Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

[Guida] Raffreddamento Router

« Older   Newer »
  Share  
Travis90
view post Posted on 24/9/2010, 15:29




[Guida] Raffreddamento Router

Applicata ad un Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi
(Raffreddato ad aria) Ice Mod



Avvertenze!



Queste modifiche sono state fatte su un modem di mia proprietà e non in comodato d'uso!!!
Il forum e noi utenti non ci assumiamo nessuna responsabilità su possibili malfunzionamenti software/hardware di tale oggetto che potrete avere cercando di fare questa modifica!
Tale modifica, purché fatta su un modem di propria proprietà, non sblocca nessuna funzione software/hardware, e quindi non viola nessun diritto del produttore!
Essa cerca solo di diminuire in modo considerevole la temperatura dell'oggetto poichè risultava al tatto troppo caldo!
Dopo la modifica non vi assicuro che la scocca si raffredda molto di più (poichè i dissipatori non fanno altro che espandere la superficie dissipante e quindi spostare in po' di calore lontano dal centro del chip, e non al di fuori del router), mentre con l'aggiunta di una ventolina si notano risultati considerevoli anche sulla scocca esterna, poichè il calore viene spinto verso l'esterno grazie al riciclo dell'aria effettuato dalla ventolina!
Ovviamente questa guida può essere usata anche su altri router, ma ricordate che tale procedura invalida la garanzia del produttore!

Procedura



Per aprire questo modem router wifi, basta svitare le 4 viti sotto i piedini in gomma, e fare un po' di forza sulla scocca cominciando ad alzare il retro!
Una volta aperto troverete questo dissy sul chip più grande, che io ho tolto tirandolo "perpendicolarmente" con un po' di forza (attenti a non piegare il chiodino, una specie di ago sul dissy, che verrà via con quest'ultimo)


Cliccaci sopra per ingrandire


Rifinite un po' la base del dissy per togliere il biadesivo, con un po' di carta vetrata, prima con una da 100, poi potete passare a 400 (potrete anche arrivare fino a 1200 e lapparlo, ma sarebbe irrilevante per la dimensione e potenza dissipante ;) )
Poi applicate una striscia di pasta termica, spalmandola in questo modo!



Ora prendete l'attack flexy gel, che è molto più denso di quello normale, e fate due striscioline leggere ai lati della striscia di pasta termica!



dopodiché attaccate subito il dissy sul chip, NON sul chip da dove l'avete staccato....
Ma su quello sul retro (vedere foto post successivo)!

ATTENZIONE!
Una volta incollati i dissy, non potranno essere più staccati! È come se fossero attaccato con la pasta termica adesiva bicomponente!

Eccolo qui



Ora prendete un dissipatore per chipset da una scheda madre vecchia, o una vga, lappatelo un po' e prendete le misure per tagliarlo pochè dovrà attaccarsi sul chip principale senza toccare le altre componenti



Fate la stessa cosa di prima con la pasta termica e attack, ma questa volta sul chip, così potete ben sfruttare tutta la sua superficie



Stessa cosa anche sul chip del module Wi-Fi ;)



Ecco la foto del dissy del chip principale tagliato



Intanto procuratevi una ventolina a basso profilo




Che non sia rumorosa a bassi regimi (in full non importa poichè lo sono tutte :D )
Tagliate i "raggi" della ventolina e prendete le misure per la sua posizione, ripeto, per non farla toccare con le altre componenti!




Saldate il polo negativo della ventola sul contatto negativo dell'alimentazione, che si trova SOLO sul retro!



Il polo positivo invece dovrà essere saldato sul pin centrale dell'interruttore, in modo che la ventola giri solo se il modem è acceso, e dovrà passare prima per una resistenza!

