20° Green Volley Campora - Domenica 1 agosto

A 20 ci arriviamo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Terminati i gozzovigli Pasquali si può iniziare ora la preparazione per i tornei estivi 2010..... Noi ci apprestiamo a celebrare un evento davvero importante per Campora: la ventesima edizione del nostro torneo. Chi lo avrebbe detto nel 1991, diverse mogli, qualche figlio, e tantissimi capelli fa, eh Cagno??? Quindi:

    1 agosto - 20° Green Volley Campora

    E’ un 4x4 su erba con l’obbligo di almeno 1 ragazza in campo; come sempre ci si può iscrivere al Torneo “Open”(max. 16 squadre) aperto a tutti, oppure a quello “Appassionati” (max. 32 squadre) dove gli uomini devono essere tesserati al massimo in 1° divisione.

    Vista l'occasione, il montepremi verrà ritoccato (maialini dei dintorni siete avvertiti!) e come sempre sarà composto da prosciutti, coppe, salami, formaggi, ecc...
    Verranno premiate le prime 4 squadre di ogni torneo e miglior giocatore e miglior giocatrice del torneo Open.
    Inizio ore 9, si gioca su 10 campi, minimo 4 partite per tutte le squadre.
    Iscrizione 50 euro a squadra fino al 18/7, 60 euro a squadra dal 19 luglio al 30 luglio; maglietta in omaggio per tutti i giocatori.

    Se serve altro siamo qui:
    Sito: www.camporacity.it/green
    Posta: [email protected]
    Telefono: 347/0689018

    Nei prossimi giorni inizieremo su questo forum un revival delle 19 edizioni passate.... state connessi!
     
    .
  2. il_pippi
     
    .

    User deleted


    chettelodicoaffà!

    PRESENTE!

    sperando che il fatto che i MAIALI sono in pericolo...non arrivino troppi MANZI :sick:
     
    .
  3. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Iniziamo oggi la rivisitazione di tutte e 19 le edizioni passate del torneo. Fortunatamente abbiamo da parte risultati, classifiche e partecipanti; di alcune edizioni i ricordi sono più marcati perché magari ci fu qualche evento o novità particolare, di altre lo sono meno. Sarebbe carino che anche gli altri partecipanti del forum inserissero i loro ricordi legati ad un anno piuttosto che ad un altro. Vi ricordiamo che nel nostro sito c’è l’albo d’oro del torneo con una pagina per ogni anno; si trovano i risultati, le foto e tutte le squadre iscritte.

