ma quanti siamo?

soffro di solitudine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. master.jimmy
     
    .

    User deleted


    Ma su un forum incentrato su nwn2... quanti siamo ancora a giocarci? quanti utenti attivi ci sono sul forum?
    Respiro un'aria da cripta infestata da ghoul...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Di utenti attivi e costanti oggettivamente non ce ne sono parecchi, ma e' anche naturale, vista l'eta' del gioco, tuttavia il forum e' pur sempre in top 200
     
    Top
    .
  3. master.jimmy
     
    .

    User deleted


    che vuol dire vista l'età del gioco scusa :|
    alla fin fine ci sono alternative valide nel settore?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Dragon Age?
     
    Top
    .
  5. Esperin
     
    .

    User deleted


    Ormai Nwn2 è vecchiotto come gioco. Anche agli shard, ormai, giocano solo i membri storici e quelli più affezionati. Questo forum rimane comunque una validissima fonte di aiuti ed informazioni per quanto riguarda la serie Neverwinter e per quanto riguarda D&D oltre al fatto che questo forum gode di una visibilità mostruosa :sisi:

    Di utenti attivi ce ne sono pochi, ricordo che già quando mi iscrissi (più di un anno fa) gli utenti iniziavano a scarseggiare, anche perchè si sono quasi tutti (compreso me) trasferiti in un altro forum :)

    Esperin.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Aggiungo purtroppo
     
    Top
    .
  7. master.jimmy
     
    .

    User deleted


    che forum è sta punto? Anche perchè questo mi sembra molto concentrato su nwn rispetto agli altri che ho visto in rete
    DragonAge? Ma che centra? A parte il discutibile gioco, regole e asset, è così customizzabile come i nwn? non parlo solo della campagna sicuro....
    Non puoi nemmeno giocarla in multiplayer! come piattaforma direi che è scarsina. Altro che "degno successore"dei BG. Non sono riuscito a finirlo per noia eccessiva... a piu della metà non mi andava di giocarci solo per il gusto di finirlo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    279,713
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Il forum in questione e' quello di Dragon Age
     
    Top
    .
  9. master.jimmy
     
    .

    User deleted


    quindi le discussioni vertono solo sulla campagna immagino...
     
    Top
    .
  10. LordDarkness
     
    .

    User deleted


    conta questo: io gioco é vecchio. Su questo non si discute. Oramai vi sono moolte più scelte, senza contare quelle che devono ancora uscire.. Solo per farti dei casuali esempi, oltre a Dragon Age, gioco a mio avviso spettacolare, sono da citare oblivion, che miete successi uno dietro l'altro, e che adesso vedrà uscire il suo sucessore: Elder Scrolls V: Skyrim. Poi passiamo a due HnS: Diablo 3 e Dungeon Siege 3, anch'essi in uscita prevista, ma che raccolgono pure loro una bella quota di appassionati. Da notare pure l'astro nascente Drakensang, che ad ogghi conta: D1, D2, D2esp e un sound track CD. Quindi niente male.. Poi Fable3 é un gdr spettacolo, fatto molto bene e che merita un posto di rilievo. Va citato Dark Messiah of Might and Magic, che benché essendo, come genere, un FPS, ha molte caratteristiche di un gdr, fatto molto bene, coinvolgente, pulito, anche se un po' pesante come requisiti. é poi rinato SpellForce 2, gioco anche lui vecchiotto, ma che si spera vedrà tra poco la luce la seconda espansione: Faith in Destiny.

    Poi passando ai online game... Qui dai semplici browsergame, che non necessitano nulla che una connessione, ai più potenti giochi client, la concorrenza é spietata.. Non ti cito WoW, che l'acronimo é tutto un programma. Vi sono indiscrezioni su un elder scroll online, poi ci sono nostale e simili.. Insomma, la concorrenza é agguerrita, e ti assicuro che molti sono giochi di un certo peso.

    Inoltre, nwn. Ecco. Parliamo di nwn2, perché il primo é diventato una pietra miliare del gdr, e questo é giusto. Ma perché nwn2 lo stiamo dimenticando? Allora.. Ti dico una sola parola: bug. Nwn é pieno di bug. Uno dei giochi peggiori in questo senso. E questo blocca molti nuovi teorici appassionati... Quindi, molto del decandimento é una semplice... Zappata sui piedi che il gioco si é dato da solo.. Quindi.. Fai te..

