help lirica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ærmætë
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono il cantante di un gruppo metal orchestrale, sono un baritenore, non riesco a spingere la voce per tonalità alte, mi si rompe la voce! che devo fare?? :ehm...behsi:
     
    Top
    .
  2. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    canta basso, ti conviene sfruttare al meglio le capacità che hai piuttosto che mirare a qualcosa fuori dalla tua estensione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Prendere lezioni di canto da uno serio?
     
    Top
    .
  4. Ærmætë
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Doom83. @ 16/9/2010, 21:13)
    Prendere lezioni di canto da uno serio?

    ho fatto canto per quattro anni, due da autodidatta, alzo bene i toni solo cantando come clean
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Cantare è come suonare uno strumento, bisogna studiare sempre.
    Soprattutto se si vuole fare certi tipo di canto come il canto lirico, bisogna studiare praticamente una vita.
    E bisogna anche sperare di trovare gente capace di insegnare a cantare bene, cosa sempre più rara oggi.
     
    Top
    .
  6. Ærmætë
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Doom83. @ 16/9/2010, 21:32)
    Cantare è come suonare uno strumento, bisogna studiare sempre.
    Soprattutto se si vuole fare certi tipo di canto come il canto lirico, bisogna studiare praticamente una vita.
    E bisogna anche sperare di trovare gente capace di insegnare a cantare bene, cosa sempre più rara oggi.

    infatti -_-..... mi devo arrangiare a fare un po' per conto mio
     
    Top
    .
  7. MetalJesus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ærmætë @ 16/9/2010, 16:02)
    sono il cantante di un gruppo metal orchestrale, sono un baritenore, non riesco a spingere la voce per tonalità alte, mi si rompe la voce! che devo fare?? :ehm...behsi:

    Forse potresti spiegare meglio il problema per poter avere qualche consiglio migliore.
    Prima di tutto che tipo di tecnica usi cantando, mi pare di aver capito che si il canto lirico quindi ovviamente usi respirazione diaframmatica, canto in maschera (o testa) in avanti. Essendo un baritenore dovresti andare bene nelle note medio-alte; hai scritto infatti di non avere nessun problema ad arrivare alle note più alte. Secondo me è tutto un problema legato alle note di salto, prova a fare dei salti con intervalli di terza maggiore o di quinta giusta, ti accorgerai che nela maggior parte dei salti sei costretto a cambiare registro: se lo fai staccando le note le cose fanno bene ma se provi a farli legati (e rigorosamente SENZA trasporto) scopri che non è per niente semplice. Spesso è il cambio di registro a spezzare il fiato oppure (ma diciamo succede solo ai principianti) la cosa è dovuta ad un errore di pronuncia e impostazione delle consonanti. Se il problema si presenta comunque, allora ti consiglio di usare il "sostegno" mentre canti su toni acuti, il sostegno ti aiuta a mantenere la vibrazione (alta) delle note acute costante e sotto controllo anche con i crescendo e i decrescendo. Se è un problema di "stanchezza" della voce tieni conto che se canti quando attorno a te il volume della musica è assordante sei portato a cantare troppo fore e a sforzare le corde vocali... quindi a limite usa una "cassa spia" migliore (o a volume più alto) oppure metti la tua voce negli auricolari alle orecchie così ti senti meglio e non gridi.

    Io canto lirica (a livello puramente amatoriale) da anni, canto anche in un gruppo dove uso lirica e tecniche estreme come growl e scream una dietro l'altra... per forza di cose ho dovuto approfondire gli aspetti tecnici, spero di essere stato d'aiuto, se i va di ascoltarmi:
     
    Top
    .
  8. Ærmætë
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetalJesus @ 17/9/2010, 00:29)
    CITAZIONE (Ærmætë @ 16/9/2010, 16:02)
    sono il cantante di un gruppo metal orchestrale, sono un baritenore, non riesco a spingere la voce per tonalità alte, mi si rompe la voce! che devo fare?? :ehm...behsi:

