GamesCollection

[Tutoria] fix audio e video game gear, come resuscitare il nostro piccolo di casa sega

« Older   Newer »
  Share  
lordformat
view post Posted on 19/1/2011, 14:19     +1   -1




EDIT by Capoz: si ringrazia il creatore del tutorial originale http://blog.spitzenpfeil.org/wordpress/200...sega-game-gear/

Tutorial FIX AUDIO E VIDEO SEGA GAME GEAR

Chi non si ricorda della prima console portatile di sega con schermo a colori nata a fine degli anni 80.
Capolavori come sonic,shinobi,axe battle con la possibilità di giocarli dove meglio si crede, purtroppo, però, questo piccolo capolavoro di elettronica soffre di alcuni problemi, a distanza di molti anni i capacitori elettrolitici volgarmente chiamati condensatori,perdono il poro potenziale di carico, presentando questi problemi:


• Schermo nero
• Linee bianche (ghost) su schermo
• Accensione parziale
• Audio assente dallo speaker /cuffie

Nel tutorial andremo a vedere come fa tornare in vita il nostro 8bit portatile.


SMONTAGGIO


Armiamoci di un buon cacciative a stella medio, e di una chiavetta esagonale da 45mm. Di un saldatore da 30w a punta sottile prestagnata, dello stagno da 0.5/0.8mm, ed una piccola pinza per componenti elettronici.



Rimuoviamo le viti evidenziate dai punti in rosso con il cacciavite a stella.






E la vite centrale usando il nostro cacciavite esagonale






cercando di fare molta attenzione a non spanare la filettatura, la vite e ben serrata e servirà un colpo iniziale per poterla svitare

La nostra console è libera da incastri, solleviamo delicatamente la parte posteriore, ponendola frontale a noi in questo modo.




Il nostro scrigno è aperto scolleghiamo i connettori bianchi evidenziati in foto, facendo molta attenzione a non tirarli di forza dai fili, potremmo rischiare di tranciarli, lavorate con calma e senza alcuna fretta vi ricordo che state operando a cuore aperto un paziente con quasi 20anni di vita.




In basso a destra evidenziato dal cerchio rosso sono presenti le 2 memorie ASIC.
Esiste una seconda mainboard prodotta ad una singola memoria ASIC, e differisce per il valore ed il codice dei condensatori che andremo a sostituire, in questo caso abbiamo sotto le mani la versione a 2 memorie.
Teniamo pronto il saldatore, per chi avesse un modello con temperatura regolabile il rapporto ottimale è sui 330/350gradi, i condensatori da sostituire sono contrassegnati sul layout con il codice C seguito dal numero.





Dissaldiamo i condensatori uno alla volta aiutandoci con le pinzette facendo un po’ di leva sul corpo , ricordandoci sempre di rispettare la polarità contrassegnata dal - (negativo) . Difficilmente troveremo nei negozi di elettronica dei ricambi con tecnologia SMD come questi, ma possiamo sostituirli con dei normalisti condensatori molto più economici (sempre elettrolitici).
La tabella vi riporta il codice serigrafato sulla mainboard abbinato al valore, rispettate sempre il valore espresso in microfarad (uF), se il voltaggio (V) è leggermente più alto non importa.




1 ASIC (VA1)-----2 ASIC---VALORE----------1 ASIC (VA4)------VALORE

C68---------------C31-----100μ 6.3V--------- C38--------------22μ 35V
C43---------------C49-----22μ 6.3V-----------C36--------------22μ 6.3V
C45---------------C35-----4.7μ 35V-----------C33--------------22μ 6.3V
C55---------------C45-----0.47μ 50V----------C44--------------22μ 6.3V
C54---------------C44-----0.47μ 50V----------C39--------------10μ 50V
C48---------------C38------68μ 6.3V----------C47--------------10μ 50V
C49---------------C39------100μ 4V-----------C42--------------10μ 50V
C1-----------------C1-----33μ 6.3V------------C40-------------47μ 6.3V
C4-----------------C3-----10μ 6.3V------------C41-------------47μ 6.3V
C14---------------C14-----10μ 6.3V-------------C1-------------33μ 6.3V
C42---------------C48-----10μ 6.3V------------C55------------100μ 6.3V
C11------------------------10μ 6.3V------------C31-----------100μ 6.3V
------------------------------------------------C43--------------1μ 50V
------------------------------------------------C37-------------10μ 16V


Parte audio

Circuito audio------VALORE
C1--------------100μ 6.3V
C2--------------100μ 6.3V
C3--------------100μ 6.3V
C5--------------47μ 4V
C7--------------47μ 4V

Questa è la foto del circuito audio con la tabella dei condensatori da sostituire





Per esperienza personale consiglio di sostiture con priorità il C5 e C7 quelli evidenziati in rosso, sono i responsabili dell’audio gracchiante, o assente dallo speaker e dalla presa cuffie.


FASE FINALE

Siamo giunti alla fine del tutorial, non ci resta che rimontare il nostro game gear con la stessa cura che abbiamo adottato per smontarlo, e testarne il funzionamento


La guida è stata redatta per venire incontro alle problematiche riscontrate su molte console,si consiglia qualora non abbiate abbastanza manualità di far effettuare la riparazione da personale competente.




P.S per i più smanettoni ho tirato lo schema elettrico del TDA2822



Edited by Capoz - 20/11/2012, 11:26
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 14:41     +1   -1
Avatar

Il Mod invisibile

Group:
Member
Posts:
5,357
Location:
Bari - Milano

Status:
OFFLINE


Ottimo tutorial!
Certo che però bisogna avere un minimo di competenze di elettronica...
 