    Poi, questo foro é un centro di riferimento per chi gioca, ma non tutti quelli che lo visitano sono anche iscritti al forum.. E quindi niente post aggiuntivi..

    Io di mio ci vengo anche solo per far sclerare Diablos (XD), ma devo dire che é un bel foro.. Poi, fai te, io delle ragioni te le ho date per lo spopolamento..
     
    Top
    .
  11. master.jimmy
     
    .

    User deleted


    Ho da ridire Dark.
    I bug di cui parli su nwn2 non li conosco perchè sto all'inizio della campagna, ma spero non si riferiscano alle differenze con il gioco carteceo. Quelli non sono bug, ma riadattamenti come del resto i film non sono mai uguali ai fumetti da cui sono tratti. Se poi parli di "bug" nel manuale, nei requisiti per ottenere skill, feats e classi di prestigio allora posso pure essere d'accordo, ma parliamo di TANTE CLASSI e TANTI TALENTI. Lo schema di gioco è MOLTO COMPLESSO ma calcolabile anche da chi non gioca al cartaceo, e godibile all'interno del gioco.
    Dragon Age, ha MOLTO MENO di quello che aveva nwn1 a livello di contenuti, figuriamoci il 2! sono TUTTI molto meno personalizzati!
    Di positivo ha messo altre cose, tipo le ferite, la gestione più efficace del peso degli oggetti, un utilizzo più divertente dei tank e altre cose... ma se devo rinunciare alla complessa architettura degli incantesimi (SCANDALOSI in DA, non arrivano nemmeno a 40) e tutti possono imparare qualunque tipo di incantesimo, ovvero esiste solo UN caster, che può imparare/"personalizzare" verso qualunque scuola di magia. Direi MOLTO poco fantasy.... Per fortuna che con le specializzazioni si ha qualche incantesimo caratteristico di classe...

    Se poi la storia non è stata il massimo, quello è un altro paio di maniche... ma almeno rispetto a DAge è MOLTO meno pilotato nwn, che lo rende MOLTO più libero. Per quanto nwn lo era molto meno rispetto ai vecchi giochi, è sempre abbastanza libero e gestibile. Per non parlare del sistema schematico di gioco, e dei BUG di DA che però non citi... tra cui quello dei soldi infiniti, che puoi fare da inizio gioco fino alla fine.
    Oblivion? Che centra un gioco in prima persona scusa? Non è che un rpg qualunque sostituisce un altro eh dire che questo è tipologia totalmente diversa
    D3 e DS3 devono uscire ancora... si vedrà
    Drakensang un astro nascente? Ma ci hai giocato? Cavolo, è un gioco con delle dinamiche talmente complesse da essere ingestibili! Qualunque tipo di caratteristica del personaggio è incalcolabile, (grandezza1+grandezza2+grandezza3)/3 per non parlare di tutte le prove abilità in cui per scassinare una serratura c'è bisogna di una laurea in fisica. Con questo me la prendo col gioco in se, che ho smesso di giocare quasi subito, ma proprio per come è stato concepito, al massimo è tollerabile fare STIME di massima, quindi le cose si fanno per tentativi, tipo "cavolo ho valore disattivare trappole alto, allora ci provo". E' infattibile che uno stimatore di un gioco di ruolo possa gestire un'avventura così. Diciamo che è fatto per chi vuol farsi una partita in santa pace, pensando di giocare a un rpg ma non essere coinvolto in particolar modo.
    Passando agli online game, wow NON è un rpg, ma è un powerplay in cui la quest media è riunirsi e dare una mazzata a qualche mostro. Beh mi piace eh :o

    Poi mi stai parlando SOLO di giochi in solo, cioè DA SOLO. Perchè non consideri invece i limiti di questi giochi in cui non si può fare una partita in campagna multiplayer? Tanto per dirne una.
    In realtà nonostante la grafica evoluta, nwn2 è molto simile a nwn1, fa parte ancora ti una tipologia di giochi all'antica. Questo annoia le persone. Certo devo dire se la trama non fa da coaugulante, direi che la noia è giustificata....