    1991


    Come nasce il Green Volley Campora? Siamo nel Giugno del 1990: Totò Schillaci sgambetta nel ritiro della nazionale di calcio di Italia 90, Velasco, ct del volley, sta preparando i mondiali di Rio, la Bologna Virtussina impazzisce per Sugar Ray Richarson, il quindicenne Pippi probabilmente sta elaborando il suo primo Tenerè.
    Durante una gitarella domenicale ai Giardini Margherita di Bologna con l’ultima fiamma (ultima proprio nel senso di ULTIMA, la mia attuale moglie…), ci imbattiamo in un torneo di volley 3x3 maschile, campi allestiti alla valàchevaibene sui prati con la fettuccia bianco-rossa, sembra un evento parrocchiale ma….ci sono dei giocatori fortissimi! Per dire, c’era un giovanissimo ed allora semi-sconosciuto Samuele Papi e nella squadra che vinse giocava Brogioni.
    Perché un evento del genere non proviamo a esportarlo a Campora, provincia di Parma, “tutti pazzi per il volley”? Detto e fatto; nell’estate successiva con Andrea (Il Càgno) compagno di 1000 battaglie calcistiche nei tornei della montagna nonché co-sperimentatore di ogni possibile sport, e con il supporto della neonata Pro Loco, si organizza la prima edizione. Siamo mooooooolto prima dell’era Internet e la cosa venne pubblicizzata con volantini affissi nei bar della zona e in località più lontane da amici compiacenti. Le regole (totalmente riprese dal torneo bolognese) sono semplici: 3x3 maschile, campo 6x6, tabellone integrale vincenti e perdenti, set ai 12 punti. I nomi delle squadre erano semplicemente i 3 cognomi dei giocatori.
    Come data venne scelta domenica 4 agosto, coincideva con l’inizio delle mie ferie… Da allora decidemmo di non cambiare più il periodo: il torneo si sarebbe fatto sempre la prima domenica di agosto.
    I partecipanti erano quasi tutti provenienti da paesi vicino a Campora, eccezion fatta per 3 squadre di Sorbolo (amici di amici) e di 1 di Parma grazie a un volantino che Miglietta senior vide in pizzeria a Moragnano mentre era a cena con la morosa.
    Alla prima edizione, incredibile ma vero, parteciparono già gli sbarbinissimi fratelli Anceschi da Cozzano, giunti a Campora in motorino.
    Al torneo partecipò anche Manuel Civa da Sasso; fino a quel giorno non aveva mai sentito parlare di volley, venne al campo convinto che fosse un torneo di calcio ma partecipò ugualmente….e la sua vita (purtroppo?) cambiò…..
    Un altro personaggio che ben conoscete si materializzò a Campora quell’anno: era il “referente” telefonico di Goldoni – Bocelli - Mighali, un certo Fava…..
    Il primo sponsor tecnico del torneo fu il negozio Tema Sport di Traversetolo che ci regalò un po’ di fruit bianche da elargire ai giocatori.
    Per quanto riguarda i risultati, 2 squadre di Sorbolo si giocarono il prosciutto in palio e i premi di miglior giocatore e giocatrice li vinsero Michele Miglietta e Sara Farri, che partecipò ugualmente anche se non era obbligatoria la ragazza in campo.
    Ecco, questo fu l’inizio del “Green Volley” in provincia di Parma; negli anni successivi nacquero poi altri tornei, in primis i bellissimi Mozzano e Cozzano.
     
    .
  4. pollice78
     
    .

    User deleted


    grande paolo!!!pensa che ho poi scoperto che uno dei vincitori della prima edizione era tal "Giovanni Pesci"....mio cugino!!!! :D
     
    .
  5. il_pippi
     
    .

    User deleted


    ahhh ma allora qualcuno che c'entra con la pallavolo in famiglia c'è!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    level 12: grafomane

    Group
    apapar
    Posts
    2,023
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Larrybird @ 12/4/2010, 15:26)
    il quindicenne Pippi probabilmente sta elaborando il suo primo Tenerè.

    eh, gli piacerebbe!!!! :D
     
    .
  7. il_pippi
     
    .

    User deleted


    è andata persa la risposta di ieri...ma avevo appunto scritto che in realtà ero già più vecchio anche da giovane :sick:

    un pò meno peso ma comunque già vecchio
     
    .
  8. Larrybird
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollice78 @ 12/4/2010, 18:31)
    grande paolo!!!pensa che ho poi scoperto che uno dei vincitori della prima edizione era tal "Giovanni Pesci"....mio cugino!!!! :D

    Bravo Fish: Pesci, Zanardi e Gandolfi si imposero su Arisi, Passeri, Ferrari.
     
    .
  9. il_pippi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Larrybird @ 13/4/2010, 13:35)
    CITAZIONE (pollice78 @ 12/4/2010, 18:31)
    grande paolo!!!pensa che ho poi scoperto che uno dei vincitori della prima edizione era tal "Giovanni Pesci"....mio cugino!!!! :D

    Bravo Fish: Pesci, Zanardi e Gandolfi si imposero su Arisi, Passeri, Ferrari.

    Zanardi nel senso di Acea?

    Arisi nel senso di Toni?

    E Gandolfi...quello ricciolo biondo/rossiccio che mi avete sempre detto essere molto forte da giovane?

    E vaco ca!
     
    .
  10. The Thing Pes
     
    .

    User deleted


    Io... C'è....

    Segna Pure Paolino....
     
