GamesCollection

X68000 Akumajo, dubbio amletico..

« Older   Newer »
  Share  
shimazu79
view post Posted on 26/10/2010, 20:43     +1   -1




Salve, sono in procinto di acquistare una copia del suddetto gioco da Hit-japan, ma avrei bisogno del vostro supporto prima di investire 150 eurozzi su un titolo su floppy disk!
Secondo voi rischio di ritrovarmi tra le mani un gioco inutilizzabile per via del processo di deperimento dei dati su floppy? come vi ponete voi nei confronti dei vecchi giochi su dischetto? 150 euro non sono pochi.. :unsure:
grazie!
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/10/2010, 20:49     +1   -1




Non è PER NIENTE improbabile che ti arrivi un gioco inutilizzabile,da appassionato di retropc purtroppo ne ho sperimentate tante di collere immense a riguardo. Il deperimento dei giochi in FD come tu stesso hai detto è fisiologico. Se non è già avvenuto,avverrà. C'è poco da fare.

Se la cosa davvero ti interessa, corri il rischio. Se non sei disposto ad accettare la cosa, passa oltre. Rapido ed efficace.
 
Top
shimazu79
view post Posted on 26/10/2010, 21:07     +1   -1




In effetti un soprammobile da 150 euro non e' il top. Al momento il venditore assicura che e' funzionante . Ora si apre in me una riflessione: non potro' mai disporre di alcuni giochi, che andranno persi in ogni caso.
Alla fine faccio un po' di introspezione e mi domando perche' voglio collezionarli. Per sapere di averli con me o perche' cosi' posso giocarli quando voglio? (anche se gia' so ,al 99% non ci giochero' mai)
Se fosse per la prima , potrei procedere pure con l'acquisto, ma qualcosa mi frena..
Certo e' che se costasse meno non ci penserei due volte, e bando alle ciance > buy it

Scusate le paranoie, penso sia capitato anche a voi! :lol:
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/10/2010, 21:13     +1   -1




Nel momento in cui non li giochi sono TUTTI soprammobili, si potrebbe arguire. Giocare per giocare un ottimo e comodissimo compromesso resta sempre l'emulazione, che nel caso del X68000 è anche eccellente. Oppure riversare su un FD da 5,25" in DOS puro il file immagine del gioco e giocartelo quando e come meglio ti aggrada sulla macchina originale (ho fatto così per molti giochi PC e C64: procedura non facilissima, che richiede hardware dedicato e senz'altro non plug n'play. Mi risulta possibile anche per i giochi X68000 utilizzando un FD da 5,25" su porta parallela).

Ti resta comunque la testimonianza dell'oggetto. Ben a ragione dice Paolo che il possesso giustifica l'acquisto. Dipende quanto e cosa significa esattamente per te passione, una volta ancora.
 
Top
shimazu79
view post Posted on 26/10/2010, 21:23     +1   -1




Non li gioco perche' il tempo e' sempre meno, e poi ci sono anche le nuove uscite che qualche attenzione la richiamano sempre.Vorrei prenderlo perche' e' un pezzo di storia dei VG,un personaggio,una saga che mi ha sempre affascinato. Il fatto di poterli riversare su un'altro floppy non la conoscevo, bella cosa senz'altro.
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/10/2010, 21:31     +1   -1




Allora chiudi gli occhi e fai il salto.
Se può consolarti, per il mio fanatismo Star Wars ho preso dei titoli che quasi certamente non potrò giocare mai. Si tratta dei due giochi Parker Brothers per Atari 5200, fottutamente rari e fottutamente costosi, oltrechè brutti come una poesia di Sandro Bondi. Non li potrò giocare mai perchè l'atari 5200, che posseggo praticamente nuovo, funziona solo in RF NTSC USA, senza nessuna alternativa che non sia un televisore CRT che supporti nativo il segnale NTSC U (i moderni televisori anche se multistandard sulla scart non lo sono in RF. Amara realtà) Soprattutto Death Star Battle è costato un tuono in un asta all'ultimo sangue.
Avendo l'obiettivo di possedere tutti i giochi dedicati a Star Wars, ho chiuso gli occhi e premuto il bottone. Me li gioco in emulazione.
Fanno schifo come non mai, soprattutto considerati i portings su altre macchine. Ma sono parte di qualcosa che è per me motivo di smisurata passione. Possederli, toccarli, godermeli anche solo passandoci gli occhi sopra, mi basta.
 
