BARDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline




    BARDO

    Il bardo prende la sua magia dalla musica e non dai libri.Può lanciare un numero limitato di magie ,ma può lanciarli prima senza doverli preparare e selezionare.La sua magia mette in evidenza fascino ed illusione invece dei più drammatici incantesimi di invocazione che maghi e stregoni usano di frequente.

    Allineamento:
    Qualsiasi non legale.

    Dado vita:
    d6

    Attacco base:
    Medio

    Competenza nelle armi e nelle armature:
    Tutte le armature semplici più spada lunga lunga,stocco,spada corta e arco corto.

    Punti Abilità:
    (6+modificatori Intelligenza x 4 al primo livello) 6+mod. Intelligenza.

    Abilità di classe:
    Acrobazia,camuffare,concentrazione,creare armature,creare armi,creare trappole,diplomazia,ascoltare,muoversi silenziosamente,nascondersi,raggirare,intrattenere,sapienza magica,utilizzare oggetti magici,svuotare tasche e valutare.

    Incantesimi:
    Il bardo lancia incantesimi arcani e può lanciarli senza doverli memorizzareo senza la necessità di dover tenere un libro degli incantesimi.Per lanciare un incantesimo un bardo deve avere un punteggio di carisma almeno pari o superiore a 10+ livello d'incantesimo.Il bardo non subisce la penalità inflitta dalle armature leggere sui fallimenti degl'incantesimi arcani.

    Conoscenze bardiche:
    Un bardo raccoglie molte nozioni casuali nel suo girovagare e nell'apprendimento delle storie di altri bardi.
    Ogniqualvolta un bardo deve effettuare un tiro d'intelligenza aggiunge come bonus il suo livello alla prova di Sapienza.

    Ispirazione:
    Il vero obiettivo del bardo è la costante ispirazione,che cresce sempre di più e questo giova a lui ma anche ai suoi compagni.
    Al primo livello il bardo può solo Ispirare coraggio, ma col crescendo di livello le ispirazioni aumentano e sono sempre più utili e potenti.
    Il bardo ha sette tipi di ispirazione:

    Ispirare Coraggio(1°livello)
    Questo da un bonus ai tiri per colpire e al danno. incomincia con un +1 e continua con un +2 all'8° livello,+4 all'11°,+6 al 19°.

    Ispirare Competenza(2°livello)
    Questo da un bonus alle abilità dei compagni.Comincia con un +2, continua con un +4 all 11° e +6 al 19°.

    Ispirare Difesa(5°livello)
    Questo da un bonus alla CA a tutti i compagni.Comincia con un +2,continua con +3 al 10°, +4 al 15° e + 5 al 20°.

    Ispirare Rigenerazione(7°livello)
    Queto bonus da a tutti i compagni un certo numero di tiri per colpire ogni round. Comincia con un +2 di punti per colpire ogni round,continua con +4 al 12° e +6 al 17°.

    Ispirare Robustezza(8°livello)
    Questo da un bonus ai tiri salvezza di ogni compagno.Comincia con un +1,poi +2 al 13° livello, e +3 al 18°livello.

    Ispirare Lentezza(11°livello)
    Tutti i nemici nel raggio di 20 piedi dal bardo devono effettuare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 13+ livello dl Bardo+mod. di Carisma) che se fallito implica un loro rallentamento.Inizialmente rallentano del 15%, ma al 16° livello rallenteranno il 30%.

    Ispirare Frastuono(14°livello)
    Tutti i nemici che si trovano a meno di 20 piedi dal bardo subiscono un -4 alla Concentrazione, e un -2 ai tiri salvezza sulla Volontà.

    Musica Bardica:
    Una volta al giorno per livello,un bardo può usare le sue canzoni per produrre effetti magici su coloro che lo circondano.
    Il grado di Intrattenere ed in alcuni casi al suo livello,determina quale canzone bardica lui può usare.La canzone bardica dura 10 rounds, al di fuori delle canzoni che ne specificano altra durata.

    Controcanto(3 gradi Intrattenere)
    Ogni alleato del bardo(bardo compreso) è protetto per 10 rounds da ogni magia nemica da un aura che permette di avere un bonus di Resistenza agli incantesimi pari a 10+livello dl bardo.

    Affascinare(3 gradi Intrattenere)
    Ogni creatura ostile nel raggio di 27 metri deve effettuare un tiro salvezza sulla volontà( CD 11+metà dei livelli del bardo+mod. carisma).Se il bersaglio fallisce,rimane affascinato dalla canzone del bardo e per 10 rounds si siederà a terrà ad ascoltare la sua canzone. Qualsiasi attacco fa cessare tale incantesimo.

    Canto del rifugio(6 gradi Intrattenere,3°livello)

    Questa canzone rende i nemici che non superano il tiro salvezza sulla volontà(CD 11+metà dei livelli del bardo+mod. carisma) inermi e non possono attaccare il bardo,almenochè il bardo stesso non tenti un'azione ostile nei loro confronti e dei loro alleati(esempio il loro compagno animale o la loro evocazione). Affascinare e Mente Oscurata non contano come azioni ostili.
    Non vale per gli alleati del bardo.

