LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE

Risposte alle Domande Frequenti: FIRME, AVATAR e tanto altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Instant karma’s gonna get you, gonna knock you right on the head

    Group
    Administrator
    Posts
    21,373
    Location
    Il Lato Oscuro Di Una Luna di Giove

    Status
    Offline
    Queste sono le risposte alle domande che più frequentemente vengono fatte dai nuovi arrivati nel forum riguardo al suo funzionamento. Se ne potrebbero aggiungere molte altre, ma ho pensato di inserire solo quelle “di base” perché altrimenti l’elenco delle domande e delle risposte sarebbe stato troppo lungo e nessuno (temo) l’avrebbe letto per intero.
    Se qualcuno trova che alcune risposte non siano chiare, oppure che ci siano domande + utili di quelle elencate di seguito, lo faccia presente senza timore….purtroppo con il nuovo regolamento non è + possibile pietrificare nessuno all’interno del forum quindi non c’è pericolo :D

    1) Come posso inserire o modificare l’avatar?
    L’avatar è l’immagine che compare subito sotto al nick di ogni utente in ogni suo messaggio, per inserirlo o modificarlo la procedura è:
    -Clicca su “opzioni” in alto e sinistra nella pagina, così accederai al pannello di controllo.
    -Clicca su “modifica avatar” per entrare nell’area in cui potrai scegliere tra gli avatar disponibili o inserirne uno dal proprio Hard Disk cliccando su “sfoglia”.

    2) Come posso allegare un’immagine al mio messaggio?
    -Esistono solo 2 modi di mettere le immagini.

    Il primo modo(consigliato) è per mettere le immagini che hai trovato su internet, oppure che hai uppato nel tuo spazio web..cioè quelle d cui conosci l'URL [indirizzo]

    In questo caso basta copiare l'url dell'immagine [clickando col tasto destro del mouse sull'immagine, selezionando proprietà e infine copiando l'url]
    e usare questo tag

    CODICE
    [img] indirizzo url immagine[/img]


    Il secondo modo è per mettere le immagini che hai salvate nel tuo pc.
    Puoi trovare la spiegazione cliccando qui.

    Nel caso si tratti di immagini troppo grandi da visualizzare, sarebbe consigliabile mettere solo il LINK come questo, clickando sul bottone "http://" e inserendo l'url della pagina e la scritta da visualizzare :)

    3) Come posso inserire o modificare la mia firma?
    La firma è ciò che comparirà al di sotto di ogni tuo messaggio, può contenere sia immagini che semplici testi (o entrambi). Per inserirla o modificarla la procedura è:
    -Clicca su “opzioni” in alto e sinistra nella pagina, così accederai al pannello di controllo.
    -Clicca su “modifica firma” e scrivi la tua firma nello spazio apposito. L’Html editor ti permette di utilizzare caratteri e colori particolari.
    -Nella firma è anche possibile inserire immagini utilizzando il seguende codice:

    CODICE
    [img] indirizzo url immagine[/img]




    4) Come posso inserire la citazione di un messaggio di un altro utente nel mio post?
    -Scegli il messaggio che vuoi citare e clicca su “citazione” in alto a destra del messaggio stesso.
    -A quel punto ti ritroverai nell’area in cui si scrivono le risposte, il messaggio prescelto verrà automaticamente riportato come citazione e lo vedrai in alto, in una finestra separata da quella in cui stai scrivendo il tuo messaggio. Puoi scegliere di citare solo una parte del messaggio cancellando semplicemente le parti che non desideri citare nella finestra in cui si trovano.

    Puoi anche inserire + citazioni all’interno di uno stesso messaggio, dovrai aggiungerle una alla volta, con la seguente procedura:
    -Premi il tasto “quote” nell’area in cui stai scrivendo il messaggio per indicare il punto dove vuoi che sia inserita la citazione, in quel punto comparirà la scritta QUOTE (tra parentesi quadra).
    -Incolla di seguito alla scritta QUOTE la parte di messaggio che intendi citare.
    -Premi di nuovo il tasto “quote” (nel quale dovrebbe essere comparso un asterisco), comparirà una nuova scritta QUOTE\ che indicherà il punto in cui la citazione termina.


