collegamento COMPONENT, nell’ XBOX 360 supporta anche la risoluzione 1080p 8)HDMI, è il collegamento digitale per eccellenza, pensato per le consoles next-gen supporta tutte le risoluzioni fino al 4K (4096*2160), il Deep Colour a 36 bit (12 Bit per ogni componente cromatica), il 3D, ha una banda passante che arriva a 10,2 Gbps e veicola sia video che audio con le codifiche loseless DTS HD-MA, DOLBY TRUE HD, DTS HD-HR, DOLBY DIGITAL PLUS e LPCM.
Fatta questa doverosa premessa sui diversi tipi di collegamenti vediamo i tipi di TV in commercio oggi; esistono fondamentalmente 3 tecnologie differenti:
1)LCD, acronimo di Liquid Crystal Display, è la tecnologia più comune utilizzata nei televisori, con illuminazione a lampade CFC. 2)LCD LED, il principio è lo stesso, la differenza è la retroilluminazione del display, in questo caso l’illuminazione è ottenuta tramite diodi LED al posto delle tradizionali lampade CFC; gli LCD LED si dividono ancora in 2 tipi: LED EDGE, dove i LED sono collocati nella cornice del TV e LOCAL DIMMING, cove i LED sono presenti su tutta l’area del pannello. Questi ultimi sono da preferire per via dell’ assenza di luce spuria sul bordo del pannello. 3)PLASMA, la tecnologia migliore per videogiocare, dovuta alla completa assenza di scie grazie alla latenza paragonabile a quella dei CRT.
Per il collegamento delle consoles old-gen ,per inciso quelle che arrivano fino al 2000, la connessione migliore (ove possibile) è sempre e comunque la SCART RGB
Per il collegamento delle consoles a cavallo tra le old e le next-gen ( DC, GC, PS2, XBOX, Wii), il miglior collegamento disponibile è il cavo COMPONENT, ad eccezione della DC che, non disponendo di tale cavo, si affidava al collegamento tramite VGA.
Per il collegamento delle 2 consoles next-gen (ho volutamente estromesso il Wii inserendolo nella lista qui sopra, in quanto non è una console HD e non dispone di uscite digitali), la PS3 e l’XBOX 360, il collegamento obbligato è il cavo HDMI.
NON esiste la TV perfetta per la coesistenza “pacifica” delle consoles del XX e quelle del XXI secolo, la risoluzione delle attuali TV è circa 20 volte superiore alla risoluzione nativa di uno SNES, tanto per fare un esempio, quindi è inutile scervellarsi per migliorare un immagine che NON può in modo assoluto essere perfetta su un PLASMA da 50”. E’ possibile rendere “accettabile” o “apprezzabile” un’ immagine, ma non aspettatevi miracoli; nei televisori attuali sono implementati chip chiamati scaler/deinterlacer, che si occupano del trattamento delle immagini, ovvero, ricevendo un segnale in ingresso da un DVD per esempio, si occupano, tramite algoritmi matematici, di scalare la risoluzione nativa del DVD (720*576), fino alla risoluzione nativa del pannello (1920*1080). Purtroppo nel 90% dei casi, questi scaler interni, sono di pessima fattura, con pochissime istruzioni programmate all’ interno e quindi non permettono una regolazione fine dell’ immagine; per ovviare a questo inconveniente esistono dei PROCESSORI ESTERNI, detti SCALER, che si occupano di processare le immagini nel migliore dei modi, con componenti top, come ad esempio i Chip della Marvell, i chip della Realta e così via. Purtroppo hanno il grosso problema del prezzo, si parte da circa 600€ per l’ HD Cinescaler, per arrivare ad oltre 4000€ per un Lumagen o un I-Scan e sinceramente non mi sembra il caso di spendere una cifra simile solo per migliorare leggermente la resa di un MD su un TV LCD.
Spero di aver fatto un po’ di chiarezza sui cablaggi e sui collegamenti delle nostre amate consoles, se avete dubbi o domande postatele pure in questo topic.
Edited by grendizer73 - 29/9/2011, 20:51
|