    Forse potresti spiegare meglio il problema per poter avere qualche consiglio migliore.
    Prima di tutto che tipo di tecnica usi cantando, mi pare di aver capito che si il canto lirico quindi ovviamente usi respirazione diaframmatica, canto in maschera (o testa) in avanti. Essendo un baritenore dovresti andare bene nelle note medio-alte; hai scritto infatti di non avere nessun problema ad arrivare alle note più alte. Secondo me è tutto un problema legato alle note di salto, prova a fare dei salti con intervalli di terza maggiore o di quinta giusta, ti accorgerai che nela maggior parte dei salti sei costretto a cambiare registro: se lo fai staccando le note le cose fanno bene ma se provi a farli legati (e rigorosamente SENZA trasporto) scopri che non è per niente semplice. Spesso è il cambio di registro a spezzare il fiato oppure (ma diciamo succede solo ai principianti) la cosa è dovuta ad un errore di pronuncia e impostazione delle consonanti. Se il problema si presenta comunque, allora ti consiglio di usare il "sostegno" mentre canti su toni acuti, il sostegno ti aiuta a mantenere la vibrazione (alta) delle note acute costante e sotto controllo anche con i crescendo e i decrescendo. Se è un problema di "stanchezza" della voce tieni conto che se canti quando attorno a te il volume della musica è assordante sei portato a cantare troppo fore e a sforzare le corde vocali... quindi a limite usa una "cassa spia" migliore (o a volume più alto) oppure metti la tua voce negli auricolari alle orecchie così ti senti meglio e non gridi.

    Io canto lirica (a livello puramente amatoriale) da anni, canto anche in un gruppo dove uso lirica e tecniche estreme come growl e scream una dietro l'altra... per forza di cose ho dovuto approfondire gli aspetti tecnici, spero di essere stato d'aiuto, se i va di ascoltarmi:

    Non sempre però sono costretto a usare tonalità di falsetto per notazioni alte, facendoci caso, la mia voce è poco più di un ottava più bassa di un soprano (Tarja Turunen), il problema ho notato (grazie a te) sorge nel momento in cui lego le note (bassa ad alta), mi garatta per un po' ed è dovuto infatti al legame di note, grazie! mi hai risolto un dilemma

    p.s. sei un gran bel baritono!
     
    Top
    .
  9. Inniscor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-34- @ 16/9/2010, 21:10)
    canta basso, ti conviene sfruttare al meglio le capacità che hai piuttosto che mirare a qualcosa fuori dalla tua estensione.

    assolutamente d'accordo
     
    Top
    .
  10. -34-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Inniscor @ 17/9/2010, 14:23)
    CITAZIONE (-34- @ 16/9/2010, 21:10)
    canta basso, ti conviene sfruttare al meglio le capacità che hai piuttosto che mirare a qualcosa fuori dalla tua estensione.

    assolutamente d'accordo

    anche se avevo letto "baritono" invece di "baritenore" ora che vedo :D
     
    Top
    .
  11. MetalJesus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ærmætë @ 17/9/2010, 13:10)
    Non sempre però sono costretto a usare tonalità di falsetto per notazioni alte, facendoci caso, la mia voce è poco più di un ottava più bassa di un soprano (Tarja Turunen), il problema ho notato (grazie a te) sorge nel momento in cui lego le note (bassa ad alta), mi garatta per un po' ed è dovuto infatti al legame di note, grazie! mi hai risolto un dilemma

    p.s. sei un gran bel baritono!

    Questo è il classico problema di chi ha una grande estensione vocale: che poi è difficile mantenere tutte le note al top e, oltretutto, sui salti (specie quando c'è il cambio di registro) ci sono problemi. Io ad esempio prendo tutte le note del baritono ma scendo anche in basso nel registro da Basso Profondo (che è il mio preferito...) ed ho avuto lo stesso problema.

