chi è Marco Politi?

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    Chi ha sentito parlare di Marco Politi? Egli passa sotto il nome di "vaticanista" ma in realta' non lo è, scrive su:" il fatto quotidiano" ma una volta lessi un suo articolo dove accanto al suo nome compariva la sigla:IFQ.
    IFQ sta per Islamic Finance Qualification.
    intanto sentite cosa gli scrive un lettore:
    "Aspettando questa fantomatica lettera alla chiesa irlandese, non posso
    che constatare come, anche chi fa parte di un giornale indipendente,
    non manca di disegnare come "un papa che sta facendo molto contro la
    pedofilia", un personaggio dal comportamento criminoso la cui unica
    preoccupazione è la reputazione (e i soldi) della chiesa e non certo le
    vittime dei suoi alfieri, frustrati da una innaturale scelta di
    rinuncia al sesso, che in menti già sufficientemente "semplici" è la
    principale causa di comportamenti sessuali patologici...
    Deluso, quindi, dal suo articolo, che è partito bene (perchè scriveva i
    fatti) ma poi è scivolato in una personale opinione fuorviante e
    lontana dalla realtà.
    Cordiali saluti
    Paolo Bologna

    Questa la risposta di Politi:

    "gentile signor paolo,

    rispondo sempre ai miei lettori anche quando non sono d'accordo (anzi specialmente).

    i fatti, come lei ha letto, li racconto sempre, da anni.
    ma credo che al contempo sia importante cogliere anche le linee di tendenza di un organismo storico.

    la chiesa - come uno stato - non è sempre uguale a se stessa. e
    rispetto all'atteggiamento omertoso del passato si avverte la volontà
    di un cambiamento di linea. con tanti episodi che non ho nemmeno avuto
    lo spazio di citare e comunque un martellamento di interventi papali
    che prima non c'era mai stato.
    naturalmente ci sono state montagne di fango in passato e montagne di
    fango anche oggi. da osservatore - e questo è il mio lavoro - penso sia
    necessario segnalare che si sta cominciando a spalare.

    se la chiesa, invece - oppure uno stato, una nazione - vengono
    considerati eternamente come uguali, non in movimento storico, allora
    la posizione può essere soltanto fideista : di difesa apologetica o di
    avversione totale.

    ma questa è un'altra storia.

    vede, in irlanda, recentemente un vescovo si è dimesso, un'altro invece
    sta resistendo ad andarsene. prima del mutamento di strategia non si
    sarebbe parlato nemmeno di dimissioni e lo stesso cardinale law invece
    di occupare un posto onorifico (deplorevolmente, peraltro, come ho
    scritto) ma senza poteri, oggi sarebbe ancora al comando della sua
    diocesi a boston.
    buona giornata
    marco politi"

    Ad un primo sguardo sembrerebbe una difesa della Chiesa, in realta' non lo è .Lui si ferma solo ad osservare i "peccati " della chiesa, come esistono in tutte le comunita'. Nessun uomo e' indenne dal peccato, ma tutti gli uomini sapendo riconoscerlo possono redimersi.
    Invece il Politi sottolinea che la Chiesa ha cominciato a demolire se stessa col riconoscersi peccatrice. Niente di piu' menzoniero.
    Intanto la Chiesa non è solo la gerarchia ma tutti i Cristiani e fra loro molti, pur riconoscendosi peccatori, mettono in pratica la parola del Cristo e fra queste le opere di bene verso il prossimo. Quanti Cristiani medici laici, sono in Africa a portare il loro aiuto fra questi popoli?Quanti missionari muoiono in Africa e in altri continenti uccisi per mano di chi vorrebbe vedere la fine della chiesa?
    Tornando in Italia c'è in atto un laicismo distruttore di ogni impegno Cristiano nel mondo e soprattutto distruttore della parola di Cristo.

