XmX

Esperienze con la Stevia

« Older   Newer »
  Share  
alex52to
view post Posted on 15/8/2010, 10:58




Salve a tutti! Dopo aver letto questo forum ed altre note tecniche sulla Stevia, ho messo a dimora in giardino, nella primavera scorsa, alcune piantine di Stevia Rebaudiana trovate in un vivaio della mia zona. Nell'attesa che crescessero ho acquistato sia la polvere di foglie che le compresse solubili per provarne l'uso in alternativa ai dolcificanti di sintesi.
L'esito della mia esperienza è abbastanza deludente. Le compresse nel caffè alterano troppo il gusto e noto una sensazione di separazione tra l'amaro e il dolce; in pratica avverto l'amaro del caffè, solo in parte mascherato dal dolce della Stevia come se i due sapori fossero recepiti separatamente. La polvere è inutilizzabile, sia per la necessità di filtrarla (e per un caffè espresso non è il massimo) sia per il forte gusto di clorofilla che rende imbevibile il caffè stesso.
L'uso con il the o con altri infusi è invece soddisfacente sia con le foglie fresche che con le pastiglie. Il gusto dolce si amalgama bene con le bevande calde ed è equivalente allo zucchero.
Rimane ancora da sperimentare l'estratto alcoolico dalla polvere e dalle foglie fresche ma temo che la presenza inevitabile della clorofilla ne escluda comunque l'uso nel caffè.
Non ho ancora esperienza con gelati o dolci ma provvederò alla prima occasione. Sarei grato a chi avesse già provato se volesse condividere qui le sue impressioni.
 
Top
cicciolotto
view post Posted on 28/12/2010, 22:00




Ciao Alex, scusa la risposta, ma purtroppo ti hanno venduto delle ..... patacche. Mi spiego meglio. 1) polvere di foglie: Nella normalità, la polvere (verde) non è altro che la macinazione fine delle foglie essiccate. Il retrogusto a sapore di liquirizia è dovuto allo stevioside contenuto nella pianta. Lo zucchero verde (come viene chiamato) si utilizza maggiormente nei dolci di cioccolata, marmellate ed in tutti quei composti che hanno di norma un sapore finale più intenso. Se vuoi dolcificare senza retrogusto devi prendere gli estratti liquidi conteneti o stevioside puro al 95% o con rebaudioside A puro al 97% . Purtroppo in germania, poichè importano come colluttori, non hanno estratti puri ma solo mescolati con dolcificanti (a volte chimici) che nulla hanno a che vedere con la stevia tranne il costo. Sappi, che alla produzione, lo stevioside 95% estratto dalle "sole" foglie di stevia costa circa 70 euro al kg, mentre il rebaudioside A arriva sino a 200 euro al kg. La differenza è che mentre lo stevioside dolcifica 250 volte lo zucchero, il rebaudioside arriva fino a 350. Inoltre, sono solo due i tipi di stevia che garantiscono la qualità degli estratti: la Criolla e la Eirete. Probabilmente ciò che hai ricevuto non fa parte di queste famiglie. FAi un giro su ww.importesperia.com ti potranno dare tutte le info di cui hai bisogno. Ciao dal Paraguay. Davide
 
Top
flipperina
view post Posted on 28/12/2010, 23:44




@cicciolotto

Ciao...anche io ad una bellissima fiera del Bio che si tiene vicino a dove abito ho acquistato la stevia in polvere verde ma mi trovo bene anche se mi dimentico spesso di usarla per abitudine credo...ti ringrazio per l'informazione...non sapevo che ci fosse differenza tra le foglie e l'estratto puro...una curiosità: l'estratto puro da cosa viene ricavato? grazie ^_^

ciao dall'Italia
 
Top
cicciolotto
view post Posted on 29/12/2010, 22:55




Ciao flipperina, passo subito a risponderti con un esempio empirico: se metti alcune foglie di stevia in un bicchiere d'acqua e le lasci un paio di giorni a macerare, ottieni un liquido verdastro. Se ne fai evaporare l'acqua, ti rimane il glicoside che è una polvere verdastra. Ammettiamo che tu possa eliminare ulteriormente le impurità (polvere, clorofilla parti di pianta infinitesimali etc.) ti rimane lo stevioside che a seconda di quanto sei stata brava a raffinare ha una purezza che varia dal 90 al 95%. questa polvere dolcifica 250 volte più dello zucchero ed ha un leggero retrogusto di liquirizia (nelle qualità di stevia che noi coltiviamo e cioè la Criolla e la Eirete). Ti dico questo perchè ho letto di persone che hanno avuto cattive esperienze con il sapore della Stevia. Ti dico solo che di Stevia ve ne sono 300 specie, ma solo due sono adatte come sapore: criolla e eirete appunto. Continuando la descrizione, se tu continuassi a dividere i composti della tua polverina, raffinando ulteriormente ottieni il Rebaudioside A che è il massimo potere dolcificante della Stevia con ben 350 volte lo zucchero. In paratica, un grammo di Reb A dolcifica come 350 grammi di zucchero e non ha retrogusti di liquirizia. Tutti gli estratti quindi, lo sono esclusivamente dalle foglie di stevia. Le varie raffinazioni poi dividono i dolcificanti (stevioside e rebaudioside). La stevia in polvere verde che hai acquistato, normalmente non è altro che le foglie essiccate e tritate finemente come zucchero. Un ciao dal Paraguay e invidio un poco la tenda tra la neve.......,qui ci sono 43 gradi......,, ;) :rolleyes:
 
Top
3 replies since 15/8/2010, 10:58   6199 views
  Share