cambiamenti climatici

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    È la memoria dell'uomo la fonte principale per i climatologi. Memorie di famiglia per studiare l'ambiente Le fotografie e le testimonianze d'epoca possono ricostruire l'equilibrio ambientale e gli attuali cambiamenti climatici

    STATI UNITI – È una storia vecchia come il mondo: la nonna che racconta ai nipoti com'era la vita ai suoi tempi quando lì era tutta campagna. La singola storia individuale può raccontare molto della società e assume un'importanza universale quando si condividono queste conoscenze intime con gli estranei. Una lettera di uno zio aviatore e l'antico album di famiglia hanno da sempre colpito l'interesse degli storiografi, ma oggi coinvolgono anche studiosi di clima e ambiente.
    LO STUDIO - Negli ultimi tre anni, due ricercatori della Boston University hanno intervistato gli abitanti del Massachussetts raccogliendo informazioni e ricordi d'infanzia. La ricerca, svolta da Richard Primack e Abraham Miller-Rushing, evidenzia i cambiamenti climatici che hanno interessato la costa statunitense nell'ultimo secolo e mezzo; le conseguenze più evidenti sono state il forte mutamento delle condizioni ambientali e un differente ritmo stagionale.
    I RISULTATI – Alcuni diari personali testimoniano che, nel 1965, una particolare anatra denominata Carolina popolava gli stagni di Boston a partire dalla metà di aprile, mentre oggi quella stessa specie arriva in città già a febbraio. Un altro esempio riguarda gli alberi del cimitero: nel 1868 erano ancora senza foglie nel mese di maggio. Nell'ultimo secolo la temperatura media è salita di ben 2,5 gradi e sembra continuamente salire. I ricordi degli anziani e le memorie scritte tramandate per generazioni sono più importanti di qualsiasi simulazione virtuale perché raccontano il passato con gli occhi di chi l'ha vissuto.
    NON TRASCURABILE – Lo scopo dell'analisi è quello di attirare l'attenzione dei governatori più scettici che evitano di affrontare il problema. « Il presidente non è ancora convinto del fatto che il cambiamento climatico sia una realtà e le politiche statunitensi lo dimostrano, ma con il film di Al Gore "An inconvenient Truth", l'uragano Katrina e i recenti maremoti stiamo entrando in un periodo in cui possiamo porre all'attenzione delle persone questo problema », ha dichiarato Primack alla rivista scientifica Nature. Presto le fotografie più significative, a confronto con l'ambiente attuale, saranno pubblicate sulla rivista nazionale di botanica.
    Marina Rossi
    10 agosto 2006
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    ricordo che qui possono postare tutti i visitatori meteofili di passaggio. Grazie
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    stamani a Palermo rifa' un caldo insopportabile...
     
    .
2 replies since 11/8/2006, 08:52   160 views
  Share  
.