    Edited by master.jimmy - 4/3/2011, 09:23
     
    Top
    .
  12. LordDarkness
     
    .

    User deleted


    guarda che non sono così scemo. Lo so benissimo cosa sono i bug, e so che non sono le differenze tra cartaceo e videogioco. Ma dai un piccolo occhio alla sezione di questo foro dedicata appunto ai bug e simili. Ce ne sono una marea, e quando alcune patch creano bug anziché torglierli direi che si è raggiunto ampliamente il fondo.

    Poi, che nwn sia un gran bel gioco questo non lo metto in dubbio,
    Nwn é complesso. Certamente. E mai pensato che proprio questa complessità lo rende ostico ai nuovi iniziati? Mettiti nei panni di uno che di gdr non ci capisce una mazza, che non ha la pazienza di passare ore a sistemare quei piccoli dettagli sul pg come punti, talenti e via di seguito, ma che stravede quando bisogna menare le mani? Cosa sceglie? dragon Age (e poi perché fissato su DA? Qualche esperienza personale negativa? Perché ce ne sono altri 1000 se vuoi..) o Nwn? Io temo proprio DragonAge... Spiacente, ma è così. Ci sono tantissimi player che preferiscono l'azione che stare li a leggere quantali di parole sulla trama e inventariare miliaia di oggetti.. Quindi, la complessità qui é un handicap. E non piccolo. Ti faccio unmaltro esempio. Hai mai giocato a DarkMessiah? E qui, per tagliarti le mani, si, DM ha anche un nutrito Multiplayer.. Ci sono: 30 armi e una decina di magie. Non scherzo. 10 magie. Punto. Eppure é un gioco perfetto, o quasi, visto che i giochi perfetti NON esistono. Se ci fosse un arma o una magia in più ti assicuro che andrebbe a rovinare tantissimo il gioco..
    Ricorda che la quantità, che tu vedo adori in nwn, non vuol dire sempre qualità. Bastano poche oggetti, poche magie, ma giuste, e il gioco diventa ottimo.

    Oblivion non nominarlo? Ma scherziamo? E chissenefrega se é in prima persona? é un rpg. E ti assicuro che la libertà di azione e la varietà in oblivion non mancano. Ha i suoi limiti, certo, ma il fatto che sia Game Of The Year 2006 la dice lunga..

    WoW un action? Ma se é uno dei più bei MMORPG che esitano.. E non vogliamo nominarlo? Vabbene.. Allora passiamo a... warHammer online, Aion, e altri ancora.. L'elenco é infinito, solo la mia memoria non li tiene tutti.. A si, adesso mi viene in mente, hanno creato un MMORPG moddando Lineage 2... Fai te... Gratis... E lineage 2 pensa un pom e bellissimo rpg.

    Drakensang ci ho giocato e non avuto le difficoltà che hai detto.. Mah..

    Poi, Divinity 2 ego draconis. Mai giocato? Mass effect 1 e 2 mai giocato? Fallout serie mai giocati?

    E poi, si, parlo di giochi in solo, ma sinceramente se devo giocare online vado sul sicuro.. Non un gioco che forse online va bene e forse no..

    E infine.. Ma chi ti credi di essere a dire: un vero estimatore di giochi di ruolo dovrebbe ecc ecc.. Mai pensato che ognuno la pensa come gli pare? E che nessuno, dico nessuno dovrà azzardarsi a dirmi cosa e come devo estimare e cosa no?

    Alla fine, credo sia meglio per te giocare esclusivamente a dnd cartaceo. Dubito un gioco su pc qualsiasi ti soddisfi.. Per curiosità, sai da dove deriva Drakensang? E Dragonshard? Anche questà ultimo é un gdr-rts.. Ma ha una storia a parte..
     
    Top
    .
  13. master.jimmy
     
    .