    .
  11. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Parliamo ora della seconda edizione del torneo.

    1992

    Antefatto: l’anno precedente le 2 squadre di Sorbolo che giocarono la finale erano state “mandate” dal proprietario di una nota torrefazione. Prima del torneo lo chiamiamo dando per scontato la loro presenza anche stavolta ma lui fa: “Lo scorso anno non mi avete fatto abbastanza pubblicità, scordatevi che torniamo stavolta e anche in futuro!”
    MINCHIA! Atterriti da questa minaccia ma ugualmente fiduciosi visto il buon esito dell’anno precedente, replicammo il 2 agosto 1992 senza cambiare una virgola nell’organizzazione e quella fu l’edizione dove iniziò la “Saga di Ughi”. Il ricciolone Francesco si presentò con il cugino Carrara detto Truciolo e con Mercogliano (che nel frattempo si era accasato a Campora) e si classificò al 3° posto ma vinse il suo primo trofeo di miglior giocatore. Ebbene, da allora Ughi non ha mai saltato una edizione del torneo, sempre presente, 18 consecutive!
    Quell’anno fummo costretti a rifiutare molte iscrizioni e capimmo quindi che l’esperimento “green volley” era riuscito nonostante il boicottaggio del simpatico esperto di caffè… Da ricordare comunque le facce di alcuni camporesi che si affacciavano al campo richiamati dal frastuono del megafono (rigorosamente alimentato dalla batteria della macchina): il nostro “Wembley” del calcio trasformato in un ritrovo di pallavolisti, uno sport dove non c’è un tackle, una spallata, un insulto all’arbitro…. BLEAHHHHH!!!!!
    Dal primo anno, le partite sono arbitrate un po’ così come capita, il primo che è libero arbitra; poi al pomeriggio arrivano alcuni arbitri “professionisti”, amici di amici, che si fanno tutta la seconda metà del torneo sul trespolo appositamente riservato.
    Da quest’anno c’è la gradita collaborazione della Maxicono sotto forma di invio di gelati e gadget vari e della rivista Supervolley che da allora non dimentica mai di fare la recensione prima e dopo lo svolgimento del torneo. A quei tempi ci venivano anche dati pacchi di numeri arretrati del mensile da distribuire ai partecipanti alle partite.
    Tra gli iscritti, da segnalare la “prima volta” dell’accoppiata Civa – Amadasi e la vittoria finale di Montali – Montagna – Mora. Anche il Villo si iscrive da giocatore, sarà la penultima volta che potrà pensare solo a giocare….
     
    .
  12. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Senza donne non si può stare....

    1993

    1 agosto 1993, questa è l’edizione del “salto” a 32 squadre, il doppio rispetto ai 2 anni precedenti, favorito anche dalla prima domenica di agosto molto “anticipata”. Peraltro inizialmente le iscrizioni previste erano 24, ma il grande afflusso di iscrizioni ci suggerì il “raddoppio”.
    La grande novità fu l’introduzione dell’obbligo di schierare in campo almeno 1 ragazza; così il torneo si trasformò in un 4x4. Venne introdotta la formula con gironi di 4 squadre e le 16 meglio classificate si sfidarono in un tabellone ad eliminazione diretta. Quindi almeno 3 partite per tutti e come minimo 4 per le 16 meglio classificate che si giocano la vittoria finale in un tabellone ad eliminazione diretta.
    La doverosa ammissione delle ragazze al torneo fu il primo grande cambiamento; negli anni ne sono stati fatti molti altri, sempre per cercare di fare combaciare i desideri dei giocatori con quelli degli organizzatori e possiamo dire che quasi sempre le novità sono state gradite e spesso riprese anche dagli altri tornei.
    Da questa edizione inizia la collaborazione con il negozio Volleyball di Daniele Conti; presso di lui ci si poteva iscrivere e inoltre le magliette omaggio per tutti i giocatori di quest’anno portano il suo marchio nella parte anteriore.
    Questo fu l’anno della prima delle 5 vittorie di Ughi e della prima presenza a Campora dei 2 minorenni (!!!) Giova Marani e Francy Preti. Certo la passione dei ragazzini per il volley di quegli anni li era un cosa incredibile. A loro non interessavano gli avversari da affrontare, a loro interessava solo giocare. Al torneo partecipò per la prima volta (in squadra con il nostro futuro co-organizer Villo, si chiamano Pastasùta, il nome fa capire molto…) anche un mago del beach volley come Pietro Scarduzio.
    Miglior giocatore fu eletto Massimo Anceschi e miglior giocatrice la palleggiatrice dei vittoriosi “Stella Rossa” Chiara Cavalli. A proposito di quest’ultima, ancora oggi ricorda amorevolmente al suo maritino: “Io almeno una volta il torneo di Campora l’ho vinto e tu no!!!” Come detto, gli Stella Rossa bissarono la vittoria dell’anno precedente, cosa che negli Open è riuscita solo a loro e, molto più di recente, ai milanesi “Su di noi…”
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    level 18: Guru della parallela