    La soluzione è semplice, prova a fare dei vocalizi che coinvolgano tutte le note della tua estensione: noterai che ad un certo punto, per cantare una tale nota, sembra quasi che cambi di timbro; quello è il cambio di registro (quelli a lunga estensione vocale, quindi forse anche tu, ne possono avere anche due!) ed è il punto più pericoloso perchè se devi cantare un pezzo in cui sono legate note che appartengono a registri diversi incontri il problema che mi hai descritto. Cerca di fare pratica per "ammorbidire" il cambio di registro, cioè trova un modo di rendere i timbri dei diversi registri più simili tra loro. Quando riesci a legare le note di registri diversi (magari anche di salto, tipo una quinta giusta) allora hai risolto il problema. Un modo per iniziare a fare pratica è eseguire tutte le note (dalla più grave alla più acuta e viceversa) in successione (prima lenta poi più rapida), questa è una specie di "palestra" per le corde vocali (questo esercizio affatica molto...).
     
    Top
    .
  12. Ærmætë
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetalJesus @ 19/9/2010, 11:51)
    CITAZIONE (Ærmætë @ 17/9/2010, 13:10)
    Non sempre però sono costretto a usare tonalità di falsetto per notazioni alte, facendoci caso, la mia voce è poco più di un ottava più bassa di un soprano (Tarja Turunen), il problema ho notato (grazie a te) sorge nel momento in cui lego le note (bassa ad alta), mi garatta per un po' ed è dovuto infatti al legame di note, grazie! mi hai risolto un dilemma

    p.s. sei un gran bel baritono!

    Questo è il classico problema di chi ha una grande estensione vocale: che poi è difficile mantenere tutte le note al top e, oltretutto, sui salti (specie quando c'è il cambio di registro) ci sono problemi. Io ad esempio prendo tutte le note del baritono ma scendo anche in basso nel registro da Basso Profondo (che è il mio preferito...) ed ho avuto lo stesso problema.

    La soluzione è semplice, prova a fare dei vocalizi che coinvolgano tutte le note della tua estensione: noterai che ad un certo punto, per cantare una tale nota, sembra quasi che cambi di timbro; quello è il cambio di registro (quelli a lunga estensione vocale, quindi forse anche tu, ne possono avere anche due!) ed è il punto più pericoloso perchè se devi cantare un pezzo in cui sono legate note che appartengono a registri diversi incontri il problema che mi hai descritto. Cerca di fare pratica per "ammorbidire" il cambio di registro, cioè trova un modo di rendere i timbri dei diversi registri più simili tra loro. Quando riesci a legare le note di registri diversi (magari anche di salto, tipo una quinta giusta) allora hai risolto il problema. Un modo per iniziare a fare pratica è eseguire tutte le note (dalla più grave alla più acuta e viceversa) in successione (prima lenta poi più rapida), questa è una specie di "palestra" per le corde vocali (questo esercizio affatica molto...).

    mi metto all'opera, anche perchè ne ho bisogno. è vero quello che tu mi dici sul cambio di registro, arrivo a note contraltine; per quanto riguarda il legame tra le note, adesso (ovviamente ho iniziato da poco) mi accorgo che non le lego spesso, le stacco via a morsi le note! per quanto riguarda i balzi da una tonalitùà bassa ad una alta ovviamente, se sono note che differiscono di poco non ho problema, comunque mi sei stato di grande aiuto! ^_^
     
    Top
    .
  13. MetalJesus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ærmætë @ 19/9/2010, 17:34)
    mi metto all'opera, anche perchè ne ho bisogno. è vero quello che tu mi dici sul cambio di registro, arrivo a note contraltine; per quanto riguarda il legame tra le note, adesso (ovviamente ho iniziato da poco) mi accorgo che non le lego spesso, le stacco via a morsi le note! per quanto riguarda i balzi da una tonalitùà bassa ad una alta ovviamente, se sono note che differiscono di poco non ho problema, comunque mi sei stato di grande aiuto! ^_^

    Ne sono felice, faccio il possibile.
     
    Top
    .
12 replies since 16/9/2010, 15:02   116 views
  Share  
.