Top
shimazu79
view post Posted on 26/10/2010, 21:45     +1   -1




CITAZIONE (Hellish Quinlan @ 26/10/2010, 22:31)
Allora chiudi gli occhi e fai il salto.
Se può consolarti, per il mio fanatismo Star Wars ho preso dei titoli che quasi certamente non potrò giocare mai. Si tratta dei due giochi Parker Brothers per Atari 5200, fottutamente rari e fottutamente costosi, oltrechè brutti come una poesia di Sandro Bondi. Non li potrò giocare mai perchè l'atari 5200, che posseggo praticamente nuovo, funziona solo in RF NTSC USA, senza nessuna alternativa che non sia un televisore CRT che supporti nativo il segnale NTSC U (i moderni televisori anche se multistandard sulla scart non lo sono in RF. Amara realtà) Soprattutto Death Star Battle è costato un tuono in un asta all'ultimo sangue.
Avendo l'obiettivo di possedere tutti i giochi dedicati a Star Wars, ho chiuso gli occhi e premuto il bottone. Me li gioco in emulazione.
Fanno schifo come non mai, soprattutto considerati i portings su altre macchine. Ma sono parte di qualcosa che è per me motivo di smisurata passione. Possederli, toccarli, godermeli anche solo passandoci gli occhi sopra, mi basta.

beh, come non quotare.. e siccome mal comune mezzo gaudio , io procedo. E poi, avendo gia' preso diversi giochi della serie akumajo/castlevania (compreso anche quello per famicom su dischetto,senza avere ancora un Twinfamicom/famicomDisk) ,penso di essere gia' sul punto di non ritorno riguardo questa serie. Grazie per lo scambio o/
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/10/2010, 21:49     +1   -1




Un vero piacere. Possa arrivare al massimo della sua funzionalità e potertelo godere come meglio ti aggrada, fosse solo per godersi lo spettacolo dell'intera legacy l'uno accanto all'altro.
 
Top
Winze
view post Posted on 26/10/2010, 22:11     +1   -1




Ciò che la moderna tecnologia ci dona, è il fatto di poter bypassare allegramente la fragilità dei supporti magnetici, pur non rinunciando alla gioia di giocare sulla macchina originale.
La soluzione definitiva è quella di disporre il software slegato dal proprio supporto originale, e tutto il resto sullo scaffale, da poter toccare e ammirare quando si vuole.
Per esempio, proprio qualche giorno fa sono diventato un allegro possessore di Elite II per il mio caro Miggy, gioco che al volo ho installato tramite Whdload e che adesso parte senza caricare e senza darmi preoccupazioni di quando il disco si decomporrà. Però la gioia di imparare a guidare il trabiccolo volante dal colossale manuale originale è impagabile.
Stessa cosa per tanti gioielli biscottati tramite SD2IEC e spectrummosi caricandoli da ipod.
Immagino che anche su X68000 si possa beneficiare di simili espedienti per poter giocare sereni...
 
Top
Hellish Quinlan
view post Posted on 26/10/2010, 22:18     +1   -1




L'intervento dell'amico Luca mi fa ricordare una cosa piuttosto interessante a proposito proprio di X68000.
Se il modello in tuo possesso ha HD puoi istallare il gioco e dimenticarti del supporto. Così da poterti passare quando ti pare lo sfizio del giocare senza compromessi sulla macchina originale e dimenticarti (si fa per dire) della volatilità dei supporti magnetici.
 
Top
TheDeath
view post Posted on 26/10/2010, 22:59     +1   -1




Guarda se penso che ho comprato schede arcade da 300 euro e rischiano di morire per via di una batteria, in confronto questi sono spiccioli.
Ho una copia anchio e posso assicurarti che li vale tutti i soldi spesi!
 
Top
Paul.
view post Posted on 27/10/2010, 09:40     +1   -1




tasto dolente quello dei "giochi suicidati", il mio dodonpachi Black Label arcade pagato quasi $1000 è stato morto più di un anno prima di essere resuscitato da un angelo straniero. Esperienze che ti segnano.
 
Top
Winze
view post Posted on 27/10/2010, 10:03     +1   -1




Beh, oddio, una batteria scarica non credo sia niente di irreversibile.
Più che altro il problema può scaturire da eventuali perdite di acido, giusto?
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 10:36     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Moderator
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


Tornando all'X68000... Solitamente i giochi su FD (1.2mb HD) sono più resistenti della controparte 3.5" e raramente si rovinano (comunque è ovviamente possibile).
Per akumajo il suo prezzo è di 120e, quindi se ne trovi uno testato sarebbe l'ideale.
E' possibile riversare i giochi da pc su floppy avendo un lettore 5.25. Bisogna prima formattarli su un X68000 vero e poi utilizzare omniflop o altro, e si evitano i patemi ogni volta che si vuole giocare a qualcosa.
 
Top
Paul.
view post Posted on 27/10/2010, 10:44     +1   -1




CITAZIONE (Winze @ 27/10/2010, 11:03)
Beh, oddio, una batteria scarica non credo sia niente di irreversibile.
Più che altro il problema può scaturire da eventuali perdite di acido, giusto?

No guarda, ben inteso me ne intendo zero di queste cose tecniche; però questa storia del DDP black label non era una semplice batteria scarica, si doveva agire direttamente su un componente della scheda che causa probabile prolungato inutilizzo della stessa andava a "morire".
Poi il discorso ad esempio di titoli su CPS2 Capcom, anche quì, non bisogna far scaricare la batteria, si deve cambiare preventivamente, altrimenti seccata questa, non è che la si cambia come su un normale apparecchio, "scaricandosi sulla scheda" automaticamente la fa morire. Almeno così dovrebbe essere, perché nello specifico almeno questa situazione non mi è...ancora capitata.
 
Top
24 replies since 26/10/2010, 20:43   344 views
  Share