Dracula : Il principe Vlad Tepes III Dracula, 2000

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 22/8/2006, 12:46




Dracula : Il principe Vlad Tepes III Dracula

Vlad Tepes III Dracula Il mito di Dracula si perde nei secoli, ma non tutto quello che si è detto su questa misteriosa figura, è frutto della fantasia umana. Vi è infatti un riferimento storico ben preciso che riferisce come un succhiatore di sangue è veramente vissuto, in Romania, precisamente in Transilvania intorno al 1400, ed era il principe Vlad Tepes III Dracula, detto l'impalatore, figlio di Vlad Drakul, principe in Valacchia.

Vlad Dracula è nato nel 1431, dominò dal 1456 al 1462, con estrema crudeltà e il suo passatempo preferito appunto era impalare la gente. Era talmente ossessionato da ciò, che faceva imbandire la tavola dove mangiava ed intratteneva i vari ambasciatori in mezzo a foreste di uomini impalati, dissertando con essi delle tecniche di impalatura che utilizzava.

Torturava i prigionieri nei modi più atroci e neppure la sua morte liberò i rumeni dall'angoscia. Infatti nel 1931 la sua tomba, situata nella cappella solitaria del monastero di Snagov (vicino Bucarest), venne riaperta, ma il cadavere decapitato di Vlad Dracula era sparito e al suo posto fu ritrovato lo scheletro di un cavallo.

Ma perché la storia di Dracula è entrata a far parte di quelle storie fantastiche di cui protagonisti sono fantasmi, elfi o vampiri ?

Cosa sta dietro al fatto che un eroe reale, un principe, è stato assimilato con creature dell'immaginazione ?

Perché la figura di Vlad Tapes viene collegata a quella di un vampiro, che nel folclore popolare si identifica in un cadavere che si alza dalla tomba durante la notte, spesso nella forma di un pipistrello, succhiando per nutrimento il sangue di un umano dormiente ?

A breve inseriremo nuovi articoli che cercheranno di dare delle spiegazione il più ragionevoli possibile, saranno cioè basati su fatti reali che possono essere confermati, cosa si nasconde dietro la figura di Dracula !!!

 
Top
Dark Soul
view post Posted on 13/5/2007, 13:16




Io ho letto in giro su internet che il Dracula di Stoker poteva pure essere basato su un'altro personaggio,la Contessa sanguinaria Erzsebet Bathory ,che aveva una vera e propria ossessione per il sangue delle vergini che riteneva capace di sconfiggere dalla vecchiaia
Per ulteriori informazioni su di lei:
http://www.occhirossi.it/biografie/ContessaBathory.htm
Prima di leggere vorrei avvertirvi che se non apprezzate il gusto del macabro di non leggere tutta la storia vi potrebbe infastidire...e quindi posterò qui io stessa la parte che riguarda la figura di Dracula


CITAZIONE
Un’altra storia interessante sulla Contessa Báthory, è quella legata alla figura del Conte Dracula. Sempre negli scritti di Padre Laslo Turáczi, si legge che la Contessa beveva sangue umano perché, secondo alcuni riti magici che aveva imparato, esso preservava la giovinezza e dava vita eterna.
È un particolare che si può leggere anche nelle pagine di altri due scrittori: Wagener nel 1785 e Sabine Baring-Gould ai primi dell’800.
In molti hanno perciò ipotizzato che il Conte Dracula, il vampiro di Bram Stoker, sia ispirato a Erzsébet Báthory e non, come tanti pensano, a Vlad III.
Vlad III, il Conte di Valacchia ed eroe nazionale Rumeno, non ha mai bevuto sangue, né esistono storie in questo senso. Si sa che era un impalatore, che infliggeva tremende torture ai suoi prigionieri di guerra, ma non aveva niente a che vedere con bagni nel sangue o con bibite ad alto contenuto emoglobinico.
La Contessa Sanguinaria invece beveva il sangue per rimanere giovane (come il vampiro di Stoker), ha vissuto molti anni in Transilvania e, secondo McNelly, lo scrittore che per primo ha avanzato questa teoria nel suo libro “Dracula era una Donna”, anche il personaggio del servo, Renfield, ricorderebbe i servi sottomessi e malati di mente di Erzsébet. Dunque Bram Stoker, prima di scrivere il “Dracula”, ha letto le pagine del reverendo Sabine Baring-Gould? I nemici di questa tesi dicono fermamente di no.
Quest’ipotesi viene comunque dibattuta, a colpi di libri, da molto tempo, perciò lasciamo a voi il compito di approfondirla.

Attualmente non si sa per certo se Erzébet Bathóry bevesse sangue o addirittura lo utilizzasse per fare dei bagni. Grazie però ai documenti dell’epoca, che testimoniano il numero delle sue vittime e le torture che infliggeva loro, possiamo affermare con sicurezza che la Contessa Sanguinaria è stata il serial killer più violento, più prolifico e più mostruoso della storia umana.

 
Top
baby_93
view post Posted on 13/5/2007, 14:25




o.o ... interessante
 
Top
2 replies since 22/8/2006, 12:46   1863 views
  Share