Top
lordformat
view post Posted on 19/1/2011, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (kappei_sakamoto @ 19/1/2011, 14:41) 
Ottimo tutorial!
Certo che però bisogna avere un minimo di competenze di elettronica...

con attenzione i condensatori si sostituiscono facilmente, :) Basta solo aver cura, e mai fretta...
 
Top
Capoz
view post Posted on 19/1/2011, 22:54     +1   -1




ottimi thread lordformat
hai PM
 
Top
lordformat
view post Posted on 19/1/2011, 23:11     +1   -1




CITAZIONE (Capoz @ 19/1/2011, 22:54)
ottimi thread lordformat
hai PM

grazie :) fin troppo gentile
 
Top
shimazu79
view post Posted on 9/2/2011, 23:19     +1   -1




Perfetto, e' da tanto che vorrei ridare "voce" al mio game gear. Lo metto tra le cosedafare nel tempo libero.
Grazie :applauso:
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 20:33     +1   -1
Avatar

Esperto Collezionista

Group:
Member
Posts:
639
Location:
Lucca

Status:
OFFLINE


da lunedì parte ufficialmente il mio tentativo attraverso questa guida.. :) sarebbe partito anche oggi ma il negozio di elettronica per i condensatori era chiuso!
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 00:19     +1   -1
Avatar

Esperto Collezionista

Group:
Member
Posts:
639
Location:
Lucca

Status:
OFFLINE


mi sa che ho fatto la rottura definitiva del mio game gear.. ho montato i primi due condensatori, l'ho montato per vedere se si vedeva qualcosa sullo schermo, non si accendeva più il led, l'ho aperto e ha preso fuoco dove c'è l'interruttore e poi fumo nero..
 
Top
lordformat
view post Posted on 15/2/2011, 00:21     +1   -1




CITAZIONE (gaboro99 @ 15/2/2011, 00:19) 
mi sa che ho fatto la rottura definitiva del mio game gear.. ho montato i primi due condensatori, l'ho montato per vedere se si vedeva qualcosa sullo schermo, non si accendeva più il led, l'ho aperto e ha preso fuoco dove c'è l'interruttore e poi fumo nero..

sicuramente un corto, posta una foto, per quanto non posso fare una diagnosi certa ma intanto si vede
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 00:38     +1   -1
Avatar

Esperto Collezionista

Group:
Member
Posts:
639
Location:
Lucca

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (lordformat @ 15/2/2011, 00:21) 
CITAZIONE (gaboro99 @ 15/2/2011, 00:19) 
mi sa che ho fatto la rottura definitiva del mio game gear.. ho montato i primi due condensatori, l'ho montato per vedere se si vedeva qualcosa sullo schermo, non si accendeva più il led, l'ho aperto e ha preso fuoco dove c'è l'interruttore e poi fumo nero..

sicuramente un corto, posta una foto, per quanto non posso fare una diagnosi certa ma intanto si vede

 
Top
lordformat
view post Posted on 15/2/2011, 00:38     +1   -1




:D ok ora puoi cacciare la foto oppure ridimensionarla che è davvero enorme, è un transistor sull'ingresso dell'alimentazione ma stavi usando un alimentatore esterno ? sicuramenta hai mandato troppa tensione o invertito la polarità cosa più probabile.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 00:43     +1   -1
Avatar

Esperto Collezionista

Group:
Member
Posts:
639
Location:
Lucca

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (lordformat @ 15/2/2011, 00:38) 
:D ok ora puoi cacciare la foto oppure ridimensionarla che è davvero enorme, è un transistor sull'ingresso dell'alimentazione ma stavi usando un alimentatore esterno ? sicuramenta hai mandato troppa tensione o invertito la polarità cosa più probabile.

l'ho rimessa più piccola :) no avevo messo le pile, e i due condensatori sono messi ammodo rispettando le polarità
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 01:03     +1   -1
Avatar

Esperto Collezionista

Group:
Member
Posts:
639
Location:
Lucca

Status:
OFFLINE


mi sa che ho fatto il danno definitivo :)
 
Top
lordformat
view post Posted on 15/2/2011, 01:03     +1   -1




CITAZIONE (gaboro99 @ 15/2/2011, 00:43) 
CITAZIONE (lordformat @ 15/2/2011, 00:38) 
:D ok ora puoi cacciare la foto oppure ridimensionarla che è davvero enorme, è un transistor sull'ingresso dell'alimentazione ma stavi usando un alimentatore esterno ? sicuramenta hai mandato troppa tensione o invertito la polarità cosa più probabile.

l'ho rimessa più piccola :) no avevo messo le pile, e i due condensatori sono messi ammodo rispettando le polarità

l'npn salta per un corto sull'alimentazione essendo in ingresso.
domani ti darò il valore ;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 01:08     +1   -1
Avatar

Esperto Collezionista

Group:
Member
Posts:
639
Location:
Lucca

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (lordformat @ 15/2/2011, 01:03) 
CITAZIONE (gaboro99 @ 15/2/2011, 00:43) 
l'ho rimessa più piccola :) no avevo messo le pile, e i due condensatori sono messi ammodo rispettando le polarità

l'npn salta per un corto sull'alimentazione essendo in ingresso.
domani ti darò il valore ;)

ok aspetto per valutare se buttarlo nel cestino allora? :)
 
Top
22 replies since 19/1/2011, 14:19   3247 views
  Share