GamesCollection

I Migliori Doppiatori Italiani

« Older   Newer »
  Share  
Isma92
view post Posted on 16/9/2010, 17:54     +1   -1




Si parlava di doppiaggio , traduzioni del doppiaggio, e anche di doppiatori in un certo topic delle Colonne Sonore e non sono riuscito a non aprire questa discussione su tale argomento. In Italia abbiamo avuto grandissimi doppiatori, ma va anche detto che alcune traduzioni facevano pena, come nella maggior parte dei casi con gli Anime. Infatti se prendiamo City Hunter, il doppiatore che doppia la voce di Ryo Saeba, è veramente molto bravo, però il doppiaggio fa schifo... non si possono vedere cose come: Ryo Saeba= Hunter, oppure Hideyuki Makimura= Jeff e tant'altro ancora, sempre peggio.
Poi abbiamo doppiatori forse bravi, ma che nei videogiochi non si sa per quale motivo doppiano in modo mediocre o forse lo sono loro, ma nella maggior parte dei casi, i giochi doppiati in Italiano non sempre hanno un bel doppiaggio, anzi. Comunque c'è da dire che in Metal Gear Solid per esempio Andrea Piovan (il doppiatore di Liquid Snake) è davvero molto bravo.
Infine nei film abbiamo avuto una marea di doppiatori in gamba, come Ferruccio Amendola che ha doppiato divinamente ogni suo personaggio, in particolare De Niro.
Ora vi cito i doppiatori che mi sono piaciuti in tutti questi campi, e in tutti questi tempi, che secondo me sono grandi.

Ferruccio Amendola: Credo non ci sia niente da aggiungere. Lo stimo troppo. Riposa in Pace.
Guido Cavalleri: Doppiatore di Ryo Saeba solo nelle prime due serie, le altre due il doppiatore divenne Massimo Rossi, che pur essendo un bravo doppiatore e nonostante la terza e la quarta serie furono doppiate con i nomi originali, io dico che Guido Cavalleri era molto più adatto nel doppiare Ryo.
Giancarlo Giannini: Oltre che essere un grande attore è anche un grande doppiatore, in particolare con Al Pacino (anche se stimo Ferruccio, preferisco il doppiaggio di Giannini con Pacino).
Roberto Del Giudice: Chi non lo conosce? Il grande doppiatore di Lupin III. Veramente un grande, la sua risata era geniale. Riposa in pace Rob.
Gianfranco Gamba: Molti conosceranno la sua voce nel personaggio di Freezer in Dragon Ball Z, ma ha doppiato anche parecchie serie Tv, film e gli stessi Anime. Ha doppiato anche Hideyuki Makimura in City Hunter e quindi posso dirvi che oltre a saper fare la voce del cattivo sapeva fare anche quella dei buoni (chiamiamoli così). Riposa in pace anche tu.
Paolo Torrisi: Doppiatore di Goku e di tanti altri personaggi degli Anime. Riposa in pace anche tu Paolo (che tra l'altro non era il suo vero nome, quello vero non lo ricordo)
Andrea Piovan: Ve l'ho citato prima. Per me è molto bravo nel doppiare Liquid e dovrei ascoltarlo nel doppiaggio di altri personaggi. Comunque in Metal Gear Solid fa la voce anche di Donal Anderson, ovvero il Direttore della DARPA e mi pare anche di un altro.
Tonino Accolla: Vabbè, tutti lo conoscete sicuramente. Doppiatore di Eddy Murphy e Homer in particolare. Anche se ormai è invecchiato e non riesce più a doppiare come prima, per me resta comunque un grande.

Ce ne sarebbero anche altri, alcuni dei quali sicuramente adesso non mi sono venuti in mente e che quando li citerete farò quelle espressioni tipiche "Ah si! Anche lui era molto bravo!" ecc...

Molti però sono anche pessimi doppiatori, o doppiano in modo mediocre solo per alcune cose, ad esempio i videogames, e qui lascio aprire una discussione su qualsiasi cosa vogliate, poiché non so da dove iniziare.
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 18:22     +1   -1
Avatar

CAVALIERE D'ORO

Group:
MODERATORE
Posts:
10,494
Location:
Cassano Ionio

Status:
OFFLINE


Ferrruccio Amendola ha doppiato Rocky..(non tutti i film, non è stato il doppiatore di Rocky e Rocky VI) ha dato una voce ad una leggenda..rocky per me non è un semplice film ma uno stile di vita.

Poi Ivo De Palma, Aldo Stella storici doppiatori di Pegasus e Ioria.

 
Top
Isma92
view post Posted on 12/11/2010, 10:11     +1   -1




Nessuno l'ha cagato questo Thread, :lol: mentre in quello delle colonne sonore tutti a parlare dei doppiatori. :D
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 10:46     +1   -1
Avatar

CAVALIERE D'ORO

Group:
MODERATORE
Posts:
10,494
Location:
Cassano Ionio

Status:
OFFLINE


Infatti.
 
Top
Isma92
view post Posted on 12/11/2010, 13:44     +1   -1




Cose che succedono spesso. :D
 
Top
Pierpaolo Rusmini
view post Posted on 9/2/2016, 05:29     +1   -1




Come doppiatori io aggiungerei anche Luca Ward, e poi per me la migliore doppiatrice donna di sempre, resta Federica de Bortoli, Io vi consiglio di vedere l'anime di Excel Saga, uno degli anime più sottovalutati e più belli mai realizzati. Ed è anche una perla del doppiaggio italiano, difatti come doppiatori oltre Luca Ward e Federica de Bortoli, prestano la voce anche Nanni Baldini (Stan di South Park, Steewe Griffin, Jeff di American Dad), Roberto Del Giudice, Perla Liberatori e molti altri. Poi secondo me tra i migliori doppiatori italiani andavano citati anche Franco Mannella (Roger in American Dad), Roberto Gammino (Eric Cartman in South Park), e il grande Fabrizio Mazzotta!
 
