GamesCollection

[Tutorial] pc engine Gt/turboexpress fix, iniziamo a far cantare a squarciagola il nostro piccolo

« Older   Newer »
  Share  
lordformat
view post Posted on 30/1/2011, 22:56     +1   -1




Edit by Capoz: si ringrazia il creatore della guida originale su www.pcenginefx.com/forums/index.php?topic=702.0

Era il 1990, quando il colosso Nec già nota per la sua piattaforma pc engine , decise di mettere alla luce una versione portatile con la medesima potenza grafica delle versioni casalinghe.Il pc engine gt o turbo express per il mercato americano. Al suo interno il processore HuC6280 a 8bit a quasi 8mhz di velocità emergeva rispetto alle controparti sega e nintendo , ma come tutti sappiamo, anche la massima perfezione presenta qualche difetto. I problemi legati a questo hardware sono ben noti soprannominandolo il portatile muto.
Con un piccolo intervento potremmo ritornare a udire il nostro pc engine e con una potenza audio non indifferente.


Gli attrezzi necessari sono come di consueto

• un buon cacciavite a stella
• un saldatore a punta sottile pre stagnata non superiore ai 30watt
• dello stagno dal diametro massimo di 1mm
• un condensatore elettrolitico da 100micro farad 16v (o di voltaggio leggermente superiore)
• un paio di pinze a becco per componenti elettrici

Svitiamo le viti che tengono bloccata la scocca contrassegnati dai cerchi gialli , facciamo attenzione a non
dimenticare schede hucard nell’alloggiamento rischieremo di danneggiare in modo irreparabile la console




Portiamo su di un fianco il pc engine gt allontanando con molta delicatezza le 2 componenti di plastica che formano la scocca, e scolleghiamo in sequenza numerica i flat di collegamento come indicato dalle frecce, facendoli oscillare leggermente dalle sedi di incastro, cosi facendo eviteremo la rottura dei contatti.





Giriamo come indicata nella foto la parte frontale che abbiamo liberato dai cavi di collegamento, la freccia indica i punti alternativi dove potremo saldare il condensatore che abbiamo acquistato per sostituirlo a quello presente sulla scheda, il cerchio evidenzia la vite che andremo a togliere per poter lavorare sull’altro lato del circuito.




Ricordiamoci di rispettare la polarità dei punti dove salderemo il componente sostitutivo, sul condensatore è evidenziato dal simbolo ( -) il negativo




Solleviamo la scheda del pc engine gt dalla scocca dove è alloggiata,ponendo il lato componenti verso l’alto in modo da poterci lavorare liberamente, con le pinze facciamo una piccola torsione sul corpo del condensatore mal funzionante evidenziato in foto, staccandolo dalla sua sede, in questo modo possiamo prepararci all’inserimento del ricambio nuovo.




Saldiamo sul condensatore che abbiamo acquistato, due spezzoni di filo ricavati da un normalissimo cavo ethernet della lunghezza di 10cm, possibilmente di colori diversi per non confondere i due poli. In questo caso il Verde è il negativo (-)



Voltiamo la scheda dal lato saldature come inizialmente era alloggiata nella scocca, e saldiamo il nuovo ricambio esattamente come in foto, Ricordatevi di rispettare la polarità altrimenti rischieremo di fare danni al circuito di amplificazione audio.







Prima di riportare nella sua sede la mainboard,blocchiamo il componente aggiuntivo con un piccolo strato di nastro biadesivo all’interno della scocca, in alcuni casi è necessario un loop collegando un secondo filo al negativo (-) del condensatore al punto evidenziato nel cerchio.




Adesso non ci resta che rimontare la console, seguendo l’ordine inverso nel rimontare i flat e testarne il funzionamento con soddisfazione per aver curato da questa brutta faringite il piccolo mostro di casa nec

Edited by Capoz - 20/11/2012, 11:10
 
Top
The Pizzaman
view post Posted on 30/1/2011, 23:07     +1   -1




:applauso:
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 23:27     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


mi aggrego :)
poi passala anche sul sito ;) così torna utile anche a coloro che non hanno tempo di frequentare il forum e leggono tutti i giorni il sito :)
 
Web  Top
lordformat
view post Posted on 30/1/2011, 23:30     +1   -1




CITAZIONE (Fedeweb @ 30/1/2011, 23:27) 
mi aggrego :)
poi passala anche sul sito ;) così torna utile anche a coloro che non hanno tempo di frequentare il forum e leggono tutti i giorni il sito :)

Grazie Fede,

mi metto all'opera :mitico1:
 
Top
Isma92
view post Posted on 31/1/2011, 02:55     +1   -1




CITAZIONE (lordformat @ 30/1/2011, 23:30) 
CITAZIONE (Fedeweb @ 30/1/2011, 23:27) 
mi aggrego :)
poi passala anche sul sito ;) così torna utile anche a coloro che non hanno tempo di frequentare il forum e leggono tutti i giorni il sito :)

Grazie Fede,

mi metto all'opera :mitico1:

Credo non ci sia bisogno del mio aiuto stavolta. :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 10:19     +1   -1
Avatar

Nintendus Famelicus

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
Salento

Status:
OFFLINE


:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: OTTIMO!!!!
 
Top
Capoz
view post Posted on 1/2/2011, 23:42     +1   -1




grandissimo
 
Top
Capoz
view post Posted on 20/11/2012, 11:11     +1   -1




Ho inserito all'inizio i ringraziamenti al creatore originale del tutorial che non è Lordformat ma un utente del forum di www.pcenginefx.com
 
Top
Isma92
view post Posted on 20/11/2012, 19:05     +1   -1




mmm...sarebbe da correggere anche sul sito...dopo provvedo.
 
Top
8 replies since 30/1/2011, 22:56   661 views
  Share