Per calcolare la resistenza da usare:
vi serve il valore in ampere o watt della ventola (i 12V già lo sappiamo), se non lo conoscete bisogna andare a tentativi consigliando di iniziare anche con una resistenza da circa 470 Ohm (comunissima per alimentare i led con la 12V)
La mia era una ventola da 1.2Watt, quindi (1.2W/12v=0.1A ampere)
La tensione OUTPUT dell'alimentatore è di 15V quindi
(15V-12V)/0.1A=30 Ohm, cioè con una resistenza da 30 Ohm, la ventolina va al max dei suoi rpm, e quindi rumorosa!
Alla fine provando varie resistenze ho trovato un ottimo compromesso tra flusso d'aria e rumorosità con una resistenza da 390 Ohm! (attenti che non sia troppo alta o si rischierebbe di avere una falsa partenza)

Da notare come le saldature sono isolate con della guaina termorestringente, e fissate al pcb con della carta gommata!
Intatto ho messo dei dissy pure su un altro chip!
Poi ne ho messi altri due ai lati delle alette del chip col dissipatore nero, poichè non riuscivo a staccarlo, e invece di rischiare di romperlo ho fatto così!




Ecco le foto finali dell'interno



Aggiunto anche il dissy sul chip ram vicino alla ventolina e sistemato meglio i cavi!




Il modem in funzione




Le foto finali dell'esterno
Sono state sostituite le staffe bianche laterali, con delle griglie metalliche attaccate con della colla a caldo!









_.-._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.-._.-._



Questa è una modifica per mettere il router in stato di "boot" senza aprire il router!!!.......
L'interruttore è connesso tramite due fili ai due pin vicini, uno sulla parte frontale e l'altro sul retro poichè sul frontale il punto di saldatura non era esposto abbastanza!









Per ora è tutto!
Magari un giorno passeremo al lato... Estetico!!! :hey:

Edited by Travis90 - 24/9/2010, 16:48
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 22:52
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


bel lavoro bravo..... :thumb_yello.gif:

ps....
poi caso mai se la vuoi lasciare pulita...
senza commenti cancello tutto.... :terafin-grin.gif:
 
Top
The Scorpions
view post Posted on 24/9/2010, 23:05




Ottima guida complimenti. , " io ne postai una per raffreddamento liquido un po di tempo fa" .
 
Top
Travis90
view post Posted on 24/9/2010, 23:31




CITAZIONE (vegetaterzo1 @ 24/9/2010, 23:52)
poi caso mai se la vuoi lasciare pulita...
senza commenti cancello tutto.... :terafin-grin.gif:

Grazie! :thumb_yello.gif:
PS: va bene così, magari se qualcuno vuole altre spiegazioni, posso approfondire l'argomento col 3D aperto! :thumb_yello.gif:
CITAZIONE (The Scorpions @ 25/9/2010, 00:05)
Ottima guida complimenti. , " io ne postai una per raffreddamento liquido un po di tempo fa" .

We grazie Scorpions!
A breve posterò anch'io una col raffreddamento Ibrido! Liquido + Aria! :terafin-grin.gif:
Intanto sono curioso di vedere la tua! Corro subito!
Ma so già di non poterla mettere in pratica per l'elevato costo!
Semmai dovessi farlo, mi butterei subito su un kit Ybris come minimo + pompa laing e radiatore da 3*120mm, per un totale di 300€ e passa! image
A meno che non mi salga la "scimmia" di sfruttare il motore di un climatizzatore o di farmi un phase change :lol:
 
Top
delere
view post Posted on 24/9/2010, 23:39




ottima guida e soprattutto utile! dato che stando acceso per tutto il giorno il router può diventare una stufa :D
 
Top
The Scorpions
view post Posted on 25/9/2010, 01:27




CITAZIONE (Travis90 @ 25/9/2010, 00:31)
CITAZIONE (vegetaterzo1 @ 24/9/2010, 23:52)
poi caso mai se la vuoi lasciare pulita...
senza commenti cancello tutto.... :terafin-grin.gif:

Grazie! :thumb_yello.gif:
PS: va bene così, magari se qualcuno vuole altre spiegazioni, posso approfondire l'argomento col 3D aperto! :thumb_yello.gif:
CITAZIONE (The Scorpions @ 25/9/2010, 00:05)
Ottima guida complimenti. , " io ne postai una per raffreddamento liquido un po di tempo fa" .

