GamesCollection

[FM-Towns VS X68000] Mahou Daisakusen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2011, 04:52     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Mahou Daisakusen

Macchine della prova:

- FM-Towns 386 16Mhz, 14Mb Ram, Coprocessore, Audio CD, Hard Disk

- X68000 10Mhz, 4Mb Ram, Audio Midi (MT-32), Floppy

- X68000 16Mhz, 4Mb Ram, Audio Midi (GM), Hard Disk

Sono finalmente riuscito a testare per benino il titolo in oggetto, quindi mi accingo a fare una mini comparativa delle due versioni.
Al momento non mi è stato possibile farne una video recensione per problemi logistici e di tempo ma a breve conto di integrarla.

OPZIONI:

La schermata delle opzioni FMT è maggiormente curata sia a livello estetico che per numero di opzioni (ha in più la possibilità di abilitare o meno lo sparo automatico e i continue) però ha due gravi lacune rispetto alla versione X68k. La prima è il fatto di poter scegliere solo tra bassa e alta risoluzione, mentre su X68k si può scegliere anche la modalità normale oppure wide (consigliata) e la seconda (nonchè più importante) è la possibilità di scegliere processore lento o veloce (Slow/Fast) che va a influire in maniera decisiva sulle prestazioni.

image

GRAFICA:

FMTowns: Purtroppo su un 386 il gioco risulta abbastanza ingiocabile, soprattutto quando ci sono più di un paio di sprite a schermo i rallentamenti sono molto evidenti e in certi casi si arriva allo slow-motion

X68000 10Mhz: In modalità basso dettaglio tutto gira abbastanza fluidamente con solo alcuni brevi rallentamenti nei momenti più concitati. Il livello di dettaglio è leggermente più basso rispetto la controparte FMT ma data la frenesia dell'azione non ci si fa neanche caso. Passando alla modalità con dettaglio pieno le cose precipitano tragicamente, il tutto gira ancora più lentamente che sulla versione FMT, direi completamente ingiocabile

X68000 16Mhz: A basso dettaglio il gioco vola, quello che ci si aspetterebbe da una macchina del genere. Impostando il dettaglio massimo mi aspettavo un bel po' di rallentamenti (visto com'era andata col 10Mhz) e invece il tutto gira ancora più fluidamente! Probabilmente il gioco è stato ottimizzato per macchine potenti (non oso immaginare su uno 030 come possa andare). Conclusione: una goduria per gli occhi, grafica ottima e uguale se non migliore di quella FMT, promosso a pieni voti

image

SONORO

FMTowns: Le musiche su CD sono molto belle (ci mancherebbe) ma c'è sempre quel piccolo ritardo quando finisce una traccia e ne comincia un'altra. Nulla da dire sugli efferri sonori, ottimi

X68000: Sullo Sharp possiamo scegliere se utilizzare le musiche tramite il Synth interno oppure appoggiarci a una scheda midi esterna. La sintesi FM della Yamaha fa il suo dovere e le musiche sono carine però è lontana anni luce dalle tracce FM-Towns. I midi tramite MT-32 sono puliti e chiari ma c'è qualcosa che non convince, sembrerebbe che gli strumenti non siano al posto giusto. Utilizzando un Synth GM/GM (praticamente l'evoluzione della MT-32) il discorso cambia completamente, le tracce sono molto simili alla versione FMT ma riescono ad essere ancora più chiare e cristalline. Magari sbaglio ma le tracce FMT penso siano state registrate a partire da questa versione. Altro punto a favore dello Sharp sono i rallentamenti/caricamenti assenti nella musica. X68000 vince di misura.

CONCLUSIONI

Se non avete un 486 (ma chi ce l'ha?) lasciate stare la versione FM-Towns (utenti marty avvisati), almeno che non vi piacciano le slide-show.
La versione per X68000 è invece promossa a pieni voti anche per via della possibilità di installarsi completamente su Hard Disk (comunque i caricamenti dei 3 floppy sono rapidi).
Se poi avete una macchina potente siete a cavallo, il gioco sfrutta tutta la ram che avete (l'unico dubbio è che forse con un solo mb di ram il gioco non parta) e ha una fluidità pazzesca (16Mhz).

