EDIT by Capoz: si ringrazia il creatore del tutorial originale http://blog.spitzenpfeil.org/wordpress/200...sega-game-gear/Tutorial FIX AUDIO E VIDEO SEGA GAME GEARChi non si ricorda della prima console portatile di sega con schermo a colori nata a fine degli anni 80.
Capolavori come sonic,shinobi,axe battle con la possibilità di giocarli dove meglio si crede, purtroppo, però, questo piccolo capolavoro di elettronica soffre di alcuni problemi, a distanza di molti anni i capacitori elettrolitici volgarmente chiamati condensatori,perdono il poro potenziale di carico, presentando questi problemi:
• Schermo nero
• Linee bianche (ghost) su schermo
• Accensione parziale
• Audio assente dallo speaker /cuffie
Nel tutorial andremo a vedere come fa tornare in vita il nostro 8bit portatile.
SMONTAGGIO
Armiamoci di un buon cacciative a stella medio, e di una chiavetta esagonale da 45mm. Di un saldatore da 30w a punta sottile prestagnata, dello stagno da 0.5/0.8mm, ed una piccola pinza per componenti elettronici.
Rimuoviamo le viti evidenziate dai punti in rosso con il cacciavite a stella.E la vite centrale usando il nostro cacciavite esagonale
cercando di fare molta attenzione a non spanare la filettatura, la vite e ben serrata e servirà un colpo iniziale per poterla svitare
La nostra console è libera da incastri, solleviamo delicatamente la parte posteriore, ponendola frontale a noi in questo modo.
Il nostro scrigno è aperto scolleghiamo i connettori bianchi evidenziati in foto, facendo molta attenzione a non tirarli di forza dai fili, potremmo rischiare di tranciarli, lavorate con calma e senza alcuna fretta vi ricordo che state operando a cuore aperto un paziente con quasi 20anni di vita.
In basso a destra evidenziato dal cerchio rosso sono presenti le 2 memorie ASIC.
Esiste una seconda mainboard prodotta ad una singola memoria ASIC, e differisce per il valore ed il codice dei condensatori che andremo a sostituire, in questo caso abbiamo sotto le mani la versione a 2 memorie.
Teniamo pronto il saldatore, per chi avesse un modello con temperatura regolabile il rapporto ottimale è sui 330/350gradi, i condensatori da sostituire sono contrassegnati sul layout con il codice C seguito dal numero.
Dissaldiamo i condensatori uno alla volta aiutandoci con le pinzette facendo un po’ di leva sul corpo , ricordandoci sempre di rispettare la polarità contrassegnata dal - (negativo) . Difficilmente troveremo nei negozi di elettronica dei ricambi con tecnologia SMD come questi, ma possiamo sostituirli con dei normalisti condensatori molto più economici (sempre elettrolitici).
La tabella vi riporta il codice serigrafato sulla mainboard abbinato al valore, rispettate sempre il valore espresso in microfarad (uF), se il voltaggio (V) è leggermente più alto non importa.
1 ASIC (VA1)-----2 ASIC---VALORE----------1 ASIC (VA4)------VALOREC68---------------C31-----100μ 6.3V--------- C38--------------22μ 35V
C43---------------C49-----22μ 6.3V-----------C36--------------22μ 6.3V
C45---------------C35-----4.7μ 35V-----------C33--------------22μ 6.3V
C55---------------C45-----0.47μ 50V----------C44--------------22μ 6.3V
C54---------------C44-----0.47μ 50V----------C39--------------10μ 50V
C48---------------C38------68μ 6.3V----------C47--------------10μ 50V
C49---------------C39------100μ 4V-----------C42--------------10μ 50V
C1-----------------C1-----33μ 6.3V------------C40-------------47μ 6.3V
C4-----------------C3-----10μ 6.3V------------C41-------------47μ 6.3V
C14---------------C14-----10μ 6.3V-------------C1-------------33μ 6.3V
C42---------------C48-----10μ 6.3V------------C55------------100μ 6.3V
C11------------------------10μ 6.3V------------C31-----------100μ 6.3V
------------------------------------------------C43--------------1μ 50V
------------------------------------------------C37-------------10μ 16V
Parte audioCircuito audio------VALOREC1--------------100μ 6.3V
C2--------------100μ 6.3V
C3--------------100μ 6.3V
C5--------------47μ 4V
C7--------------47μ 4V
Questa è la foto del circuito audio con la tabella dei condensatori da sostituire
Per esperienza personale consiglio di sostiture con priorità il C5 e C7 quelli evidenziati in rosso, sono i responsabili dell’audio gracchiante, o assente dallo speaker e dalla presa cuffie.
FASE FINALESiamo giunti alla fine del tutorial, non ci resta che rimontare il nostro game gear con la stessa cura che abbiamo adottato per smontarlo, e testarne il funzionamento
La guida è stata redatta per venire incontro alle problematiche riscontrate su molte console,si consiglia qualora non abbiate abbastanza manualità di far effettuare la riparazione da personale competente.
P.S per i più smanettoni ho tirato lo schema elettrico del TDA2822
Edited by Capoz - 20/11/2012, 11:26