    5) Come posso inviare un messaggio privato ad un altro utente del forum o avere informazioni su di lui (lei?)?
    -Clicca sopra il nick dell’utente a cui vuoi inviare il messaggio privato, visualizzerai così il suo profilo. In basso a sinistra vedrai una parte chiamata “Dettagli per Contatto”.
    -Clicca sui vari link, per vedere l’e mail dell’utente, il suo Id su Yahoo e su Msn, il suo numero di ICQ, sempre che queste informazioni siano state inserite dall’utente stesso.
    -Clicca su “msg” per inviare un messaggio privato all’utente.

    6) Come faccio a far cambiare il mio “titolo” da studente del primo anno a studente degli anni successivi? Oppure a prefetto, caposcuola, Preside, Etc etc?
    Il titolo, così come il numero di stellette che compare sotto il tuo avatar sono collegati al numero di messaggi che hai postato, più messaggi posterai e più aumenteranno le stellette. Di pari passo anche il tuo titolo cambierà, passando a “gradi” sempre + elevati.
    Poi anche inserire un tuo “titolo personalizzato”, sempre dal link, “opzioni”, e scegliendo di seguito “modifica profilo” (area in cui puoi specificare molte altre informazioni sul tuo conto).
    Una volta inserito il tuo titolo personalizzato questo non dipenderà più dal numero di messaggi postati. Sarà comunque sempre possibile tornare al titolo "automatico".


    7) Per quali motivi si può essere “bannati” (ovvero “censurati”)?
    Ovviamente è da evitare l’uso di un linguaggio offensivo o aggressivo, inoltre sono da evitare i seguenti comportamenti:

    -Postare 2 o più messaggi consecutivamente (flood). Se noti di aver inserito un errore in un tuo messaggio oppure ti accorgi di aver dimenticato di dire qualcosa, non è necessario postare un nuovo messaggio per correggere o aggiungere. Cliccando su “modifica” in alto a destra nel tuo post potrai entrare di nuovo all’interno del tuo messaggio e modificarlo come meglio credi, aggiungendo o eliminando tutto quello che riterrai opportuno.

    -Pubblicizzare siti non direttamente collegati al mondo di Harry Potter (spam).

    -Inserire una discussione senza accertarsi di averla messa nella sezione giusta.

    -Inserire una discussione già presente nel forum.

    Tutti questi comportamenti possono portare alla cancellazione del messaggi o della discussione (per altri dettagli vedere il Regolamento del Forum).


    8) Spesso le firme degli altri utenti sono molto “pesanti” e rendono molto lunga l’apertura delle varie pagine del forum, come faccio a disabilitarle?
    -Clicca su “opzioni” in alto e sinistra nella pagina, così accederai al pannello di controllo.
    -Dal pannello di controllo clicca su “Opzioni Forum”. Da qui potrai abilitare o disabilitare la visione delle firme, ma anche degli avatar e delle immagini allegate dagli altri utenti.


    9) Alcune aree del forum non sono accessibili a tutti, come posso accedervi
    La Camera dei Segreti e il Cestino sono aree riservate esclusivamente allo staff.
    Per quanto riguarda invece la sezione Fan Fictions, l'accesso va richiesto nel topic apposito (Cliccate Qui per raggiungerlo), ma bisogna essere iscritti da almeno un mese.

    10) Come posso inserire un Link in un mio post?
    Mentre scrivi il post, o mentre lo modifichi, puoi inserire un url, cioè un collegamento ad una qualunque pagina web, del forum o non, la procedura è la seguente:

    -Clicca su “http\” che si trova in alto rispetto all’area dove stai scrivendo il messaggio
    -Inserisci quindi manualmente (anche tramite un copia-incolla) l’indirizzo del sito o della pagina web che vuoi “linkare”
    -Inserisci infine la parola che darà il nome al link, per esempio “clicca qui”
    Una volta che il tuo messaggio sarà stato postato gli altri utenti ciccando su “clicca qui” (o sul nome che avrei scelto per il tuo link) accederanno alla pagina web di cui hai inserito l’indirizzo.


    Ecco....è tutto, l'elenco delle domande e delle risposte può essere modificato in ogni momento sulla base delle osservazioni e critiche che verrano fatte all'interno del topic Le VOSTRE domande (che si trova all'interno della "Gazzetta del Profeta" e che per qualche tempo sarà mantenuto come discussione importante in testa alla sezione)

    Non tentate di inserire le vostre osservazini qui, in quanto questo topic è chiuso ;)
     
    .
0 replies since 25/8/2006, 21:43   778 views
  Share  
.