    User deleted


    e no, dal tuo punto di vista gdr-rts è un gdr.... uno strategico a turni è uguale a un rts, è sempre uno strategico.
    Per me Oblivion non è lo stesso genere di nwn. Come del resto non basta dire che una poesia e un romanzo sono paragonabili, sono due generi diversi anche se in "libri da intrattenimento". Uno che gioca a nwn è più facile che giochi a DA, a dungeon sidge etc... piuttosto che mettersi sui giochi a visuale doom. Alla fine la visuale isometrica contribuisce molto non solo sul piano "usi piu personaggi", ma ti cambia davvero il gioco. Che oblivion sia vario lo so bene, come lo era ancor di + daggerfall e morrowind (anzi..) ma alla fine non sono giochi confrontabili con quelli in terza persona. Poi sinceramente a me il fatto di leggere e leggere tante informazioni sul gioco, non mi pesa, ma questo cambia a seconda delle persone, chi predilige l'azione e chi non. Mi dirai che ogni tipo di quest si risolve con una battaglia... questo è piuttosto fastidioso, ma alla fine questo il gioco è

    Sul fatto della difficoltà aihmè hai ragione.... Darkmessiah non ci ho giocato e manco mai visto, che ha di particolare?

    ma infatti MMORPG per me non sono rpg per questo non li considero. Alla fin fine devi levellare ed equipaggiarti.... quant'è la parte di ruolo?

    Draken sang infatti è proprio quello che dici. Giocandoci non ti accorgi di avere immense difficoltà di calcolo di tutto, se non vuoi metterti a giocarlo COME nwn. Forse sarà colpa mia pensare di trovare dinamiche simili e pretendere di venir a capo di ogni azione che può essere intrapresa boh

    Divinity 2? ho giocato anche all'1 e 1exp che si chiamavano Divine divinity e Beyond divinity (in inglese) ;) il due me lo hanno regalato in versione limitata. Lo ho istallato e iniziato, è un work in progress! Devo dire che DD e BD erano hack&Slash, divinity 2 già all'inizio sembra piu parlato, ma non posso ancora sbilanciarmi

    No no ho parlato di multiplayer (sottointeso Lan) non necessariamente Online. Quindi se voglio fare una campagna con un altra persona, perchè no? A me sembra un ottimo proposito di Nwn che in pochi hanno fatto!

    Tutti pensano quello che vogliono Lord, ma chi gioca abitualmente a giochi di ruolo (sia cartecei che elettronici) le domande se le pone e mette pregi e difetti. E da quello che scrivi di nwn2 gli dai solo difetti a dire il vero, quindi "non mi azzardo a dirti cosa devi estimare", ma mi piace anche difendere l'accusato dandone i pregi, oltre che aggiungermi a te sui difetti che citi.

    Di giochi su pc me ne soddisfano tanti, chi più o chi meno, tutti con pro e contro che mi vengono in mente e che comunque alla fine COMPRO istallo e provo. Drakensang dici? L'ho ancora sul pc (ne ho solo 1 preso a 10 euro), gli do un'occhiata e vedo dove sono arrivato. Mass Effect me lo consigliano in tanti ma ancora non lo ho provato, e costa pure poco... quasi quasi....

    e the witcher 2 com'è?
     
    Top
    .
  14. master.jimmy
     
    .

    User deleted


    sto vedendo ora
    ma stai parlando di Dark Messiah Might and Magic? del 2006? se si, è in prima persona tipo oblivion :(
     
    Top
    .
  15. Esperin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (master.jimmy @ 4/3/2011, 09:06) 
    Ho da ridire Dark.
    I bug di cui parli su nwn2 non li conosco perchè sto all'inizio della campagna, ma spero non si riferiscano alle differenze con il gioco carteceo. Quelli non sono bug, ma riadattamenti come del resto i film non sono mai uguali ai fumetti da cui sono tratti. Se poi parli di "bug" nel manuale, nei requisiti per ottenere skill, feats e classi di prestigio allora posso pure essere d'accordo, ma parliamo di TANTE CLASSI e TANTI TALENTI. Lo schema di gioco è MOLTO COMPLESSO ma calcolabile anche da chi non gioca al cartaceo, e godibile all'interno del gioco.
    Dragon Age, ha MOLTO MENO di quello che aveva nwn1 a livello di contenuti, figuriamoci il 2! sono TUTTI molto meno personalizzati!
    Di positivo ha messo altre cose, tipo le ferite, la gestione più efficace del peso degli oggetti, un utilizzo più divertente dei tank e altre cose... ma se devo rinunciare alla complessa architettura degli incantesimi (SCANDALOSI in DA, non arrivano nemmeno a 40) e tutti possono imparare qualunque tipo di incantesimo, ovvero esiste solo UN caster, che può imparare/"personalizzare" verso qualunque scuola di magia. Direi MOLTO poco fantasy.... Per fortuna che con le specializzazioni si ha qualche incantesimo caratteristico di classe...

