da " Jane Eyre " di Charlotte Bronté

« Older   Newer »
  Share  
marina53
view post Posted on 20/10/2006, 14:59




..." Mi dica, lei che è una fatina, non può farmi un incantesimo,

o darmi un filtro che mi renda bello ?

- Ciò oltrepassa il potere della magia, signore- e tra me pensai :

un occhio innamorato. ecco l'incanto che ci vuole ; per quel-

l'occhio tu sei bello abbastanza, e l'espressione cupa del tuo

volto è ancora più attraente della bellezza ..."


 
Top
melisenda
view post Posted on 20/10/2006, 16:25




bellissimo libro "Jane Eyre"
 
Top
vwgolflover
view post Posted on 20/10/2006, 16:42




verissimo meliiii ed è ancora + bello in versione originale..mi sa ke prima o poi lo rileggo in english...l'ho letto un anno alle superiori x le vacanze:io ed una mia amica siam rimaste affascinatissime!!!
 
Top
namesi
view post Posted on 31/10/2006, 20:25




io non ho avuto il piacere di leggerlo... spero di riuscirci presto...
 
Top
boscoluna
TOPIC_ICON9  view post Posted on 23/8/2007, 21:50






"Jane Eyre" è un libro affascinante,emozionante,
capace di evocare le nostre più nascoste sensazioni (fra le quali anche il dolore!),
la nostra compassione per le umane miserie,i nostri sogni più segreti...
Sono nuova (mi sono registrata stasera!) e tra le varie interessanti proposte sono
rimasta colpita da questa citazione,che proviene da uno dei miei libri preferiti in assoluto...
Ringrazio Marina per questo!!!
Un abbraccio a tutti da Fulvia

 
Top
stellina_29
view post Posted on 16/9/2007, 22:23




Dal romanzo (1847) di Charlotte Brontë. Nell'Inghilterra del primo Ottocento una giovane governante, entrata a servizio in una dimora dello Yorkshire, scopre che il suo padrone nasconde un terribile segreto. Flebile, riduttivo e illustrativo digest di un romanzo di grande ricchezza tematica. Ben pettinato, decorato e arredato con eleganza un po' cheap, di esangue decoro televisivo senza un punto di vista personale né un'idea registica. L'unica nota insolita è la scelta dell'anglo-francese Gainsbourg che rende bene la fierezza, la salute morale e la capacità di autogoverno della protagonista, già interpretata sullo schermo da Virginia Bruce, Joan Fontaine e Susannah York
image

l'ho visto tempo fa questo film. e davvero bellissimo, mi sono commossa molto,
 
Top
stellina_29
view post Posted on 6/11/2007, 22:09




è una favola meravigliosa che narra di una povera orfanella che non aveva né famiglia né qualcuno che le volesse bene.
Un giorno, sentendosi particolarmente triste e sola, si mise a camminare per i boschi e vide una bellissima farfalla imprigionata in un rovo. Più la farfalla si dibatteva per conquistare la libertà e più le spine si conficcavano nel suo fragile corpo. La giovane orfanella con delicatezza riuscì a liberarla.

Invece di volare via, la farfalla si tramutò in una bellissima fata. La ragazzina si sfregò gli occhi perchè pensava di aver avuto una allucinazione. "
Per ricompensarti della tua straordinaria bontà", disse la fatina buona, "esaudirò qualunque tuo desiderio". La ragazzina si fermò un attimo a riflettere, poi disse: "Voglio essere felice!".

La fata rispose: "Molto bene". Si chinò su di lei e le sussurrò qualcosa in un orecchio. Poi svanì.

La ragazzina, divenuta ormai grande, appariva felice come nessun altro sulla terra. Tutti le chiedevano il segreto della sua felicità. Ma lei si limitava a sorridere e rispondeva: "il segreto della mia felicità consiste nell'aver dato ascolto ad una fatina buona quando ero piccola".

Poi divenne vecchia e quando fu in punto di morte i vicini le si fecero attorno, temendo che il segreto della felicità svanisse con lei. "Per piacere", la pregarono, "rivelaci ciò che ti ha detto la fatina buona".

La cortese vecchietta sorrise ed esclamò: "Mi disse che tutti, per quanto sicuri di sé, e non importa se giovani o vecchi, ricchi o poveri, hanno bisogno di me". (T.S.S.)


image
 
Top
7 replies since 20/10/2006, 14:59   103 views
  Share