GamesCollection

[SCHEDA] SEGA SC-3000

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2011, 22:35     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


NOMESC-3000
MARCASEGA
ANNO1983
CPUNEC D780C-1 a 3.58 MHz
RAM16K/32K
RISOLUZIONE256 x 192 pixel , 256 x 220 pixel a 16colori (con 16 tonalità ognuno)


Nel lontano 1984 la Sega fece il suo ingresso nell'intrattenimento ludico da casa mettendo in commercio la console l'SG-1000.
I giochi erano in cartuccia e anche se il successo non fu enorme era stato fatto il primo passo verso la realizzazione del progetto Master System.
Contemporaneamente all'SG1000 venne messo in commercio anche un computer del tutto analogo come specifiche ma che aveva la possibilità di utilizzare lettori a cassette e basic su cartuccia. Pur costando il doppio della console quest'ultimo ebbe il sopravvento, grazie anche al fatto che si potevano scrivere programmi con l'intuitivo basic e alle molte periferiche commercializzate (lighgun, sintetizzatori vocali, etc)

image

Successivamente venne commercializzato un adattatore per poter utilizzare i giochi su MyCard, uno speciale formato molto simile alle HuCard della Nec.
Audio e video erano gestiti da processori Texas Instruments e le specifiche della macchina erano di tutto rispetto.
Un sistema analogo molto diffuso in Europa e America era proprio il texas Instruments TI99/4A, con cui condivise lo sfortunato destino.

image

Pur non avendo un parco titoli enorme i giochi erano di discreta qualità anche se purtroppo molti rimasero relegati al solo suolo nipponico e stranamente Australiano, dove la macchina fu importata da John Sands. Anche in Italia ed Europa in generale ci fu una buona diffusione ma ben presto venne dimenticata in favore di nuove macchine ben più performanti (leggasi Commodore).
Dal SG-1000 derivò il Sega Mark III, che successivamente portò alla realizzazione del Sega Master System, da lì in poi tutto il resto è storia...
Se vi capita di incontrarne uno per strada non abbandonatelo a se stesso, adottatelo!

Un ottimo sito di riferimento gestito da italiani:
www.sc-3000.com


Edited by saxabar - 17/2/2011, 14:04
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 22:47     +1   -1
Avatar

Collezionista Supremo

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Lazzeretto (FI)

Status:
OFFLINE


Quanto mi piacciono questi topic archeoludici... :wub:

 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 09:05     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


Ci giocai a casa di un amichetto all'epoca.
Ricordo un gioco molto spartano in cui dovevi controllare un grosso ragno se non sbaglio. Ricordo molto bene anche quella levetta/stecchino del joystick...avevi paura di fargli male a toccarlo :P
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 11:26     +1   -1
Avatar

Collezionista di ricordi

Group:
MODERATORE
Posts:
4,181
Location:
Nowhere

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (saxabar @ 16/2/2011, 22:35) 
Anche in Italia ed Europa in generale ci fu una buona diffusione ma ben presto venne dimenticata in favore di nuove macchine ben più performanti (leggasi Commodore).

Se non ricordo male, in italia venne importato (non so se ufficialmente) da Melchioni (storico negozio milanese).

Comunque gran macchina! all'epoca mi allettava non poco.
Per un soffio non lo feci acquistare ad un amico, ma all'ultimo optò per il biscottone Commodore
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 13:55     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (journey @ 17/2/2011, 11:26) 
Per un soffio non lo feci acquistare ad un amico, ma all'ultimo optò per il biscottone Commodore

In Italia arrivò tardi quando ormai era già possibile prendersi un Commodore, comunque all'uscita nel 1983 era una gran macchina

www.sc-3000.com
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 20:56     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


vorrei fare una domanda tripla carpiata.

Le my-card sono compatibili con il Master System nativamente (almeno nella prima versione)
ci sono problemi con le regioni?

tipo se ho un master system eu posso usare le my-card jappo?
e le cartucce SG1000?


cioè avendo il suddetto Master System ho compatibilità con tutti e tre i formati in qualche modo.

Perchè leggo che Sg1000 etc sono modalità (che in parte ha anche il Megadrive) che il Master System dovrebbe supportare.
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 22:42     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Non ho potuto verificare con il master system però per quanto riguarda l'SC3000 le mycard giapponesi partono anche su computer pal
Essendo hardware simili presumo sia la stessa cosa
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 22:56     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


thx per la rispa. ^_^

volevo prendere Teddy Boy.
Se lo trovo a poco esercito cmq la prova. :lol:
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 02:56     +1   -1
Avatar

Il Mod invisibile

Group:
Member
Posts:
5,357
Location:
Bari - Milano

Status:
OFFLINE


ho l'SC-3000 e l'SF-7000 ma non ho avuto ancora il piacere di montarli...prima o poi un programmino in basic ce lo faccio :woot:
 
Top
PowerUp
view post Posted on 16/4/2011, 14:48     +1   -1




all' epoca acquistai un MSX Philips e con esso - com' era prassi a quei tempi - diverse riviste in edicola con cassetta allegata.
tra queste ricordo ancora una quarta di copertiva che pubblicizzava proprio il computer sega in questione.
ricordo che mi sembro estremamente interessante, in qualche modo superiore al mai dimenticato MSX; forse era una pubblicità del distributore milanese citato da Journey.
Ricordo anche che erano due gli home computer citati nella pagina probabilmente i due modelli che possiede Kappei_sakamoto.
Non ho resistito a scrivere queste righe perchè è la prima volta che ne vedo uno fotografato da quei tempi.
Credo che se rivedessi la pubblicità del tempo sarei capace di commuovermi...
 
Top
GIAPPOTTO
view post Posted on 4/1/2012, 15:48     +1   -1




Ricordo che mio padre me lo comprò alla Metro e, non vorrei sbagliarmi, manuale e documentazione erano in Italiano... dovrei averlo ancora in giro... ricordo un gioco con protagonista un cacciatore, Hunter qcsa... ma forse mi confondo con l'Atari 2600....
 
Top
crj1085
view post Posted on 4/1/2012, 16:43     +1   -1




CITAZIONE
con l'intuitivo basic

buhahahahahahahah! :D
 
Top
12 replies since 16/2/2011, 22:35   474 views
  Share