20° Green Volley Campora - Domenica 1 agosto

A 20 ci arriviamo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Senza donne non si può stare....

    1993

    1 agosto 1993, questa è l’edizione del “salto” a 32 squadre, il doppio rispetto ai 2 anni precedenti, favorito anche dalla prima domenica di agosto molto “anticipata”. Peraltro inizialmente le iscrizioni previste erano 24, ma il grande afflusso di iscrizioni ci suggerì il “raddoppio”.
    La grande novità fu l’introduzione dell’obbligo di schierare in campo almeno 1 ragazza; così il torneo si trasformò in un 4x4. Venne introdotta la formula con gironi di 4 squadre e le 16 meglio classificate si sfidarono in un tabellone ad eliminazione diretta. Quindi almeno 3 partite per tutti e come minimo 4 per le 16 meglio classificate che si giocano la vittoria finale in un tabellone ad eliminazione diretta.
    La doverosa ammissione delle ragazze al torneo fu il primo grande cambiamento; negli anni ne sono stati fatti molti altri, sempre per cercare di fare combaciare i desideri dei giocatori con quelli degli organizzatori e possiamo dire che quasi sempre le novità sono state gradite e spesso riprese anche dagli altri tornei.
    Da questa edizione inizia la collaborazione con il negozio Volleyball di Daniele Conti; presso di lui ci si poteva iscrivere e inoltre le magliette omaggio per tutti i giocatori di quest’anno portano il suo marchio nella parte anteriore.
    Questo fu l’anno della prima delle 5 vittorie di Ughi e della prima presenza a Campora dei 2 minorenni (!!!) Giova Marani e Francy Preti. Certo la passione dei ragazzini per il volley di quegli anni li era un cosa incredibile. A loro non interessavano gli avversari da affrontare, a loro interessava solo giocare. Al torneo partecipò per la prima volta (in squadra con il nostro futuro co-organizer Villo, si chiamano Pastasùta, il nome fa capire molto…) anche un mago del beach volley come Pietro Scarduzio.
    Miglior giocatore fu eletto Massimo Anceschi e miglior giocatrice la palleggiatrice dei vittoriosi “Stella Rossa” Chiara Cavalli. A proposito di quest’ultima, ancora oggi ricorda amorevolmente al suo maritino: “Io almeno una volta il torneo di Campora l’ho vinto e tu no!!!” Come detto, gli Stella Rossa bissarono la vittoria dell’anno precedente, cosa che negli Open è riuscita solo a loro e, molto più di recente, ai milanesi “Su di noi…”
     
    .
186 replies since 6/4/2010, 11:22   7468 views
  Share  
.