Quei Bravi Ragazzi, ovvero l'era dei dinosauri contenti

the expendables

« Older   Newer »
  Share  
whipping boy
view post Posted on 4/9/2010, 19:20




Dedicato a Mau.
Ero tentato di andare a vederlo. Certo, dopo aver letto questa rece non so.


I mercenari.
The expendables
Di e con Sylvester Stallone.
Con Mickey Rourke, Jet Li, Eric Roberts. Stati Uniti 2010, 103’

Chi può resistere a un film d’azione con Sylvester Stallone, Mickey Rourke, Eric Roberts, Jason Statham, Jet Li e Dolph Lundgren? Be’, chi non riesce a resistere si prepari a soffrire. Il film è un incoerente, assurdo pasticcio di testosterone. L’equivalente maschile di Sex and the city 2. Anche qui la trama è un pretesto per mettere in scena vuoti e noiosi rituali. Qualcuno si chiederà se non sia poi così male. Per farsi un’idea è bene sapere che Steven Seagal e Jean-Claude Van Damme, che non sono esattamente attori schizzinosi, hanno rifiutato dopo aver letto la sceneggiatura. Gli autori (Stallone e Dave Callaham) non sono riusciti neanche a sfruttare il doppio cameo di Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger, che si guardano intorno come se stessero temporeggiando in attesa che arrivi qualcuno con una vera sceneggiatura e delle vere battute. Stallone, oltre ad aggirarsi come una specie di sonnambulo nel ruolo di protagonista, deve aver diretto il film con una benda sugli occhi e averlo montato con la ruota della fortuna. Sembra incredibile che questo film sia stato realizzato da qualcuno che è nel mondo del cinema da quarant’anni.

-Lou Lumenick, New York Post
 
Top
Allyouneedislove
view post Posted on 4/9/2010, 19:52




grazie tesoro. non son buono a recensire e ora non ho purtropo tempo materiale per buttar giù due righe a freddo, nonostante la botta sia ancora caldissima nel mio cuore.
discutevo con il mio collega, anche lui è andato come me giovedì, e venerdì mattina ci siamo salutati con un doppio abbraccio. bè, dicevamo che è tutto giusto, il film come qualsiasi critica. è davvero vero tutto e il contrario di tutto, sta a come sei disposto tu, da quanto lo aspettavi e quanto tutto questo per te possa risultare un tuffo nell'infanzia, anzichè un semplice film con molti difetti oggettivi e tanissimi pregi. questi ultimi tutti legati all'emisfero opposto a quello razionale.

dicevamo che è tutto giusto ma anche che se uno va e poi si lagna è perchè ha proprio sbagliato film. noi sapevamo e certi preconcetti li abbiamo chiusi fuori, si può fare o non fare. è tutto giusto. è come coi bastoncini findus.

poi se qualcuno lo vedrà se ne parlerà e sarà bello così.. intanto proprongo quanto scritto vnerdì mattina su mucchio.net, con ancora le cicatrici vive sulla pelle e la vogla di chiudermi in casa a rivedere Commando. scitto dopoche molti avevano scritto assai, quindi senza alcune velleità esplicatoria (contiene spoiler):

l'avesse fatto 15 anni fa la scena fra Dolph e Jet Li sarabbe stata larghissima, con pause che Kubrik era Speedy Gonzales in confronto, calci volanti, faccette, salti mortali, musica tragica.

e invece no. perchè QUI non si finge un cazzo. qui la ruga è profonda come un taglio di coltello e le donne non t'aspettano in eterno perchè c'hai un bicipite che le cipolle si affettano da sole appena t'avvicini.

QUI il cattivo è cattivo per davvero (sognavo una scena tipo la doccia di Analisi Finale ma per Eric basta la faccia) però bellissimo e con lo sguardo che fa sbrodolare ogni sgualdrinella.

QUI quello che ha smesso perchè ha perso l'unica occasione che ha avuto per salvare quel che resta della sua anima (e ci regala un monologo che personalmente ha segnato la mia vita per sempre) ha smesso davvero!!! mica arrriva alla cazzo su un idrovolante a gettoni con un'atomica in saccoccia.

NO! PERDIO! NO! non QUI!

Sly che si lancia come Nureyev e si attacca all'aeroplano mi ha fatto tornare bambino per 5 minuti.

grazie.


 
Top
1 replies since 4/9/2010, 19:20   91 views
  Share