Il nostro Forum: manutenzione e novità

info utili per tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    level 18: Guru della parallela

    Group
    apapar
    Posts
    3,250

    Status
    Offline
    Ciao amici
    siamo ormai giunti all'ottavo anno di attività di questo forum e doveroso da parte mia e di Max è un sentito ringraziamento a tutti voi.
    Con l'inizio dell'anno abbiamo provveduto ad individuare un aspetto grafico più funzionale ed intuitivo (anche se non mancheranno le solite pacchianate legate alle festività..vi abbiamo graziato con San Valentino, ma non illudetevi!), e abbiamo fatto un bel "repulisti" di tutte le vecchie discussioni.
    Non abbiamo ovviamente cancellato nulla: qualcosa è stato archiviato nella sezione apposita, altro è stato spostato in "garbage" per eventuali ripescaggi.
    I social network hanno inciso pesantemente sugli accessi del forum che comunque si assesta sempre su lusinghieri livelli. Non essendo per noi fonte di guadagno la flessione delle visite non comporta nessun particolare rammarico, poichè per fortuna i canali di informazione legati al "volley de noartri" grazie a Facebook e similari sono aumentati. Lo scopo del nostro impegno perciò rimane invariato, come invariata è la soddisfazione: fornire a chi vuole un libero spazio virtuale per fare quattro chiacchiere e magari parlare anche un po' di pallavolo.

    L'anno appena iniziato ci vedrà molto impegnati sul fronte SUMMERTOUR: tante le novità in arrivo, molte delle quali riguarderanno più che i tornei in senso stretto le modalità di iscrizione e in generale il tentativo di effettuare un salto di qualità per la sicurezza e tutela di atleti ed organizzatori.

    Per partecipare ai tornei che aderiranno al circuito SUMMERTOUR, infatti, sarà obbligatorio per ogni atleta presentare il documento di idoneità sportiva (come già richiesto nei tornei più blasonati del veneto), così come obbligatoria sarà la pre-iscrizione nei tempi stabiliti.
    Questa "linea dura" nasce dall'esigenza di fornire un prodotto di maggior qualità e, di conseguenza, migliore.
    Il prezzo da pagare sarà probabilmente qualche defezione iniziale e qualche atleta "allergico" alla burocrazia che si vedrà rimbalzato la domenica mattina. In linea generale apapar ritiene che così come si è capaci di essere precisi e puntuali a Bibione si possa esserlo anche sui nostri campi da gioco.

    Saranno forniti comunque strumenti informatici adeguati per rendere il più indolore possibile questo passaggio: il già ottimo programma di pre-iscrizione on line presente sul sito summertour verrà integrato per consentire l'invio del documento di idoneità sportiva in pdf. Inoltre una volta regolarizzata la propria posizione sanitara grazie ad un database comune a tutti i tornei sarà automaticamente documentata la propria idoneità per la totale durata del circuito.

    Molti sforzi verranno fatti anche per consentire il pagamento on line, in modo che al fischio di inizio della prima partita della domenica mattina gli organizzatori possano avere la serenità di iscrizioni e presenze certe, un budget preciso all'euro da spendere in premi (si è stabilito che per aderire al summertour il budget minimo in questo senso è il 75% del fondo iscrizioni), e un calendario degli incontri che non riservi le solite spiacevoli sorprese di gironi zoppicanti causa "bidoni".

    Insomma, tutto il lavoro di collegamento tra associazione, organizzatori ed atleti svolto lo scorso anno da Max avrà quest'anno il suo naturale compimento in una maggiore "identità corporativa" del circuito, dove il rapporto tra servizio dato, divertimento, visibilità sui media e qualità si spera sia positivo e porti vantaggio a tutto il movimento.

    Nel salutarvi vi invito a continuare a rendere così bello e divertente questo forum e a continuare a leggere le novità importanti e le bellissime iniziative che abbiamo in serbo da maggio in poi.

    grazie di tutto
    Gio e Max
     
    .
  2. il_pippi
     
    .

