Basi registrate batteria + basso + rhytm

entrate e capirete di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. XellØs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per iniziare non so se ho postato nel topic giusto, ma credo sia quello più appropriato.

    Ora... Siccome col gruppo |forse| sta andando tutto a peripatetiche (emh...) causa conflitti interni (ma anche se non fosse questa idea mi balenava per la mente da un po' di tempo ormai), avevo in mente di mettermi, in un lontanto ma non troppo futuro, come "one man band" (Buckethead anyone?) per live in locali, bar e quanto altro... Per farvi capire: La mia idea era quella di avere chitarra + amplificatore + computer + casse computer... Registrare, mixare sincronizzare le backing track al pc, per averle pronte in scaletta per una eventuale track list da riproporre live, ovviamente io farò da chitarra solista/rhytm ove occorra.

    Ora chiedevo che qualcuno mi consigliasse i programmi migliori per quanto riguarda mixaggio, editing, drum machine (semplice con possibilità di creare patterns complessi senza troppe menate... dovrei fare anche backing di qualche canzone dei liquid tension experiment, roba prog... cose difficili... anche se la maggior parte per iniziare saranno canzoni di testadisecchio), metodi per registrazioni casilinghe "decenti" per quanto riguarda la chitarra, computer schede audio/video e casse pc.

    Per concludere ultima delucidazione finale, devo creare le backing track di canzoni su cui suonare sopra... Guardate un live di buckethead se non vi è ancora chiaro! Riportate eventuali effetti loop e pedaliere multieffetto delay e cazzi vari che potrebbero servire e/o metodi alternativi ai miei loschi fini :riot6oy:
    Grazie in anticipo ^_^

    ps. se sapete dove reperire il maggior numero di backing track buone di buckethead ve ne sarei grato, su youtube si trovano ma non so come sia la qualità sonora a volume da concerto

    ps2. AH IMPORTANTE se qualcuno sa come togliere la traccia di chitarra solista (o comunque una traccia qualunque) da una canzone con qualche programma sarebbe mooooolto meglio
     
    Top
    .
  2. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    andiamo a ritroso:

    ps2: è praticamente impossibile togliere uno strumento da una traccia senza mangiar via frequenze, soprattutto se è una chitarra, scarta questa ipotesi a priori :D

    ps: dipende dalla qualità del video, ma se vuoi qualcosa di davvero decente anche questa ipotesi va scartata.

    dunque creare backing tracks non è proprio facile ecco, devi registrare gli strumenti a qualità decente, mixarli bene e fare un master finale decente se vuoi che suonino minimamente in modo "vero". Facciamo una roba, scrivo delle linee guida sulla produzione di un brano che potrebbero servire un po' a tutti, poi se ne discute, visto che comunque quello che devi fare tu è esattamente registrare dei pezzi, né più né meno.

    Andiamo per ordine.

    Software: l'ambiente di lavoro è indifferente. Conviene usare qualcosa di flessibile che metta a disposizione già degli effetti e degli strumenti decenti per lavorare sulle registrazioni. La butto lì, Cubase su Windows o Logic su Mac. Se non conosci nessun software del genere trovane uno e impara un po' ad usarlo, altrimenti non riuscirai mai a registrare qualcosa :)

    Registrazione: forse la parte più complicata da fare in casa. Innanzitutto ti serve assolutamente una scheda audio esterna che abbia un ingresso ad alta impedenza per strumenti musicali e magari un ingresso cannon per il microfono e magari magari anche l'alimentazione phantom +48v. Con quella ci puoi registrare basso, chitarre, batteria (anche se mi pare di capire che la vuoi campionata, scelta saggia visto che registrare una batteria bene è un'impresa titanica) ed eventuali cori o seconde voci.
    La chitarra la puoi registrare microfonando l'amplificatore, potrei scriverti pagine di roba su quale microfono sia meglio usare, ma non caveremmo un ragno dal buco, ergo ti dico che se hai 90 euro da spendere uno Shure SM57 potrebbe essere la scelta perfetta. Poi fai un po' di prove su come posizionarlo (di solito centrato con l'asse del cono e attaccato alla rete di protezione è ok tanto per intenderci) e smanettando con l'equalizzatore in post produzione puoi tirar fuori un buon suono. Ovviamente professionalmente parlando la guida che ti sto facendo è ridicola, ma mi ci vorrebbero ottocento post e non so nemmeno se riuscirei a spiegarmi, quindi ti do qualche linea guida e poi sperimenta tu per capire come suona meglio, oppure puoi sempre informarti sulle millemila guide online che si trovano.
    Un'alternativa è un plug-in che si chiama Guitar Rig della Native Instruments, in pratica colleghi la chitarra direttamente alla scheda audio e Guitar Rig ti fa da amplificatore+effetti, facendoti scegliere tra tutte le testate e tutti i rack e pedalini che vuoi. L'effetto finale è decisamente realistico, quindi magari se non hai esigenze di sound particolari questa potrebbe essere una via easy per ottenere una buona qualità.
    Il basso puoi registrarlo sempre microfonando un ampli da basso oppure attaccando direttamente il basso all'ingresso della scheda audio. Anche lì con un po' di post produzione (oppure sempre sfruttando Guitar Rig) si tirano fuori buoni suoni.
    La voce vabbè mi sembra ovvio, microfono attaccato alla scheda audio e via. Online dovresti trovare qualche guida su come costruire un filtro anti-pop con del fil di ferro e una calza a rete, potrebbe essere utile :D
    Per la batteria ti consiglio Toontrack ezDrummer con il pacchetto suoni Drumkit from Hell, che è un plug-in molto realistico. Componi le parti MIDI e lui le suona in modo eccellente.
    Ah, ps: stai attentissimissimo che quando registri gli strumenti l'input resti sotto gli 0dB, visto che sopra quel livello subentra la distorsione e le forme d'onda vengono registrate in modo irreparabilmente danneggiato, con conseguente perdita della possibilità di intervenire sul suono radicalmente in post produzione.

