Soprani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Visto che ho aperto una discussione sui tenori ed ha fatto un grosso successo :unsure: ... ho deciso di aprire anche la discussione sulle cantanti soprano.
    Parliamo della più alta e acuta delle voci femminili a cui vengono solitamente affidati nell'opera le parti più importanti, o come da protagonista, proprio come succede per i tenori in ambito maschile.
    Per quanto mi riguarda personalmente credo che potrei ascoltare qualsiasi cosa cantata da Maria Callas senza stancarmi mai.
    Immenso soprano per cui è stata coniata una catalogazione unica ovvero soprano drammatico di agilità.
    Diciamo che principalmente come per i tenori i soprano si disitinguono in tre categore:

    1) soprano leggero; (caratterizzato da una grande estensione nel registro acuto; molto spesso possono venire anche chiamati soprani d'agilità o di coloratura anche se c'è chi fa distinzione pure con queste classificazioni visto che non è detto che poi un soprano leggero sia tecnicamente capace di eseguire "ornamenti" virtuosistici cantando)

    2) soprano lirico; (è la voce sopranile "di base", oltre ad essere la più diffusa... è caratterizzata da voce calda, piena, ricca e graziosa; spazia dalla zona centrale a quella acuta ed è adatto a una vocalità legata e cantabile.)

    3) soprano drammatico; (la voce del soprano drammatico è caratterizzata da timbro scuro, ricchezza, pienezza, intenso volume e buona tenuta nel registro grave)

    Capita molto spesso che le definizioni si miscelino, si incontrano quindi i soprani lirico-leggeri o i soprani lirico-drammatici, poi c'è Maria Callas per cui è stato coniata appunto la definizione di soprano drammatico di agilità.

    Purtroppo gli anni migliori di Maria Callas vanno da 1950 al 1959 in cui a mio parere ha raggiunto l'apice del successo e della sua voce, dopodiché il declino visto anche l'aver avuto sempre problemi di salute.

    Purtroppo la sua vita viene stroncata nel 1977 a causa di un arresto cardiocircolatorio che ci priva di una delle più grandi voci del ventesimo secolo.
    Descrivere la sua voce non è per nulla semplice, direi molto limpida, dizione perfetta e capace di colorature sempre stupende e poco comuni in un soprano drammatico, comunque la cosa migliore è ascoltare;
    comincio a mio parere con uno dei più bei pezzi da soprano:



    SPOILER (click to view)
    È strano! È strano! In core
    scolpiti ho quegli accenti!
    Saria per me sventura un serio amore?
    Che risolvi, o turbata anima mia?
    Null'uomo ancora t'accendeva -- O gioia
    ch'io non conobbi, esser amata amando!
    E sdegnarla poss'io
    per l'aride follie del viver mio?
    Ah, fors'è lui che l'anima
    solinga ne' tumulti
    godea sovente pingere
    de' suoi colori occulti!
    Lui che modesto e vigile
    all'egre soglie ascese,
    e nuova febbre accese,
    destandomi all'amor.
    A quell'amor ch'è palpito
    dell'universo intero,
    misterioso, altero,
    croce e delizia al cor!
    Follie! follie! Delirio vano è questo!
    Povera donna, sola,
    abbandonata in questo
    popoloso deserto
    che appellano Parigi.
    Che spero or più?
    Che far degg'io? Gioire,
    di voluttà ne' vortici perir.
    Gioir, gioir!
    Sempre libera degg'io
    folleggiare di gioia in gioia,
    vo' che scorra il viver mio
    pei sentieri del piacer.
    Nasca il giorno, o il giorno muoia,
    sempre lieta ne' ritrovi,
    a diletti sempre nuovi
    dee volare il mio pensier.
    ALFREDO (sotto al balcone)
    Amore, amor è palpito...
    VIOLETTA
    Oh!
    ALFREDO
    ...dell'universo intero --
    VIOLETTA
    Oh amore.
    ALFREDO
    Misterioso, misterioso, altero,
    croce, croce e delizia,
    croce e delizia, delizia al cor.
    VIOLETTA
    Follie! follie! Ah sì! Gioir, gioir!
    Sempre libera degg'io
    folleggiare di gioia in gioia,
    vo' che scorra il viver mio
    pei sentieri del piacer.
    Nasca il giorno, o il giorno muoia,
    sempre lieta ne' ritrovi,
    a diletti sempre nuovi,
    dee volare il mio pensier.
    ALFREDO
    Amor è palpito
    dell'universo --
    VIOLETTA
    Ah! Dee volar il mio pensier.
    Ah! il mio pensier. Il mio pensier.