    Parli di complessità di Nwn2 rispetto a Dragon Age non contando una semplice cosa: Nwn2 è basato sulle regole di D&D che hanno avuto modo di svilupparsi in uno spazio temporale di circa 30 anni mentre il sistema di regole di Dragon Age è stato creato solamente per questo videogioco e in mooolti meno anni (senza contare che le regole di Dragon Age sono state create per un videogioco. E' inutile paragonarle ad un cartaceo).
    Per quanto riguarda i bug, tieni in considerazione che sono state rilasciate in tutto circa 60 patch per nwn2 a discapito delle 4 rilasciate per Dragon Age di cui una si occupa di implementare l'espansione nel gioco base.
    Lord ha fatto bene a non citare i bugs di Dragon Age (e relativa espansione) in quanto di bugs che compromettono il Gameplay ce ne sono solamente due:
    1. Quello da te citato
    2. Quello della Miniera di Silverite, nell'espansione
    Se sei scettico su questa mia ultima affermazione possiamo confrontare i "log delle patch" dei due giochi ;)

    CITAZIONE (master.jimmy @ 4/3/2011, 09:06) 
    Se poi la storia non è stata il massimo, quello è un altro paio di maniche... ma almeno rispetto a DAge è MOLTO meno pilotato nwn, che lo rende MOLTO più libero

    La storia di entrambi è pilotata. Si arriva sempre allo stesso finale cambiano il modo e le scelte in cui ci si arriva. Considera anche che l'ambientazione di Dragon Age è davvero vasta per non contare le analogie con la storia vera e le tematiche politiche-religiose che si affrontano in quel gioco. Basta fermarsi a leggere il "Codex" tra un calcolo di un talento e l'altro e ti si apriranno nuove vedute su questo gioco :)

    CITAZIONE (master.jimmy @ 4/3/2011, 09:06) 
    Drakensang: Diciamo che è fatto per chi vuol farsi una partita in santa pace, pensando di giocare a un rpg ma non essere coinvolto in particolar modo.

    Ti sei scordato che Drakensang (il videogioco) è un riadattamento di un gioco cartaceo tedesco? Che sia complicato sono d'accordo ma dire che è fatto solamente per farsi una partita da solo pensando di giocare ad un rpg è un altro discorso. Drakensang ha almeno un'ambientazione, ha delle regole, permette di interpretare un personaggio e, nel cartaceo, l'avventura viene gestita da un Master. E' perfetto da giocare con gli amici come succede con D&D. Che il sistema di gioco non possa piacere è un altro discorso :sisi:

    ... Non considerare Oblivion un rpg mi sembra troppo. Un GdR, dando una definizione semplicistica e generalizzata, è un gioco che permette al giocatore di assumere il ruolo di un determinato personaggio all'interno di un'ambientazione e che regola il successo delle azioni tramite un sistema di regole. Beh, Oblivion permette tutte queste cose e il problema della visuale è solamente un aspetto tecnico che non c'entra nulla con l'essere un grd o no.

    P.S. Non pensate che io sia un Fanboy di Dragon Age e che veda solamente i difetti di Nwn. Personalmente ho passato anni, e tendo a sottolineare anni, a giocare a questo gioco divertendomi tantissimo. Non pensate assolutamente che io voglia far prevalere la mia idea sulla vosra, col mio post voglio cercare di far capire la mia idea che può benissimo non essere condivisa da voi :D

    Esperin.
     
    Top
    .
24 replies since 3/3/2011, 15:32   188 views
  Share  
.
Top