Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Scythe Kama Panel Rheobus Modding

« Older   Newer »
  Share  
Travis90
view post Posted on 27/9/2010, 10:36




Scythe Kama Panel Rheobus Modding




image





Sono partito con questo rheoubs (grigio)
La scheda verde e quella a fianco non hanno bisogno di alimentazione supplementare!
La scheda in mezzo può prende la corrente solo dal connettore "SATA PWR" (il connettore più largo e nero) per alimentare le ventole sullo stesso pcb.
Invece la scheda in basso delle 4 ventole è alimentata dal connettore per floppy!


I primi problemi di fabbricazione (risolti, anche nella revisione 2 del prodotto)

Collegare il rheobus tutto sulla mobo era impossibile!!!
Perchè questi cavi da una parte hanno il connettore compatibile con la scheda madre, ma dall'altra hanno il connettore che è già bello e pronto per l'esterno, e non possono essere collegati al rheobus!
Cioè alla fine i cavi dovrebbero avere lo stesso connettore da entrambi i capi, e non come i cavi in figura

-> Cavo Fan & SATA
-> Cavo 1394 & USB sdoppiato
-> Cavo Memory Card & SATA
-> Cavo Audio




Adesso so di dover tagliare tutti i cavi...


image



La stessa cosa si dovrebbe fare per i cavi audio e per il cavo del lettore schede (al quale si deve togliere il connettore usb normale e mettero quello a 1x4 PIN!

image_image


Per il cavo dell'audio da collegare sulla mobo non è possibile più sfruttare l'audio in, quindi l'ho modificato in modo di collegarlo si alla mobo, e di avere una presa microfono e ben due per le cuffie!

image





Avendo la necessità di notte di spegnere delle ventole che sono in più, metterò su ogni regolatore della scheda che controlla le 4 ventole, un interruttore piccolo :D

image

image



Bisogna dissaldare il pin positivo del FAN OUT. Poi colleghi le due estremità (il buco della piastra e il capo del filo dissaldato) all'interrutto che ti porti vicino al regolatore:così per spegnere la ventola basta tirare fuori la piastra e azionare l'interruttore!



Ho modificato il pannello del rheobus con gli interruttori secondo lo schema!
Ho messo dei pezzetti di carta (frecce rosse) sui LED BLU per rendere la luce meno intensa.
Gli interruttori spengono solo le ventole e non i LED dei regolatori!


image

image



image


image


Ecco un altro esempio di modding by Danita95

image

image

image






Visto che i mosfets si surriscaldavano troppo, e se ne sono rotti due, ho aggiunto dei dissipatorini...

imageimageimage
sono venuti un po' (un po' troppo :D ) una shifezza perchè non avevo il dremel, e li ho tagliati col flex piccolo :lol:




Scythe Kama Panel Rheobus Modding V2



La seconda parte del mio modding è stata più intensa!
Ho usato degli interruttori a 3 vie così ho potuto fare la posizione OFF, la posizione a 12v che scende fino a 7v col trimmer, e la posizione collegata ad una resistenza che fa andare la ventola max a 7v e che scende sempre col trimmer fino a 3v.. (7 e 3 come esempio)
Così avrei due "stadi" di regolazione (in totale, un solo stadio più ampio, cioè per da 3v fino a 12v, così da zittire anche le ventole più rumorose)
E così potrei collegare tutte le fan, anche quelle più rumorose, senza aver troppo rumore!
La resistenza che mi fa la differenza dei due stadi (è di 50 Ohm)
Ho usato il connettore IDE M e F per connettere il pannello inferiore con quello superiore, così è possibile staccarli! ;)

Funziona alla grande, ed anche le ventole che erano (col trimmer al minimo) più rumorose, ora sono zittite; per alcune ho dovuto usare una resitenza più grande!

imageimageimage

imageimageimageimage



Poi modifica del pannello, stuccatura, rifinitura e mano di pittura...

Finalmente ho finito questo modding!!!

imageimageimage
Il filo del termometro può essere staccato dal rheobus ;)
image



PS: attenzione che i 2 regolatori del pcb superiore hanno la resistenza montata sul polo negativo del led, e non al positivo come su quello inferiore, quindi per far funzionare il led secondo la corrente in uscita, bisogna togliere la resistenza dal pcb e fare il ponte, dissaldare il polo positivo del led e metterlo in serie con la resistenza che va al centro del 3pin M...
Come l'ho saldato io ora l'illuminazione dei LED vanno secondo la velocità della ventola!!! ;)

imageimage



Edited by Travis90 - 27/9/2010, 11:52
 
Top
delere
view post Posted on 27/9/2010, 13:20




bellissima modifica! queste modifiche di elettronica mi hanno sempre affascinato! :D
 
Top
Travis90
view post Posted on 27/9/2010, 13:41




Grazie Delere! Queste Mod affascinano tanto anche a me! ^_^
Ma queste son cosucce molto facili da fare!
Per questo frequento la facoltà di Ing. Elettronica! ;)
Sperando che un giorno possa progettarmi una Mobo come si deve :lol:
oppure altri oggetti elettronici per dispositivi mobile! :thumb_yello.gif:
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 20:38
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


:thumb_yello.gif:
bel lavoro..... bravo
 
Top
3 replies since 27/9/2010, 10:36   211 views
  Share