Top
Astralslide
view post Posted on 11/2/2016, 18:11     +1   -1




Mi piacerebbe aggiungere Claudio Moneta, doppiatore del Comandante Shepard in Mass Effect 1 e 3, Arthas in World of Warcraft e steinman in Bioshock..e infiniti altri come Gongora in Lost Odyssey
Ha fatto qualcosina anche nel mondo degli anime doppiando, tra gli altri, Kakashi in Naruto, Spongebob (!!) e Gargoyle ne Il Mistero della Pietra Azzurra, uno dei miei anime preferiti ^_^

In tv/cinema l'ho seguito poco, ma trovo che riesca a caratterizzare in maniera splendida i personaggi, sopratutto le varie inflessioni.
 
Top
Isma92
view post Posted on 11/2/2016, 20:17     +1   -1




Permettimi di correggerti, ma Moneta non ha dobbiato Gongora, quello l'ha fatto Pietro Ubaldi.

Claudio Moneta anche a me piace moltissimo come doppiatore, perché riesce a caratterizzare bene sia i personaggi buoni che quelli malvagi.
 
Top
Astralslide
view post Posted on 13/2/2016, 17:05     +1   -1




@Isma: che trip ero convintissimo..e si che mi sono giocato l'intero titolo, 4 DVD, in italiano perchè il doppiaggio mi sembrava di ottimo livello ^_^
Sono andato a vedere Ubaldi e mi pareva una voce nota..ha fatto tra l'altro il pirata Barbossa nei Pirati dei Caraibi!

Condivido in pieno l'idea della versatilità..calcolando che ha fatto Spongebob e Arthas ^_^

Notavo che abbiamo segnalato solo uomini; effettivamente negli anni pasati il videogioco era diretto più che altro ad un target di ragazzi sui 14-15 anni..e le doppiatrici non mi erano quasi mai sembrate troppo brave (ad esempio quella dei primi Tomb Raider non mi era piaciuta molto)
Hai/avete mica qualche brava doppiatrice da segnalare?
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 19:49     +1   -1
Avatar

Collezionista Supremo

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Lazzeretto (FI)

Status:
OFFLINE


Giancarlo Giannini per me è il top. Sia quando doppia Al Pacino, che quando doppia Jack Nicholson. Stanley Kubrick lo chiamò personalmente per congratularsi con lui del doppiaggio di shining. Soprattutto il modo in cui diceva... Wendy!!!

Pagherei oro per poter essere stato in sala di doppiaggio quando fecero questa scena:

 
Top
Isma92
view post Posted on 15/2/2016, 03:26     +1   -1




Giannini è veramente bravo, e non solo come doppiatore. Mitica quella parte!
Tra i miei preferiti rimane comunque il buon Ferruccio Amendola che pur non sapendo doppiare in realtà, rimane leggendario e la sua voce ed il suo vaffancuo sono epici. :lol:

Detto questo, che giocone Lost Odyssey... :wub:
Il doppiaggio infatti pur non essendo eccelso (e non per limiti dei doppiatori dato che vi erano personaggi in gamba nel loro mestiere) è comunque ben fatto. Sì, per Claudio Moneta quando lessi che a doppiarlo fosse lui ci rimasi. La voce non mi era nuovissima, però mai avrei immaginato fosse lui. XD
Per doppiatrici donne, quelle che doppiano Ming e Seth in Lost Odyssey pure mi piacciono molto. Al di fuori dei videogiochi chi è molto brava è pure Monica Ward.

Ah e mi permetto di aggiungere qualcosina sul buon Guido Cavalleri. Non penso sia un grandissimo doppiatore, eppure come fa lui Ryo Saeba di City Hunter è assurdo... è proprio perfetto per il personaggio. Certo, sopportare le stronzate che dicono nella serie per via degli adattamenti italiani è dura, però fortunatamente seppur nella terza e quarta stagione (composte solo da 13 episodi caduna) Ryo sia doppiato da Massimo Rossi (che è un bravissimo doppiatore e lo fa anche bene Ryo, ma quando sento la voce di Cavalleri mi immagino subito il personaggio di Saeba), nei 6 Special a doppiarlo è proprio Guido Cavalleri e lì fortunatamente abbiamo anche l'adattamento più fedele all'originale, per cui è tutt'altra cosa.

Tornando ai doppiaggi femminili, ora mi sfuggono molti nomi, ma direi anche Emanuela Pacotto nota per Nami, Bulma oppure Sakura, ma soprattutto Jasmine Laurenti nota in passato pure come Roberta Gallina (ma non conosco i motivi del doppio nome, magari qualcuno lo sa), in particolare per il doppiaggio di Kaori Makimura in City Hunter (che interpreta perfettamente a mio avviso) e in ambito videoludico la ricordo in Tenchu a dare la voce al personaggio di Ayame anche se nel seguito poi dà la voce a Lady Kagami, mentre Ayame vien doppiata dalla Pacotto.
 
Top
10 replies since 16/9/2010, 17:54   1153 views
  Share