Quante corde
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    63.64%
    7
  • 5
    36.36%
    4
Guests cannot vote (Voters: 11)

Quante corde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Death -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato da tre mesi a suonare il basso, e per natale avevo intenzione di prendere un Ibanez BTB, che, a detta del mio istruttore, è un ottimo strumento.

    Io ero propenso per il 5 corde, però molti mi dicono che il 4 corde sia meglio...

    Che mi consigliate? C'è qualcosa che senza il 5 corde non potrei riuscire a fare?
     
    Top
    .
  2. - Death -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah, per quanto riguarda l'abituarmi non c'è problema: posseggo un 4 corde ma quando ho provato a suonare un 5 non ho trovato particolari difficoltà nell'abituarmi
     
    Top
    .
  3. - Death -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chiudete, ho risolto, grazie a tutti per i consigli
     
    Top
    .
  4. SheldonMatt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    manca il 6!
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
     
    Top
    .
  5. - Death -
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SheldonMatt @ 28/1/2011, 23:10) 
    manca il 6!
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6
    6

    Se ero indeciso tra il 4 e il 5 non vedo perché avrei dovuto prendere il 6 u.u comunque ormai ho preso il 5
     
    Top
    .
  6. ..-=Me†aL_InSiDe=-..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi un consiglio per chi vuole cominciar a suonare il basso e soprattutto una curiosità...
    Qual è la differenza tra un 4 corde e un 5 ? Con un 4 corde non si posson arrivare a suonare tt quello che si potrebbe con un 5(soprattutto genere più estremi come il death metal)?
     
    Top
    .
  7. Tremolo Dental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Te la spiego io la differenza: quello a quattro corde ha quattro corde, mentre quello a cinque ne ha... quattro. No scherzo quello a cinque ne ha cinque.
    Ora ragiona: se ha una corda in più, vuol dire che può ragiungere un altezza maggiore. Nel death metal si usa solo la corda del MI, quindi non ci sono problemi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Ma a dire il vero di solito si aggiunge una corda più bassa, che torna più utile proprio nel generi sbrodal o tecnici o entrambi. Che poi alcuni preferiscano raggiungere suoni accordando do-sol-re-la-mi anziché sol-re-la-mi-si è un'altra storia.
    Comunque a mio avviso la 5a corda fa solo del bene. E' solo una, quindi non dà fastidio in ogni caso, ma può tornare utile.
     
    Top
    .
  9. Astronometric
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A dire il vero la V corda più che nel death è fondamentale nel Pop :D , so che certi pezzi della Pausini sono suonati tutti con delle toniche sul Si grave.

    Comunque io dopo tanto 5 corde, dopo aver provato il 6, sono tronato sul 4, e non solo per quanto che riguarda suonare in una band (che poi sol Si basso si posso fare davvero dei bei riff, averci quel Re grave o quel Do è davvero una cosa figa, specie se sei in Do o in Sol maggiore)
    ma anche per quello che riguarda accordi, tapping, slap... è qualcosa di molto personale il numero di corde.

    E' come dire che per fare brutal è d'obbligo la chitarra a 7corde.

    Ad esempio ora vorrei solo 2 cose... un fretless e un basso a 8corde accoppiate :sbaaaav:
     
    Top
    .
  10. Tremolo Dental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fretless :Q___
     
    Top
    .
  11. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda io suono il basso da... boh saranno 20 anni. E ti dico una cosa, più corde haie meglio è. Non importa se non le usi, l'importante è averle.
     
    Top
    .
10 replies since 19/12/2010, 15:04   190 views
  Share  
.