    dalla Traviata di Giuseppe Verde




    "Una voce poco fa", da "Il Barbiere di Siviglia"

    Oddio qua non è proprio in forma, ma il pezzo mi piace... sebbene poi c'è da dire che un soprano d'agilità lo farebbe sicuramente meglio!!

    SPOILER (click to view)
    Una voce poco fa
    qui nel cor mi risuono’;
    il mio cor ferito e’ gia’,
    e Lindor fu che il piago’.
    Si’, Lindoro mio sara’;
    lo giurai, la vincero’.
    Il tutor ricusera’,
    io l’ingegno aguzzero’.
    Alla fin s’acchetera’
    e contenta io restero’
    Si’, Lindoro mio sara’;
    lo giurai, la vincero’.
    Io sono docile, son rispettosa,
    sono obbediente, dolce, amorosa;
    mi lascio reggere, mi fo guidar.
    Ma se mi toccano dov’e’ il mio debole
    saro’ una vipera e cento trappole
    prima di cedere faro’ giocar.




    Dal "Don Giovanni" di Mozart



    da "Manon Lescaut" di Giacomo Puccini



    da "Norma" di Bellini




    dalla "Tosca" di Giacomo Puccini
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Tra l'altro ho appensa scoperto che "Una voce poco fa" è stata scritta come parte da contralto / mezzosoprano, ergo non c'entra una mazza.
    Comunque qua la canta 100 volte meglio:



    Edited by .Doom83. - 26/4/2010, 22:56
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Altro colosso è il soprano italiano Renata Tebaldi... soprano lirico spinto dotato di potenza, squillantezza e buona estensione, anche se gli acuti non sono mai stati il suo forte.
    E' stata senza dubbio uno dei soprani italiani più importanti degli ultimi sessent'anni.
    Diciamo che il periodo migliore è quello degli anni cinquanta, in seguito anche a causa delle numerose attività e dei repertori non sempre idonei al suo tipo di voce, incominciò a mutare la voce soprattutto negli acuti, ciò le causò un cambio di rotta verso ruoli drammatici in cui servono vocalità più gravi.
    Famosa la sua Traviata al San Carlo di Napoli che venne rappresentata per ben nove volte di seguito e fece il tutto esaurito in tutte le nove repliche.





    Dalla "Madame Butterfly" di Puccini



    da "La Wally" Di Alfredo Catalani
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Vorrei ricordare una grande artista deceduta ieri alla venerabilità età di 99 anni, tra una settimana avrebbe compiuto 100 anni... sto parlando di Giulietta Simionato.
    Putroppo ieri ero giù ad una fiera a Verona e non ho saputo nulla, non mi stupirei se non avessero niente al telegiornale, visto che ai tempi, nel 2004, non venne neanche ricordato un tenorea come Franco Corelli, ma vabbè non si può fare altro che stendere un velo pietoso.
    Per un periodo recitò e cantò anche in tour con la Callas da cui nacque una grande amicizia... è forse una delle poche artiste che riuscì a legare con la Callas e mantenere strettissimi rapporti di amicizia anche in seguito.
    La Simionato viene spesso ricordata come mezzosoprano anche se in alcuni casi ho sentito affibiarle come etichetta anche quella di soprano falcon.
    Non è nient'altro che una variante del soprano drammatico che riesce a raggiungere bene i picchi da soprano e così anche a fare parti più basse da mezzosoprano.
    R.I.P.



