Smallville Italia

L'esorcismo di Emily Rose, Tratto da una storia vera ma riadattato.

« Older   Newer »
  Share  
*Sagittarius*
view post Posted on 9/10/2006, 20:44




L'esorcismo di Emily Rose è uno dei film che più mi ha colpito. A parte l'Esorcista, film cult degli anni '70 e Stigmate ( che pare sia anche questo tratto da una storia vera )... il primo, è riuscito a coinvolgermi in modo così persuasivo e logorante da avermi portato a vederlo due volte nella stessa giornata.
Emily Rose, è uno pseudonimo sciocco usato per esemplificare linguisticamente il vero nome ( germanico ). Una ragazza di 18-19 anni che nel college incomincia ad avere le prime sensazioni di possessione; prima, viene detto di lei ch'è malata di psicosi e di epilessia: il che spiegherebbero tutti i suoi sintomi psico-fisici: contorsioni raccapriccianti, visioni diaboliche... per non parlare dell'uso inconscio delle seconde corde vocali, capaci di riprodurre una seconda voce contemporaneamente a quella usata normalmente.
SPOILER (click to view)
Notati gli scarsi risultati ottenuti con un medicinale per l'epilessia, da fervente cattolica decide di appellarsi al suo parroco per la pratica dell'esorcismo massimo ( su un sito del vaticano è possibile trovare la preghiera e la liturgia completa per eseguirlo, attualizzata -2001- ).
Purtroppo, a causa del medicinale che la ragazza prendeva, l'esorcismo non ha potuto agire sul corpo della giovane, finita poi, per morire a causa del denutrimento e lesioni interne.
Prima di morire però, aveva avuto un'incontro con la Beata Vergine Maria ( acrostico BVM ) la quale le disse: puoi decidere di lasciare il tuo corpo e quindi tutte le sofferenze e venire con me nel Regno del Cieli, oppure restare per diffondere un messaggio tutto particolare al mondo, attraverso il martirio... scelse il martirio.
Morta, si apre il processo che incrimina il sacerdote di omicidio colposo e di istigazione al rifiuto dei farmaci... dopo una serie di segni diabolici osservati dalla difesa: avvocato e sacerdote stesso e dopo udienze estenuanti e visivamente poco soddisfacenti, la sentenza viene stabilita.
Il prete viene accusato di omicidio colposo, con la raccomandazione di considerare la pena già scontata; insomma, vince.


Storia del film a parte, quello che mi sento di sottolineare è la pregnanza che ha avuto questa storia a livello popolare: ha suscitato il pellegrinaggio presso la tomba della giovane di migliaia di credenti... considerato tutto, posso dire che personalmente giustifico, comprendo e accetto tutto quanto. Fin quando si tratta di storiella inventata a fini puramente cinematografici, è una cosa... ma quando si entra nella realtà, con tematiche estremamente complesse da svariati punti di vista, allora tutto cambia.
Non posso far altro che consigliarvi la visione del film... molto molto ben fatto! Attori credibilissimi... se sperate di vedere scene di violenza pura uso Freddy Krugher, vi sbagliate di grosso. La realtà della storia è stata sapientemente reinterpretata.

Edited by Doriana Luthor - 16/10/2006, 18:33
 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 13:47
Avatar

studente Smallville
High School

Group:
Member
Posts:
1,828
Location:
Taranto

Status:


il film l'ho visto il mese scorso, e vi posso dire che è abbastanza bello.

Il finale, la lettura della lettera in tribunale, è toccante. :mecry:

E' uno dei pochi film che trattano l'argomento ESORCISMO in modo serio, e non come una barzelletta splatter, come avviene nell'Esorcista e tutti i suoi seguiti... :sisi:

Unica cosa...Sagittarius hai fatto uno Spoiler mostruoso indicando il finale del film. Perchè non modifichi la discussione e utilizzi la finistrella x lo spoiler??? Non tutti hanno visto il film... :ciao:
 
Web  Top
*Sagittarius*
view post Posted on 21/10/2006, 12:08




Ops! Qualcuno c'ha pensato prima di me... :P Sorry!
 
Top
giadi82
view post Posted on 7/2/2011, 21:18




Ah si, carino questo film.... ho passato varie notti sveglia fino alle 3 sperando di non sentire odore di bruciato hahaha XD
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 07:21

super eroe

Group:
Member
Posts:
16,017
Location:
Dal Mondo delle Favole.

Status:


Carino :)
 
Contacts  Top
4 replies since 9/10/2006, 20:44   354 views
  Share