A breve inserirò alcune musiche prese dalle 2 versioni, spero che il tutto vi sia stato di qualche utilità :)
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 09:40     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Nota:
il Mahou Daisakusen non è compatibile con il Marty.

per il resto..
GREAT!
questo deve finire con tanto di video sul sito :woot:

Io l'ho giocato su FMT e confermo parola per parola quanto da te espresso.
Il gioco è lento, a tratti in slow motion. Risultato: quasi ingiocabile (se non per chi proprio è feticista e lo vuole giocare ad ogni costo).
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2011, 10:21     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Confermo i miei dubbi, con 1Mb e basta il gioco non parte, quindi alcuni X68000 sono tagliati fuori.
Tra l'altro il gioco risulta utile per sapere al volo quanta memoria avete installato (lo segnala all'avvio)
Sto preparando il video ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 12:01     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


il gioco sarà stato anche ottimizzato per gli x68k più potenti ma mi sembra si difendi benissimo anche con configurazioni scarse
almeno, è giocabile fluidamente. :lol:

bellissima overview sax :ok:

Edited by the Basta - 13/1/2011, 14:58
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 13/1/2011, 12:14     +1   -1




Lavoro eccellente,Beppe. Purtroppo devo confermare che su FM Towns UX20 il gioco nonostante i 10 MB di RAM va L E N T O. Non l'ho provato su Marty ma da quanto leggo dal mastro è inutile farlo.

L'ho provato anche su X68000 con 4 MB di RAM e va decisamente meglio, per quanto l'impressione complessiva è esattamente quella descritta. Buona fluidità ma dettaglio inferiore. Provata anche con X68000+MT 32: quasi quasi preferisco l'arrange "liscio".

 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 12:30     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


A breve potrete valutar con i vosti occhi le due versioni, quella FMT la sconsiglio ai facilmente impressionabili o chi soffre il mal d'auto :D
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 13:03     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Per farlo girare più fluido, come indicò The Basta, la versione FMT andrebbe installata :)
hai provato a farlo Beppe? o è già proprio installata?
usa il mio HDD per provare.......... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2011, 14:19     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Fedeweb @ 13/1/2011, 13:03) 
Per farlo girare più fluido, come indicò The Basta, la versione FMT andrebbe installata :)
hai provato a farlo Beppe? o è già proprio installata?
usa il mio HDD per provare.......... :lol: :lol: :lol: :lol:

Si ho provato ma no cambiava moltissimo, poi dopo ho cominciato a fare prove con il tuo HD e ho spazzato via il Sistema Operativo :D
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 15:02     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


O_O

c'è da dire che la cosa dell'installazione l'ho pescata da un commento youtube, quindi stabilitene voi l'affidabilità.
(il tizio però aveva la macchina real e tutto.. quindi boh.. avrà provato anche lui la cosa per affermarlo)

cmq vabbe.. ad ognuno il suo.. viewpoint su x68k fa cagà.. per dire.

Fede ti rispondo qui perchè hai casella piena.
SPOILER (click to view)
Va che non sono Gian :o:

 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 18:02     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Fidati che anche installato cambia poco, ho anche provato a metterlo in modalità 15khz ma rallenta ugualmente. Poi dopo volendo essere masochisti ci si può anche giocare ma mi ricorda i tempi di alone in the dark sul 286...
 
Top
thedarksideofforce
view post Posted on 13/1/2011, 22:16     +1   -1




scusate ma la risoluzione è uguale su entrambe??sul monitor di sinistra sembra quasi stretchata l'immagine... ehm passatemi il termine... :D
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 23:16     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Come ho scritto l'Fm-Towns non supporta la modalità wide e la risoluzione è differente (probabilmente più alta su questo)
 
Top
thedarksideofforce
view post Posted on 14/1/2011, 01:43     +1   -1




a prima vista mi sembra il contrario... poi boh ...
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 10:30     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Ho ritestato il gioco sul mio FM Towns II i486 DX2 a 66MHZ con 20 MB di ram.
gira che è una libidine!! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2012, 11:50     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


ps.
unico dubbio
io do per assodato che il mio Laptop sia un 486DX2 a 66Mhz perché così dice ogni fonte sul web.

nella schermata delle opzioni del gioco mi segna P5/Unknown (non vede la velocità)

sarebbe interessante capire, perché per me P5 è il Pentium. Ma dubito che sia un Pentium.
 
Web  Top
21 replies since 13/1/2011, 04:52   658 views
  Share