    dal "Barbiere di Siviglia"



    dal Trovatore



    sempre dal Barbiere di Siviglia



    dalla Cavalleria Rusticana
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Parliamo di un altro dei più grandi soprani italiani di sempre, Mirella Freni
    E' forse uno dei miei soprani preferiti insieme alla Callas infatti ha un timbro piuttosto simile a quello della soprano greca nelle parti basse, seppur non possieda le stesse doti di agilità.
    Famosa la sua Bohème insieme a Pavarotti che è stata ripetuta non so quante volte.



    dalla "Traviata".



    dalla "Madame Butterfly"



    dalla "Bohème"
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Per rimanere in tema centanari parliamo del grandissimo soprano lirico-leggero Magda Olivero che compirà prossimamente la bellezza di 101 anni.
    Sembra proprio che cantare faccia bene alla salute e mantenga giovani.
    Da giovane aveva una voce squillantissima e potente, dotata di una buona tecnica di fiato, dizione molto chiara ed un'estrema duttilità del timbro che li consentì di interpretare numerose parti.
    A mio parere l'unico difetto, sempre se di difetto si può parlare, è l'eccessivo vibrato negli acuti che non gli permise di fare parti con eccessive colorature.
    I suoi cavalli di battaglia sono stati senza ombra di dubbio "Adriana Lecouvreur" di Cilea e "Francesca da Rimini" di Zandonai.
    Tra l'altro ha terminato la sua carriera nel 1981 anche se ha continuato a cantare in esibizioni pubbliche fino al '93 più o meno.
    Nell'aprile 2009, a 99 anni compiuti, nella grande sala di Palazzo Cusani di Milano, Magda Olivero intona «Paolo, datemi pace» dalla Francesca da Rimini sbalordendo praticamente il pubblico presente.
    Conservare la voce in quel modo è a dir poco strepitoso.



    "Vissi d'arte" dalla Tosca



    "Traviata"




    "Adriana Lecouvreur"



    "Francesca da Rimini"




    rendiamoci conto che a 99 anni canta meglio della Ricciarelli.
     
    Top
    .
  7. leonora_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro sia la Tebaldi che la Callas!

    Sì Rosina è più per mezzo ma è una parte leggera e acuta che possono cantare benissimo anche i soprani. Intendiamoci, non è Azucena..

    Apri il post sui baritoni!! ^^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (leonora_ @ 20/5/2010, 20:11)
    Apri il post sui baritoni!! ^^

    In effetti è da un po' che volevo farlo.
    Magari poi lo apro.
     
    Top
    .
  9. leonora_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro la voce da baritono
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Strano solitamente la voce da tenore attira di più, comunque poi sono gusti.
    Anche a me piacciono molto i baritoni soprattutto in ruoli drammatici.
     
    Top
    .
  11. leonora_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti dirò che la maggior parte della gente che segue l'opera preferisce i baritoni ai tenori..
     
    Top
    .
  12. petite_farfadette
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si parla di soprano....e non mi si nomina nemmeno sumi jo!!!! mi piange il cuore!!! ç_____ç
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Mi spiace.
    Perché ti piace tanto?
     
    Top
    .
  14. petite_farfadette
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piace tantissimo perchè rispetto a tante altre, sembra che per lei le parti di coloratura sono "un gioco"... poi ha un timbro chiaro e limpido come si conviene ad un soprano di agilità, ma la potenza non gli manca, ad esempio rispetto alla dessay :) secondo me è unica... e poi ha lavorato spesso con karajan, quindi già solo per quello le sue esibizioni hanno qualcosa di speciale!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Io trovo ABBIA un po' la voce "piccola".
    Comunque magari è solo un'impressione non l'ho mai ascoltata bene.
    Dai pochi ascolti trovo che ci sia stato molto di meglio... con questo non voglio assolutamente dire che sia male, ma non mi pare neanche questo fenomeno.
    Poi vabbè qua avevo smesso di scrivere, tanto è tempo sprecato.
     
    Top
    .
28 replies since 24/4/2010, 08:21   1561 views
  Share  
.