    User deleted


    dunque la frase


    "Per partecipare ai tornei che aderiranno al circuito SUMMERTOUR, infatti, sarà obbligatorio per ogni atleta presentare il documento di idoneità sportiva (come già richiesto nei tornei più blasonati del veneto), così come obbligatoria sarà la pre-iscrizione nei tempi stabiliti."


    la posso copiare e metter sullo stato di feisbuc ?!?!

    così si inizia a sparger la vocina ?!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    level 18: Guru della parallela

    Group
    apapar
    Posts
    3,250

    Status
    Offline
    si grazie! ho già messo qualcosa io (hai visto che c'è il tasto "condividi" in basso a destra in ogni articolo del forum?)...sarebbe splendido se tutti ci dessimo da fare per promuovere la cosa in modo che a giugno arriviamo tutti con il documento pronto!

    grazie Pipi!
     
    .
  4. Cova dr. C.A.
     
    .

    User deleted


    Bravissimi Giovanni e Pippi.
    Ho condiviso il link ed evidenziato la frase nello stato di FaceBook anch'io!
     
    .
  5. Larrybird
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sujutz @ 28/2/2011, 12:07) 
    Per partecipare ai tornei che aderiranno al circuito SUMMERTOUR, infatti, sarà obbligatorio per ogni atleta presentare il documento di idoneità sportiva (come già richiesto nei tornei più blasonati del veneto)

    Ciao Giova, puoi spiegarmi meglio il paragrafo qui sopra?
    Ciao!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    level 18: Guru della parallela

    Group
    apapar
    Posts
    3,250

    Status
    Offline
    I vari "avvocati pallavolisti" ci hanno illuminato su quanto accaduto a Bibione e sul perchè in quel torneo da un certo momento in poi è diventato obbligatorio il certificato di idoneità sportiva (www.beachvolley.it/beachvolley_marathon.asp): in pochi e brevi parole se qualcuno ad un torneo ci lascia le penne (tocchiamo tutto il toccabile) alla legge non gliene frega nulla del foglietto di autocertificazione con scarico delle responsabilità. Gli organizzatori rischiano la gaglioffa e risultano comunque direttamente responsabili.

    Pertanto si è deciso all'unanimità che i tornei che vorranno far parte del circuito Summertour (perchè come sempre nessuno obbliga nessuno, sia chiaro), a maggior tutela degli organizzatori e anche degli atleti, pretenderanno il certificato di idoneità sportiva.
    Per agevolare questa operazione, come spiegato prima, creeremo un database annuale. In questo modo se ad esempio io presento il certificato valido al primo torneo di giugno non lo debbo tutte le volte ripresentare fino ad agosto ad ogni torneo summertour, ma vengo "abilitato" automaticamente per tutta l'estate.


     
    .
  7. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Ok, molto chiaro e anche giusto per tutelare gli organizzatori. Sto pensando alle varie difficoltà che potrebbero presentarsi; voi ne avrete parlato e magari sapete già come vanno affrontate.
    Chiaramente, come tutte le novità, sarà solo questione di abitudine e poi magari tra un paio di anni questi problemi non ci saranno più ma all'inizio sicuramente si.
    Sto pensando a qualcuno che dice "il certificato te lo porto domenica" e poi si dimentica e viene su senza. In questo caso come devono comportarsi gli organizzatori? Rimandano a casa lui e la sua squadra?
    Sto pensando ad un super appassionato che dovrebbe fare il certificato di idoneità sportiva (al costo di 60 euro circa? giusto?) per giocare magari un solo torneo come 6° uomo pagando un'iscrizione di 10 euro.
    Sto pensando ad una squadra che si vede costretta a cambiare un giocatore la mattina stessa e il sostituto non ha fatto materialmente in tempo a fare il certificato.
    E' poi chiaro che gli organizzatori di un torneo ad inizio stagione avranno molti più problemi di quelli di uno in agosto quando il database sarà aggiornato.
    Ripeto: sono assolutamente d'accordo che la tutela per gli organizzatori ci voglia. Bisogna solo capire come gestire le varie problematiche che potrebbero presentarsi e il forum letto da organizzatori e giocatori mi sembra un buon posto per confrontarsi.
    Ciao!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    level 18: Guru della parallela

    Group
    apapar
    Posts
    3,250

    Status
    Offline
    Per rispondere alla tua domanda te ne propongo un'altra:
    se per caso il personaggio "Tizio Caio" che ti ha detto te lo porto domenica, oppure che ti ha detto io non voglio spendere i soldi di un certificato o che ti ha detto sono il sostituto dell'ultimo momento della squadra X, muore di infarto sotto il sole mentre fa il torneo, tu sei disposto ad andare sotto processo? Purtroppo il tema è questo, la responsabilità diretta degli organizzatori.

