Il mistero dei sogni, 2000

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 22/8/2006, 12:56




Il mistero dei sogni

image
Cosa accade nei sogni ? Nel sonno nulla pare controllabile dalla ragione. Ogni notte ogni uomo si abbandona ad avventure incredibili vissute come fossero l'unica realta' possibile. Parafrasando Platone potremmo dire che la dimensione onirica sia quella diurna e non piuttosto quella notturna. "Stiamo dormendo e discutiamo così nel sogno..." chiede Socrate a Teeteto "oppure i nostri sogni si svolgono nella realta'?". Se ci riportiamo alla concezione di Maya, il grande velo dell'illusione che nasconde la realta' ultima ai nostri occhi, possiamo capire che questo paradosso non e' poi cosi' lontano dal vero. Penelope, nel XIX canto dell'Odissea di Omero, afferma:"Per loro natura i sogni sono inesplicabili e messaggi difficili da interpretare. Due sono le porte dei sogni immateriali, una di corno e l'altra di avorio: quelli che escono attraverso l'avorio illudono, perche' portano messaggi che non si realizzano, mentre quelli che procedono per la porta di corno compiono cose vere, ogni volta che un mortale li vede". Gli antichi credevano che i sogni nascessero all'interno dell'uomo, quando riguardavano i suoi problemi fisici o pscichici, i suoi istinti, i suoi desideri, mentre erano portati dagli Dei quando predicevano il futuro. La psicoanalisi ha ricondotto tutto alla psiche umana: il sogno diviene sempre interpretabile come ogni altro linguaggio, una volta che si e' appresa la chiave di decifrazione. Ma c'e' un'altra possibilita'.... Secondo le tradizioni esoteriche di tutte le culture, di notte l'individuo abbandona il proprio corpo fisico per viaggiare con quello piu' sottile, nella dimensione astrale: ma cio' che ha vissuto, al mattino perde ogni contorno e viene dimenticato, anche se a volte rimane un pallido riflesso di cio' che e' stato...

Edited by »g1rL« - 25/8/2006, 15:34
 
Top
*Mr Hyde*
view post Posted on 11/9/2006, 22:42




E' vero di notte il corpo astrale esce dal corpo fisico e ci sono tecniche per controllare l'uscita in astrale, a me succedeva di frequente da piccolo senza chene fossi consapevole. :.:mannagg:.: Ora che ho 'studiato' il fenomeno non ho più l'attitudine mentale onirica per farlo normalmente durante il sonno, ma potrei sfruttare cose come la mia predisposizione (li mortacci sua) alla paralisi notturna che mi hanno spiegato essere un buon inizio per controllare l' uscita in astrale. Peccato che iomi faccia sempre prendere dal panico.. :.:Uhee!:.: :.:wall:.:
 
Top
FarfaLLa90
view post Posted on 30/10/2006, 19:27




....non ho capito assolutamente niente....O____o
 
Top
-Sofia-
view post Posted on 30/7/2012, 23:25




hpo capito abbastanza per poter dissentire di una cosa:dai sogni si ci può uscire se si vuole senza l' aiuto della sveglia:
una volta ho avuto una specie di incubo all' inizio non sapevo che era un sogno ma poi quando ho capito che stavo sognando mi sono detta "ora mi sveglio" cosi in qualche modo che non riesco a descrivere mi sono sforzata tanto che mi sono fatta un po male per riuscire a svegliarmi ma alla fine c' è l' ho fatta neanche io mi spiego come ho fatto per ci sono riuscita questo prova che si può padroneggiare un sogno ma solo se si capisce che è un sogno :-)
 
Top
eLiRammstein
view post Posted on 6/1/2013, 18:41




a me è successa la stessa cosa di -Sofia- !!!!!!!!!!!
 
Top
4 replies since 22/8/2006, 12:56   1711 views
  Share