    Ma torniamo alla IFQ della quale vi ho parlato all'inizio.
    Vi avevo detto che gironzolando su internet avevo letto un articolo che parlava della Banca Vaticana a firma Marco Politi con la dicitura membro IFQ. Spinta dalla curiosita' ero andata a cercare cosa fosse l'IFQ che mi era sconosciuta sino ad allora.
    Trattavasi di banca Islamic Finance Qualification. Cosa aveva a che fare con questa banca Marco Politi che si definiva membro?
    La Islamic Finance Qualification ha sede nel Barhrein un isoletta nel golfo persico.Il Barhrein ha una monarchia costituzionale.
    Economia:
    Iran e Bahrein hanno firmato un memorandum d'intesa nel 2008, secondo il quale il Bahrein importerebbe 1 miliardo di metri cubi di gas naturale dall'Iran ogni anno. L'accordo era stato previsto di entrare in vigore nel 2015. Il governo del Bahrein ha annunciato nel febbraio 2009 l'annullamento dei colloqui con i rappresentanti del governo iraniano per l'importazione di gas naturale. I dirigenti del Bahrein sono stati offesi da osservazioni fatte da un consulente del leader supremo iraniano, l'ayatollah Ali Khamenei, il quale ha affermato come il Bahrein in passato facesse parte dell'Iran. Bahrein è considerato un paradiso fiscale. Il sistema fiscale italiano, col Decreto Ministeriale 04/05/1999, l'ha inserita tra gli Stati o Territori aventi un regime fiscale privilegiato, c.d. Blacklist o lista nera, ponendo quindi limitazioni fiscali ai rapporti economico commerciali che si intrattengono tra le aziende italiane ed i soggetti ubicati in tale territorio.
    Ora io vorrei tanto che Marco Politi ci spiegasse due cose:
    prima
    cosa vuol dire essere membro dell'IFQ
    secondo
    perche' ce l'ha tanto con la Chiesa

    letizia schmit

    per una migliore conoscenza di Marco Politi
    intervista di radio radicale fatta a lui

    www.radioradicale.it/scheda/300185/...-permanente-del
     
    .
  2. zeitblom
     
    .

    User deleted


    guarda che IFQ. è l acronimo de "Il Fatto Quotidiano"
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    ne sei sicuro?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Marco Politi
    Scrittore e giornalista
    Commentatore de Il Fatto Quotidiano, è stato per diciassette anni corrispondente vaticano di Repubblica e, prima ancora, del Messaggero. Ha scritto con il premio Pulitzer Carl Bernstein la biografia best-seller di Giovanni Paolo II His Holyness (ed. Doubleday / in Italia Sua Santità, ed. Rizzoli), pubblicata in dieci paesi d’Europa e delle Americhe. Autore di numerose inchieste, si occupa di informazione religiosa dal 1971 e nei due conclavi del 1978 è stato il primo giornalista a fare una serie di interviste ai cardinali-elettori, individuando l’identikit del ‘’papa-pastore’’ che poi sarà Giovanni Paolo II.

    Biografia
    Commentatore de Il Fatto Quotidiano, è stato per diciassette anni corrispondente vaticano di Repubblica e, prima ancora, del Messaggero. Ha scritto con il premio Pulitzer Carl Bernstein la biografia best-seller di Giovanni Paolo II His Holyness (ed. Doubleday / in Italia Sua Santità, ed. Rizzoli), pubblicata in dieci paesi d’Europa e delle Americhe. Autore di numerose inchieste, si occupa di informazione religiosa dal 1971 e nei due conclavi del 1978 è stato il primo giornalista a fare una serie di interviste ai cardinali-elettori, individuando l’identikit del ‘’papa-pastore’’ che poi sarà Giovanni Paolo II. Ha seguito papa Wojtyla e Benedetto XVI in più di ottanta viaggi intorno al mondo. La sua intervista nel novembre 2004 al cardinale Joseph Ratzinger, che ha indicato come candidato segreto al papato, ha avuto risonanza internazionale. Dal 1987 al 1993 è stato corrispondente a Mosca, dove ha fondato l’"Associazione corrispondenti esteri, di cui è stato due volte presidente. Collabora regolarmente con Abc, Cnn, Bbc, Rai, Zdf e i principali network americani ed europei. La trasmissione «ABC News Special Events», di cui era esperto per il Conclave del 2005, ha vinto il premio Alfred I.duPont-Columbia University 2006. Pubblicazioni: La Chiesa del No, Mondadori 2009. Il ritorno di Dio – Viaggio tra i cattolici d’Italia, Mondadori, già alla terza edizione. Papa Wojtyla/ l’Addio, Morcelliana (tradotto in Polonia e Spagna). Io, prete gay, Oscar Mondadori. Giovanni Paolo II, un papa tra la gente, De Agostini. Andate per tutto il mondo, EDB
     
    .
3 replies since 6/12/2010, 20:43   2032 views
  Share  
.