    Offuscare la mente(9 gradi Intrattenere,6°livello)
    Questa è una versione più potente della canzone bardica Affascinare.
    La CD sul tiro salvezza aumenta a 14+metà dei livelli del bardo+mod. carisma+il numero dei nemici vicini che non hanno spezzato l'effetto.

    Canto di pelle di ferro(12 gradi Intrattenere,9°livello)
    Questa canzone da una riduzione del danno di 5/- a tutto il party.

    Canto di libertà(15 gradi Intrattenere,12°livello)
    Al 12°livello il bardo potrà spezzare incantesimi sui suoi compagni,superando una CD 11+ livello dell'incantatore che ha lanciato l'effetto.

    Canto di eroismo(18 gradi Intrattenere,15°livello)
    Questa canzone ha solo un bersaglio.Per 5 rounds il bersaglio ha un bonus per schivare di +4 alla CA,+4 a tutti i tiri salvezza, e 4 punti ferita x livello del bardo. Devono passare almeno 20 rounds prima che il bardo possa riutilizzare questa canzone.

    Marcia del legionario(21 gradi Intrattenere, 18°livello)
    Tutti gli alleati guadagna un nuovo attacco base, con un bonus di competenza di +4. L'effetto dura 10 rounds e per 5 minuti (tempo di gioco) non può essere riutilizzata questa canzone.

    La traduzione è opera della Taverna di Neverwinter Nights ed è coperta da Copyright,vietata la copia.
    Tradotto dal Vault.

    Edited by D.J.K. - 31/3/2007, 10:45
     
    Top
    .
  2. D.J.K.
     
    .

    User deleted


    Non vi sembra un tantino overpotenziato? :unsure.gif:
     
    Top
    .
  3. il corvo666
     
    .

    User deleted


    Perchè non hai visto il ranger? <_<
     
    Top
    .
  4. D.J.K.
     
    .

    User deleted


    Sì purtroppo ora l'ho visto :wacko.gif: e ho già postato cosa ne penso nell'apposito topic.

    Sul bardo vorrei fare alcune considerazioni:

    Affascinare: Solo 3 gradi abilità per far sedere a terra tutti i nemici che hai attorno???

    Ispirare lentezza: Ovvero spezzatino di mostro per cena stasera, cucinato dal guerriero del gruppo

    Canzone della libertà: Questa è eclatante, a che serve allora un mago Abiuratore? :laugh.gif:

    Ispirare eroi: Dì pure ispirare powa, dato che le classi di incantatori arcani si vedono praticamente raddoppiare i loro punti ferita. :LolLolLolLol.gif:

    Ispirare legione: L'apoteosi. Mi immagino già un Ranger con tutti gli stili di combattimento per combattere con due armi, andare in giro con il suo amichetto Bardo per avere alla fine 8 attacchi per 10 round in corpo a corpo !!!,( sempre che abbiano mantenuto Velocità come in NWN1 se no gli attacchi potrebbero diventare 9!!!).

    Concludendo, se mai giocherò in multiplayer farò in modo di avere un bardo nel gruppo :tongue.gif:
     
    Top
    .
  5. Gramhan Barrows
     
    .

    User deleted


    Si direi che hanno usato molta fantasia......potevano anche farne a meno sinceramente....questo penso che sia un caso spudorato di PP, già in 3.5 l'hanno fatto potente il bardo, così in nwn2 mi sembra però esagerato!

    Si direi che hanno usato molta fantasia......potevano anche farne a meno sinceramente....questo penso che sia un caso spudorato di PP, già in 3.5 l'hanno fatto potente il bardo, così in nwn2 mi sembra però esagerato!
     
    Top
    .
  6. Gramhan Barrows
     
    .

    User deleted


    Ora mi chiedo, ma il bardo pensano di averla scoperta adesso come classe?? é da un po' che c'era.....potevano fare le cose un po' + equilibrate invece di pomparla subito!
    Magari lo fanno così per poi mischiarlo con qualche classe di prestigio che riservano per il futuro tipo in nw1 i discepolo del drago...cmq staremo a vedere ;)
     
    Top
    .
  7. fadefa88
     
    .

    User deleted


    O_O incredibile
    ...quasi non credo alle mie fosche pupille.
    è il primo bardo "potente" che vedo!
    O__O
     
    Top
    .
  8. Gramhan Barrows
     
    .

    User deleted


    Fin troppo :P
     
    Top
    .
  9. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    IMHO il bardo è più che bilanciato con le altre classi, non contando che i poteri che ha sono adatti al livello a cui vengono acquisiti.

    Certo, un bardo che potenzia un superguerriero o un superbarbaro li rende ancora più forti ma si sa che un superguerriero o il superbarbaro sono in grado di abbattere i draghi a testate (cosa che un bardo di pari livello non farà MAI, se non biclassato con discepolo del drago o qualche altra simpatica cdP).

