Per la prima volta... NON PARTE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sirba
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    dopo 15000 km senza nessun problema, stamattina la prima sorpresa: il mio Atlantic 500 non parte.
    Premetto che lo uso tutti i giorni, e fino a ieri non ho avuto alcun problema, non credo sia la batteria e naturalmente la benzina c'è.

    I sintomi sono questi: il motorino di avviamento gira, il motore sembra quasi stia per partire ma poi comincia a "strozzarsi" e si ferma, e resta solo il tic-tic-tic del motorino.
    Dopo alcuni tentativi, anche a distanza di alcuni minuti, sempre senza successo, ho cominciato a notare che lo scooter ogni tanto fa 3 bip consecutivi, e una volta ne ha fatti anche 4, ma non sono riuscito a trovare sul manuale un codice di interpretazione dei bip.

    Avete consigli da darmi?
    Dato che nella sfortuna, fortunatamente non sono uscito di casa, lo scooter è fermo in box, ma come faccio a portarlo dal concessionario se non riesco a farlo ripartire?

    Grazie in anticipo!

    Franco
     
    .
  2. tibeliart
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai controllato il cavalletto laterale?
    potrebbe dipendere anche dall'immobilizer e i suoni che tu noti arrivano credo dall'antifurto.
    cmq prova a controllare se effettivamente la batteria è carica del tutto, a volte basta poco per non avere lo spunto necessario alla messe in moto.... e se il tic che dici sembra una mitraglietta è la batteria scarica....
     
    .
  3. Sirba
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie della risposta.
    Si il tic sembra proprio una mitraglietta scarica... ma pensi dipenda dalla batteria, anche se lo uso tutti i giorni?
    A me così, d'istinto, mi ha fatto pensare più a un problema di pulizia di filtri o cose del genere...
     
    .
  4. fabiorunner
        Like  
     
    .

    User deleted


    Opterei per la batteria. Se ha 4 anni come lo scooter è "grasso che cola". Prova con una ricarica e tienici informati.
     
    .
  5. tibeliart
        Like  
     
    .

    User deleted


    quoto fabio è successo anche a me che lo uso tutti i giorni potrebbe avere un calo e perdere di spunto soprattutto se lo tieni in fase di avviamento senza accenderlo subito, ti ricordo che i fari si accendono girando la chiave e quindi assorbono corrente...
     
    .
  6. Sirba
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    grazie delle risposte.

    Alla fine mi sono convinto anch'io che si possa trattare effettivamente della batteria, soprattutto perché dopo aver fatto molti tentativi d'avviamento (con evidente calo di forza ad ogni tentativo) si è spenta anche la spia lampeggiante del blocco motore la quale, come è scritto sul manuale, si spegne automaticamente quando la carica della batteria è bassa.

    Ora il guaio è che sono stato troppo tempestivo! Nel senso che essendo lo scooter ancora in garanzia ho chiamato il Servizio Clienti dell'Aprilia (prima che arrivassero le vostre risposte) che mi ha mandato subito il carro attrezzi gratuito che ha già portato lo scooter alla più vicina officina autorizzata... e così non ho potuto fare la prova di smontare e ricaricare la batteria.

    Avrei dovuto aspettare un po', e così forse potevo risolvere il problema da solo ricaricando la batteria. Ma il fatto che l'ho usato fino a ieri senza che manifestasse alcun sintomo mi ha sviato dal considerare che potesse trattarsi di una cosa così ovvia come la batteria scarica... e poi non credevo che la batteria (che ha meno di due anni vita) potesse "spegnersi" così, di colpo, come invece mi dite succede.

    Ora spero solo che l'officina (che non è quella dove mi rivolgo abitualmente), se davvero è solo un problema di batteria, si limiti a sostituirla e non si inventi che c'è dell'altro, magari interventi non coperti da garanzia, giusto per spremermi qualche soldo...

    Vi farò dunque sapere nei prossimi giorni, quando avrò parlato con l'officina, quale è stato il problema, così da farne tesoro comune.
    Ah! Sono contento di vedere che questa comunità è attiva e partecipe, sebbene il nostro scooter non sia più l'ultimo grido della moda...

    Franco
     
    .
  7. marietto54
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, mio cognato dopo due anni ha avuto lo stesso tuo problema, lo sprint non aveva mai dato segni di problemi all'accenzione, una domenica in un giro organizzato dal trevisoclub , dopo un rifornimento non si è più acceso, e i sintomi erano uguali ai tuoi , al momento si pensava la motorino di avviamento, ma il giorno dopo siamo andati a recuperarlo con una batteria di riserva fornita dal mecc.
    primo colpo si è acceso, arrivati a casa e spento , non si è più riacceso.
    problema: batteria in corto sost. con una nuova 92 euri ancora funziona
    in alto i calici
     
    .
  8. Sirba
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Dunque: confermo che il problema descritto in questo post è da ascriversi alla batteria.
    All'officina mi hanno montato una batteria nuova e lo scooter è ripartito subito.
    Fra l'altro vi informo anche che la batteria non è coperta dalla garanzia, in quanto è un prodotto che deperisce velocemente (anche se nessuno te lo dice finché non lo scopri da solo), quindi va pagata per intero.
    Sconsiglio di ricaricare quella vecchia, perché ora sappiamo che una batteria può scaricarsi e lasciarci a piedi dal giorno alla notte, e senza alcun preavviso, ed è sempre meglio quindi avere un prodotto efficiente montato a bordo... in officina mi hanno anche detto che una batteria nuova, anche se se originale, va cambiata ogni 18 mesi per essere sicuri di non rimanere a piedi...
    Già che c'ero ho fatto cambiare anche la cinghia di trasmissione perché aveva 15.000 km, ed è consigliabile cambiarla dopo i 12.000...
    Certo, alla fine mi sono partiti ben 200 euro... poi però sono ripartito sicuro, specie ora che si va verso la bella stagione e intendo fare un bel po' di strada con lo scooter.

    Grazie ancora a tutti delle risposte e dei suggerimenti.

    Franco
     
    .
  9. fabiorunner
        Like  
     
    .

    User deleted


    La vita delle batterie è una roulette russa. propriostamane parlavo con un amico che con un Silver wing ha la batteria originale di 6 anni e solo ora ha cominciato a cedere. La Suzuki Marauder 250 di mia figlia,restava in garage per 9 mesi all'anno e con la batteria originale di 5 anni, partiva al secondo colpo. Io non ho mai cambiato batterie prima dei 3 anni. Dì al tuo meccanico che per sicurezza si potrebbe cambiare batteria ogni mese................ <_< :) Per il resto tutto ok. Buoni km.
    P.S. la cinghia non la cambio mai a meno di 17.000 :rolleyes:
     
    .
  10. fredpiludserenella04
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao leggevo tutte le domande e le risposte....mi permetto di dare un consiglio ,la vita di una batteria si aggira sui 3 anni dopo andrebbe cambiata altrimenti i rischi di restare in (panne ) sono molti !!!!!
     
    .
9 replies since 11/2/2011, 10:41   1839 views
  Share  
.