XmX

Esperienze con la Stevia

« Older   Newer »
  Share  
alex52to
view post Posted on 15/8/2010, 10:58 by: alex52to




Salve a tutti! Dopo aver letto questo forum ed altre note tecniche sulla Stevia, ho messo a dimora in giardino, nella primavera scorsa, alcune piantine di Stevia Rebaudiana trovate in un vivaio della mia zona. Nell'attesa che crescessero ho acquistato sia la polvere di foglie che le compresse solubili per provarne l'uso in alternativa ai dolcificanti di sintesi.
L'esito della mia esperienza è abbastanza deludente. Le compresse nel caffè alterano troppo il gusto e noto una sensazione di separazione tra l'amaro e il dolce; in pratica avverto l'amaro del caffè, solo in parte mascherato dal dolce della Stevia come se i due sapori fossero recepiti separatamente. La polvere è inutilizzabile, sia per la necessità di filtrarla (e per un caffè espresso non è il massimo) sia per il forte gusto di clorofilla che rende imbevibile il caffè stesso.
L'uso con il the o con altri infusi è invece soddisfacente sia con le foglie fresche che con le pastiglie. Il gusto dolce si amalgama bene con le bevande calde ed è equivalente allo zucchero.
Rimane ancora da sperimentare l'estratto alcoolico dalla polvere e dalle foglie fresche ma temo che la presenza inevitabile della clorofilla ne escluda comunque l'uso nel caffè.
Non ho ancora esperienza con gelati o dolci ma provvederò alla prima occasione. Sarei grato a chi avesse già provato se volesse condividere qui le sue impressioni.
 
Top
3 replies since 15/8/2010, 10:58   6201 views
  Share