    Mixing: quando hai tutte le tue tracce registrate e/o campionate devi fare il mix e qui dovrei spendere altri mille post. Sostanzialmente cerca di lavorare con delle casse e non delle cuffie, perché le cuffie ti danno una percezione distorta del panorama sonoro (ovvero di come sono distribuiti gli strumenti da sinistra a destra), oltretutto possibilmente le casse dovrebbero essere di buona qualità e a risposta piatta, quindi non dovrebbero enfatizzare delle frequenze a scapito di altre (sostanzialmente le casse con integrati bass boost e cagate varie non van bene, infatti ti fanno percepire più bassi di quanti ce ne siano realmente e tu li tagli via, così poi nel mix finale non ce ne sono più :D ).
    Quel che devi fare è equalizzare i volumi di tutte le tracce in modo che ogni strumento si senta chiaramente, che nessuna traccia superi i fatidici 0dB e che nemmeno l'output finale superi gli 0dB, oltretutto cerca di organizzare gli strumenti nel panorama sonoro in modo realistico, come se fossi ad un concerto. Sostanzialmente una roba tipo: cassa e rullante centrali, tom e timpani ordinati dal più acuto al più grave da sinistra a destra (ovviamente sinistra e destra moderate), piatti anche loro distribuiti nel panorama (tipo due crash uno a destra e uno a sinistra, ride a sinistra, charleston a destra, ...), basso un po' a sinistra e chitarra un po' a destra o viceversa e voci centrali.

    Master: qui raggiungiamo l'apice dell'inspegabile. Il master è il processo che rende un "insieme di tracce che suonano contemporaneamente" una canzone vera tramite enfatizzazione e compressione di frequenze varie, equalizzazioni mirate, riquantizzazioni del segnale e cose così. Siccome è impossibile spiegarsi su un forum ti consiglio di affidarti ad un plugin come iZotope Ozone 4 che va applicato sulla traccia finale e ha dei preset ben fatti tra cui scegliere. Lo inserisci, fai passare i preset e senti quale suona meglio. Tra l'altro alcuni plugin hanno nomi tipo "rock", "pop" o "blues", quindi potrebbero facilitarti il lavoro. Seriamente, questo passo è sempre dimenticato nelle registrazioni casalinghe ma fa assolutamente la differenza.

    Una volta fatto tutto questo dovresti aver delle tracce decenti. Ovviamente ti consiglio di provare e riprovare finché non raggiungi un buon livello, visto che la registrazione è una cosa che richiede prima di tutto molta esperienza e molto lavoro sul campo.

    L'ultimo problema potrebbe essere riprodurre le backing track live. Se le studi in modo da avere sempre qualcosa che ti tenga il tempo dovrebbe bastarti averle in spia, ma se dovessero esserci delle parti dove suoni la chitarra senza avere un riferimento sotto hai bisogno di un metronomo che vada a tempo con le basi e che senti solo tu. Lì è un casino, quindi se hai questa esigenza ti do qualche consiglio, se no non mi dilungo :D
     
    Top
    .
  3. XellØs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie duemila!!! Comincerò pian pian a smanettare con quei programmi che hai consigliato... Per il metronomo "che sento solo io" non ne ho bisogno, grazie comunque della disponibilità! :D

    Ps. Dato che a breve dovrei comprare un pc nuovo (portatile), ne conosci qualcuno con buon processore e schede video che farebbe al caso mio? O devo sempre comprare una scheda audio esterna? In ogni caso, potresti dirmi il nome di alcune schede audio esterne?
     
    Top
    .
  4. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (XellØs @ 11/1/2011, 17:00) 
    Grazie duemila!!! Comincerò pian pian a smanettare con quei programmi che hai consigliato... Per il metronomo "che sento solo io" non ne ho bisogno, grazie comunque della disponibilità! :D

    Ps. Dato che a breve dovrei comprare un pc nuovo (portatile), ne conosci qualcuno con buon processore e schede video che farebbe al caso mio? O devo sempre comprare una scheda audio esterna? In ogni caso, potresti dirmi il nome di alcune schede audio esterne?

    Uhm, il pc basta che sia ad un livello decente, e possibilmente che abbia un bel po' di RAM, per il resto tutti i portatili nuovi dovrebbero andar bene. Schede audio esterne... Dipende quanto vuoi spendere :P io ho questa:
    image

    che è la Lexicon Alpha. Ha tutto quel che serve tranne la Phantom, ma se non ci devi registrare la batteria non ti serve. Si trova sui 100€ e Lexicon è un'ottima marca. Per il resto va bene qualsiasi scheda che abbia ingresso ad alta impedenza ed ingresso microfonico tanto per intenderci, magari evitando marche sconosciute che costano pochissimo visto che probabilmente poi la qualità dell'audio registrato sarebbe pessima :D

    comunque di nulla, chiedi pure se serve altro.
     
    Top
    .
  5. Ferdasyn II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo che se devi registrare con guitar rig, ti consiglio di documentarti su questa cosa qua:

    http://chitarre.accordo.it/articles/2010/0...o-dimpulso.html

    La differenza è veramente abissale.
     
    Top
    .
4 replies since 10/1/2011, 21:46   1045 views
  Share  
.