    Con gli altri organizzatori ci stiamo muovendo per vedere se è possibile avere un medico convenzionato ad ogni torneo che ad una modica cifra rilasci i certificati "al volo"...però se qualcuno si dimentica il certificato o non lo vuole fornire la risposta da dare è: non giochi.

    Come a Bibione :)

    L'unica e vera soluzione a mio avviso rimane la pre iscrizione via Web con la possibilità di allegare i certificati in pdf, così alla data del torneo tutte le squadre iscritte hanno già pagato e fornito la documentazione: vuoi mettere che pacchia fare i girono con due o tre giorni di anticipo?
    Secondo me meglio avere un torneo con due o tre squadre in meno ma "a posto" che fare i salti mortali per arrivare alla mitica cifra delle 16 squadre rischiando una denuncia :)

     
    .
  9. Mozza
     
    .

    User deleted


    Premettendo che ahimé non ho fatto che pochi tornei in vita mia, ma ne ho vissuti comunque abbastanza.
    Premettendo che probabilmente, date le mie condizioni, mai più ne farò e addirittura difficilmente quest'estate sarò presente come spettatore.
    Premettendo che domenica scorsa non ero alla riunione.
    Premettendo che sicuramente c'è chi non è d'accordo sulla tutela sanitaria propria o di altre persone, in quanto finché si sta bene, non si pensa a cosa vuol dire stare male.

    Volevo far notare come comunque la stragrande maggioranza dei giocatori partecipanti ai tornei estivi ha già un certificato medico, che è quello richiesto per fare attività Fipav o Csi o che dir si voglia. Non è infatti possibile svolgere alcuna attività fisica se non dietro certificato medico, di buona salute o agonistico a seconda delle normative.

    Anche per iscriversi in palestra si dovrebbe averlo, e allo stesso modo per allenare, sarebbe opportuno sottoporsi ad una visita per ottenere questo certificato. Anche tutti gli studenti di Scienze Motorie sono tenuti a presentare un Certificato Medico di Buona Salute all'atto dell'iscrizione.

    Quindi la maggior parte dei giocatori estivi che partecipa ai campionati, già possiede presso le società le certificazioni necessarie, oppure le dovrebbe già possedere per le normali attività che svolge. E aggiungo che anche chi gioca una-due volte alla settimana a calcetto con gli amici, dovrebbe assicurarsi di essere in un buono stato di forma per l'attività sportiva.

    E chi invece non è sotto queste condizioni, e quindi non ha fatto le dovute analisi mediche, è proprio chi DEVE fare i certificati prima dei tornei estivi, che spesso si svolgono in condizioni ben più impegnative delle attività in palestra. E, guarda caso, sono anche i soggetti più a rischio.

    E su alcune cose non si può transigere: nel mese di dicembre, un atleta di prima divisione a Reggio Emilia è stato stroncato da un infarto fulminante al termine di una partita di prima divisione maschile. Non ne conosco le cause che possano aver portato a questo decesso, e neppure sono a conoscenza se il problema cardiaco era rilevabile dalle analisi mediche a cui ci si sottopone annualmente, ma fatto sta che queste cose possono succedere, e non sono prevedibili.

    Quindi a mio parere è giustissimo quanto già detto da Giovanni, e suggerisco, come già sta iniziando a fare Pippi, a diffondere il più possibile la voce, e soprattutto farlo scrivere su qualsiasi articolo che la Gazzetta o l'Informazione pubblicherà sui tornei estivi, Per ogni presentazione del circuito, o del torneo.