We grazie Scorpions!
A breve posterò anch'io una col raffreddamento Ibrido! Liquido + Aria! :terafin-grin.gif:
Intanto sono curioso di vedere la tua! Corro subito!
Ma so già di non poterla mettere in pratica per l'elevato costo!
Semmai dovessi farlo, mi butterei subito su un kit Ybris come minimo + pompa laing e radiatore da 3*120mm, per un totale di 300€ e passa! image
A meno che non mi salga la "scimmia" di sfruttare il motore di un climatizzatore o di farmi un phase change :lol:

Travis io le posso provare perchè lo faccio di lavoro e alcuni clienti esigenti mi richiedono cose folli e costose. PC anche €. 7.288,00 "uno dei ultimi preventivi Folli eseguiti" e poi dicono che siamo in crisi ma solo per alcuni .
 
Top
Travis90
view post Posted on 25/9/2010, 08:05




CITAZIONE (delere @ 25/9/2010, 00:39)
ottima guida e soprattutto utile! dato che stando acceso per tutto il giorno il router può diventare una stufa :D

Grazie Delere! Si infatti quel router se lo toccavi sul fondo ti ustionavi, non capisco come facevano i chip a lavorare in quel modo! Anche il mio netgear per alcuni soffre problemi di disconnessione di internet o wifi proprio a causa del surriscaldamento!
Tra poco viene l'inverno e quindi lascio perdere perchè è anche in garanzia, ma la prossima estate moddo anche questo! :terafin-grin.gif:

Comunque la tecnica della pasta termica più attack è molto versatile!
La stessa procedura l'ho usata su due schede video, ati 9200 e poi su un ati x550, mettendo dei dissipatori sui moduli RAM, per poi passare all'Overclock image!
Ma per le VGA esistono già dei piccoli dissy col dei pad termici adesivi che possono essere tolti senza problemi!
Quindi se si vuole, possono essere usati questi anche per il router!
Anche se come scambio termico preferisco di più usare la pasta anzichè i pad che imho hanno una bassissima termoconduttività!

CITAZIONE (The Scorpions @ 25/9/2010, 02:27)
Travis io le posso provare perchè lo faccio di lavoro e alcuni clienti esigenti mi richiedono cose folli e costose. PC anche €. 7.288,00 "uno dei ultimi preventivi Folli eseguiti" e poi dicono che siamo in crisi ma solo per alcuni .

:emoazz: Beato te!!! A me la gente mi chiede solo configurazioni PC da 50€ image e poi devo essere io a convincerli che minimo devono spendere 200€ solo per il case (e componenti) per una configurazione BASE, altrimenti devono trovarlo usato! image
E pensare che nel 2000 il mio primo PC lo pagai 3Milioni di lire! O.o!
Per 128MB di RAM e un Athlon Duron a 700Mhz con moltiplicatore sbloccabile col la "smatitata magica"! :D
 
Top
matrixceccano
view post Posted on 28/9/2010, 19:23




io sul mio trust ho usato proprio dei dissipatori per vga , cmq la ventolina non mi sembra molto silenziosa .. complimenti per il lavoro cmq XD
 
Top
Travis90
view post Posted on 29/9/2010, 09:30




CITAZIONE (matrixceccano @ 28/9/2010, 20:23)
cmq la ventolina non mi sembra molto silenziosa ..

Fidati! Quella era una ventola silenziosa di un lettore DVD ;) E dopo una resistenza da 390 Omh è diventata inudibile!
Ho provato quella da 410 Omh e la ventola andava così lenta che al boot non riusciva a partire!
Fa più rumore il sibilo del modulo wi-fi che è udibile solo se ti avvicini al router di pochi centimetri con l'orecchio!! :D
 
Top
8 replies since 24/9/2010, 15:29   1894 views
  Share