Il manuale per cacciatori di streghe, 2000

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 22/8/2006, 13:00




image
Il Malleus maleficarum, pubblicato nel 1486, fu il più popolare fra i manuali per cacciatori di streghe durante il XVI e XVII secolo. La sua stesura si deve a due frati tedeschi, Jacob Sprenger e Heinrich Kramer, persecutori d’eretici.

Il Malleus forniva un avallo teologico alle superstizioni più grottesche e portò alla tortura e alla morte di migliaia di innocenti, soprattutto donne. Alle streghe si attribuiva un forte influsso sulla sessualità, e spesso le si riteneva responsabili di causare infatuazioni inopportune, impotenza e sterilità.

Per cementare il loro patto con il diavolo, esse dovevano sovente avere rapporti sessuali con lui, mangiare bambini e fabbricare unguenti con i loro resti. Una volta stipulato il patto, i gesti magici della strega, erano un segnale per il demonio, che faceva accadere l’evento sottinteso. Il demonio era a disposizione della strega in ogni occasione.

Le streghe accusate di malefici venivano di solito torturate finché confessavano, ma il Malleus raccomandava anche che le confessioni fossero estorte con promesse di clemenza che, però, venivano poi invariabilmente disattese

Edited by »g1rL« - 25/8/2006, 15:30
 
Top
Dark Soul
view post Posted on 13/5/2007, 11:47




Oddio ho letto alcuni pezzi su vari libri di storia,è un vero e proprio delirio antifemminista,che poteva essere partorito solo da menti del XV-XVI Secolo,vista l'imminente fine del mondo che vedevano ovunque..Grazie alla famosa frase di S.Giovanni"Mille e non più mille" e alla comune teoria che l'Età dello Spirito Santo(Quella che verrebbe dopo il giudizio universale) era alle porte,tutti erano alla ricerca della salvezza dell'anima e da qui sono partite le più crudeli persecuzioni ad opera dell'Inquisizione Romana e Spagnola,per cercare di esterpare il "male"
 
Top
1 replies since 22/8/2006, 13:00   416 views
  Share