    E soprattutto, di non fare eccezioni e di non aver paura di avere meno squadre: se si vuole un circuito organizzato, occorre sapere anche a cosa si va incontro partecipandovi.
     
    .
  10. Cova dr. C.A.
     
    .

    User deleted


    Tutto giustissimo quanto detto. Bravi.
    Devo però aggiungere che quanto così ben spiegato da Giova è stato inserito ora soprattutto per dare più tempo ai "partecipanti" di organizzarsi.
    Riguardo agli organizzatori esistono legalmente altri grossi possibili problemi e trabocchetti sui quali si è cominciato a lavorare per cercare una soluzione di aiuto comune. Questo però verrà comunicato direttamente agli interessati e discusso "più discretamente" fra gli stessi.

    Riguardo al discorso certificato medico ringrazio molto Paolino e Federico che hanno già cominciato a muoversi per trovare delle soluzioni per venire incontro ai possibili utenti, sia dal punto di vista dei costi che della disponibilità in loco.

    Al giustissimo discorso di Alberto, la cui posizione di atleta di tornei e rischi di responsablità oggettive è abbastanza vicino alla mia, aggiungo che anche chi partecipa ai tornei aziendali dovrebbe essere già in possesso di certificato medico.
    Per molti basterà essere solo un pochettino furbi da comunicarlo per tempo all'indirizzo che Rabax e Giova metteranno a disposizione per gli atleti che vorranno partecipare a tornei del summertour. Questi dati rimarranno riservati e i certificati del database copriranno solo i tornei che aderiranno al summertour ( con tutte lerelative clausole di adesione che saranno presenti quest'anno e, a breve, comunicate ai possibili diretti interessati da Max)
     
    .
  11. il_pippi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mozza @ 1/3/2011, 17:05) 
    Volevo far notare come comunque la stragrande maggioranza dei giocatori partecipanti ai tornei estivi ha già un certificato medico, che è quello richiesto per fare attività Fipav o Csi o che dir si voglia. Non è infatti possibile svolgere alcuna attività fisica se non dietro certificato medico, di buona salute o agonistico a seconda delle normative.

    infatti sono ben questi i soggetti più a rischio di calcinculo la domenica mattina...con una scenetta tipo questa

    "certificato, prego"

    "eh figa, co vot, io ce l'ho già, ho fatto la visita per il campionato!"

    "no nani, tè mia capì, al voj veder"

    "eh ma gl'ho miga a drè"

    "elora at vè a far colasiò dal baffo a capoponte (pace all'anima sua) e poi a tor la torta fritta ad alberi"

    in sostanza, è proprio per questi soggetti che è bene sparger la voce per assurdo: secondo me uno che ne fa uno due in croce è probabilmente più "organizzato" e si munisce di fogliettino!





    ....e sempre perchè ormai le cose come stanno le dicono in pochi...le società tante volte non controllano chi fa o meno le visite : quindi non è proprio neanche così detto che chi gioca in csi/divisione/regionale abbia le visite....
     
    .
  12. Bordolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il_pippi @ 2/3/2011, 08:14) 
    "elora at vè a far colasiò dal baffo a capoponte (pace all'anima sua) e poi a tor la torta fritta ad alberi"

    Ma quand'è successo? Quest'estate l'ho visto in splendida forma dietro al bancone! Il baffo nonno, dico! :o:

     
    .
  13. il_pippi
     
    .

    User deleted


    non lo so , mi han detto che nc'è più, però ti dico, non zo!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    level 18: Guru della parallela

    Group
    apapar
    Posts
    3,250

    Status
    Offline
    comunque per favore ricominciate a scrivere della cagate, perchè questa discussione sta facendo emergere doti di raziocinio del tutto inaspettate..mi devo preoccupare? la vecchiaia vi ha fatto metter su giudizio?
     
    .
  15. Tacchino007
     
    .

    User deleted


    l'importante è che chi viene colto da infarto prima di chiamare il 118 venga gettato nel"giardino" del vicino in modo che risulti colpevole il vicino :-)

    Chiaramente dobbiamo essere tutti daccordo :-)
     
    .
24 replies since 28/2/2011, 12:07   434 views
  Share  
.