Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

[5800, X6,altri]Evitare che venga subdolamente scalato credito alla 1a accensione, oppure dopo hard/deep reset

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2010, 21:44


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Una delle situazioni più allucinanti che si possono presentare con gli smartphone più recenti è quella che alla prima accensione del terminale venga scalato credito dalla sim in modo subdolo, con l'utente completamente ignaro delle motivazioni di questi addebiti.
Immaginate un normale utente, felice per l'acquisto del suo nuovo smartphone. Inserisce per la prima volta la sim e accende il terminale, curioso di vedere le funzionalità del sistema operativo. Configura il tutto per bene contento come una Pasqua, poi dopo un pò si accorge che dalla sua ricaricabile manca parte del credito e non riuscendo a capire come possano avergli scalato quei soldi, inizia ad imprecare contro un povero operatore del servizio clienti della suo operatore telefonico.
Cosa è successo al nostro sfortunato utente?
Gli smartphone attuali sono predisposti affinché una volta riconosciuta la sim all'accensione, si autoconfigurino per i servizi wap, web e mms dell'operatore telefonico della sim. Sul software del terminale il costruttore ha inserito dei programmini (detti in genere "widgets") per fornire all'utente specifici servizi (il meteo ad esempio). Questi programmini si collegano automaticamente al web tramite la linea dati gprs per scaricare informazioni aggiornate; essendo nel caso del nostro ignaro utente la prima accensione, egli non ha nemmeno la possibilità di configurarli, che questi programmini si collegano al web con conseguente erosione del credito. Collegamento che con sim Vodafone costa caro: ben 5 € vengono scalati non appena il terminale si collega al web.
Altro fattore che può portare involontariamente all'erosione di credito alla prima accensione del terminale è il servizio MYNOKIA, servizio paradossalmente gratuito di cortesia della Nokia che invia all'utente sms che lo consigliano sull'uso del terminale.
Viene richiesta in maniera non molto chiara l'attivazione di tale servizio, l'utente accetta non comprendendo bene di che si tratta ma dalle parole sembra una funzione assolutamente indispensabile per il funzionamento del telefono, e all'insaputa dell'utente parte un sms a pagamento verso Nokia.
Tutte queste situazioni si verificano anche ogni qualvolta si ripristina il telefono da un hard reset, con conseguente inflenza sulle tasche del povero consumatore!
Vediamo come difendersi... Per fortuna sui Nokia X6 e 5800 (a differenza dell' N97/N97 mini) non ci sono widget che si collegano al web alla prima accensione, per cui l'unico addebito all'avvio viene dal MYNOKIA.
Cosa fare quindi per non inviare quell'sms maledetto?
Sembrerebbe facile, in avvio basta teoricamente non dare l'OK, annnulando l'operazione per il MYNOKIA.
Peccato che subito dopo l'accensione e una serie di installazioni automatiche, ci si trova in una situazione come questa:
image
ovvero senza il tasto ANNULLA, si può solo confermare!
Bene per evitare l'addebito in questa situazione basta spegnere il telefono tramite l'apposito pulsante. Al riavvio non viene più chiesto nulla per quanto riguarda il MYNOKIA. Se ad un cambio di sim dovesse rimparire e dopo spento ricompare di nuovo, basta andare tramite il pulsante di accensione in modalità Offline, dare l'OK a My Nokia e poi tornare Online sempre tramite il pulsante di accensione.
Sui telefoni un pò più vecchiotti tipo N95 basta dire di No alla richiesta di iscrizione (con questi modelli è possibile). Al riavvio però lo chiederà di nuovo: basta premere di nuovo No per non essere più definitivamente disturbati.
Un piccolo appunto: mentre su X6 e 5800 l'sms che il sistema invia per l'attivazione è destinato ad un numero Nokia italiano, sull'N95 il numero è internazionale, con conseguente aumento della tariffazione!

Qualche consiglio infine per chi ha appena acquistato un terminale nuovo (anche non Nokia) per difendersi dal tranello del collegamento immediato:
- accendetelo offline, senza sim, e andate a configurare le connessioni: per Nokia S60 5th Edition Impostazioni> Connettività > Destinazioni > Opzioni > Connessione predefinita > selezionare "Chiedi sempre". Per terminali di altri produttori con altro sistema operativo dovreste trovare un'opzione simile negli appositi menù.
- utilizzate (ancora meglio) in alternativa per il primo avvio un sim con credito zero, così da non avere sorprese e poi coonfigurate telefono e/o i widgets in modo tale da non farli più connettere e spillarvi denaro.

Edited by bobby3 - 23/7/2010, 23:02
 
Top
Martinalab
view post Posted on 4/8/2010, 19:02




Grazie :)
 
Top
The Scorpions
view post Posted on 4/11/2010, 11:06




Ottima info vista solo ora Grazie Bob.
 
Top
delere
view post Posted on 7/11/2010, 15:13




grazie...purtroppo ci sono cascata col 5800 e 5530 -_-
 
Top
3 replies since 23/7/2010, 21:44   407 views
  Share