    Tra l'altro sono tutte canzoni che proteggono o aumentano caratteristiche o abilità combattive però non mi pare di vederne alcuna efficace per causare danni seri ai nemici...insomma come al solito un bardo nel gruppo è ottimo, un bardo da solo è morto :D
     
    Top
    .
  10. D.J.K.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gormenghast @ 28/9/2006, 14:50)
    IMHO il bardo è più che bilanciato con le altre classi, non contando che i poteri che ha sono adatti al livello a cui vengono acquisiti.

    Certo, un bardo che potenzia un superguerriero o un superbarbaro li rende ancora più forti ma si sa che un superguerriero o il superbarbaro sono in grado di abbattere i draghi a testate (cosa che un bardo di pari livello non farà MAI, se non biclassato con discepolo del drago o qualche altra simpatica cdP).

    Tra l'altro sono tutte canzoni che proteggono o aumentano caratteristiche o abilità combattive però non mi pare di vederne alcuna efficace per causare danni seri ai nemici...insomma come al solito un bardo nel gruppo è ottimo, un bardo da solo è morto :D

    Non discuto, è solo che avrei voluto un pò più coerenza con il regolamento cartaceo (che già mi sembra abbastanza sgravato) :smile.gif:
     
    Top
    .
  11. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Sono andato a rileggermi il bardo nella 3.5 e, facendo dei paragoni con quello di NWN2, a dire il vero mi pare più sgravato nel cartaceo :P

    Ispirare Grandezza può essere usato dal 9° mentre in NWN2 Ispirare Eroi dal 15°; solo dal 15 ° al 18° in NWN2 un bardo concede un punto in più rispetto al cartaceo ma per il resto dal 9° al 15° in NWN2 non può usare la canzone e dal 18° in poi fanno lo stesso effetto.

    Ispirare Coraggio, Ispirare Competenza, Controcanto, Affascinare e Canzone di Libertà sono uguali in NWN2 e nel cartaceo.

    In NWN2 al 18° c'è Ispirare Legione mentre nel cartaceo Suggestione di Massa; a ben vedere la seconda canzone è nettamente più potente della prima :D

    Tutte le altre canzoni non hanno un corrispettivo nel cartaceo ma c'è da dire che nel cartaceo tutte le canzoni e i poteri possono essere usati un numero di volte al giorno pari al livello del PG indipendentemente da quante volte la stessa canzone viene usata.

    In NWN2 ogni canzone può essere usata 1 volta sola al giorno e ciò significa che nel cartaceo si possono usare più volte le canzoni più potenti mentre in NWN2 si è costretti a dovere usare una volta sola ogni singola canzone, magari non utilizandone alcune che possono essere inutili in diverse circostanze (se si affrontano dei nonmorti tutte le canzoni di influenza mentale diventano inutili, così come quelle di resistenza alla magia contro nemici che non ne fanno uso :D)

    Insomma, facendo le dovute considerazioni il bardo di NWN2 è depotenziato rispetto a quello superpowa del cartaceo; ricordiamoci inoltre di simpatici incantesimi quali silenzio, tanto per dirne uno :P
     
    Top
    .
  12. D.J.K.
     
    .

    User deleted


    Bella Gorm riesci sempre a mettermi in buca! :laugh.gif:
    Tutto ciò mi fa pensare che dovrei stare più attento a sparare le mie considerazioni ,anche se la tentazione è irresistibile :LolLolLolLol.gif:
    Chiedo venia e vedrò di studiare meglio il manuale :cry.gif:

    In ogni caso, secondo voi questa nuova versione del Bardo invoglierà la gente a giocarlo più spesso in multiplayer rispetto al passato?
     
    Top
    .
  13. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Ma no, anzi! Questi thread esistono proprio per dire la propria e ognuno ha il suo punto di vista :)

    In ogni caso quoto assolutamente il fatto che sia nel cartaceo 3.5 che in NWN2 le classi siano assolutamente superpotenziate...spero solo che lo siano anche i mostri, giusto per dare un minimo di sfida negli scontri :wacko.gif:
     
    Top
    .
  14. D.J.K.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gormenghast @ 28/9/2006, 16:52)
    spero solo che lo siano anche i mostri, giusto per dare un minimo di sfida negli scontri :wacko.gif:

    Bhè ad esempio nella 3.5 il Solar ora ha GS 23 ed ha una riduzione dei danni .../Epico
    mentre il Balor ha la capacità straordinaria "Spasmo mortale" che quando lo uccidi lui esplode e ti fa 100 danni se non superi un tiro sui riflessi.
    Il problema è che non so se mettono queste cose per rendere più difficile la vita ai giocatori di NWN 2 :unsure.gif:

    Edited by D.J.K. - 28/9/2006, 17:24
     
    Top
    .
  15. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Non ci resta che aspettare :D
     
    Top
    .
47 replies since 23/9/2006, 00:20   5698 views
  Share  
.
Top