    Group
    apapar
    Posts
    3,250

    Status
    Offline
    ..e io tutte le volte a ripetere a Chiara che quando vinse lei non c'erano mica negli Open gli energumeni che ci sono adesso...pazienza, primo o poi mi iscriverò come "dirigente" in qualche squadra di muscolati-schiaffeggiatori-di-palloni così pareggerò i conti, almeno nelle vittorie.

    Come premio per il miglior giocatore onestamente penso di aver già sparato le mie cartucce migliori in passato...e se non bastò allora....!!
     
    .
  14. Cova dr. C.A.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sujutz @ 21/4/2010, 17:19)
    Come premio per il miglior giocatore onestamente penso di aver già sparato le mie cartucce migliori in passato...e se non bastò allora....!!

    Un'operazioncina e puoi provare con quello da miglior giocatrice ...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    level 12: grafomane

    Group
    apapar
    Posts
    2,023
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Larrybird @ 16/4/2010, 09:07)
    Parliamo ora della seconda edizione del torneo.

    1992

    Antefatto: l’anno precedente le 2 squadre di Sorbolo che giocarono la finale erano state “mandate” dal proprietario di una nota torrefazione. Prima del torneo lo chiamiamo dando per scontato la loro presenza anche stavolta ma lui fa: “Lo scorso anno non mi avete fatto abbastanza pubblicità, scordatevi che torniamo stavolta e anche in futuro!”
    MINCHIA! Atterriti da questa minaccia ma ugualmente fiduciosi visto il buon esito dell’anno precedente, replicammo il 2 agosto 1992 senza cambiare una virgola nell’organizzazione e quella fu l’edizione dove iniziò la “Saga di Ughi”. Il ricciolone Francesco si presentò con il cugino Carrara detto Truciolo e con Mercogliano (che nel frattempo si era accasato a Campora) e si classificò al 3° posto ma vinse il suo primo trofeo di miglior giocatore. Ebbene, da allora Ughi non ha mai saltato una edizione del torneo, sempre presente, 18 consecutive!
    Quell’anno fummo costretti a rifiutare molte iscrizioni e capimmo quindi che l’esperimento “green volley” era riuscito nonostante il boicottaggio del simpatico esperto di caffè… Da ricordare comunque le facce di alcuni camporesi che si affacciavano al campo richiamati dal frastuono del megafono (rigorosamente alimentato dalla batteria della macchina): il nostro “Wembley” del calcio trasformato in un ritrovo di pallavolisti, uno sport dove non c’è un tackle, una spallata, un insulto all’arbitro…. BLEAHHHHH!!!!!
    Dal primo anno, le partite sono arbitrate un po’ così come capita, il primo che è libero arbitra; poi al pomeriggio arrivano alcuni arbitri “professionisti”, amici di amici, che si fanno tutta la seconda metà del torneo sul trespolo appositamente riservato.
    Da quest’anno c’è la gradita collaborazione della Maxicono sotto forma di invio di gelati e gadget vari e della rivista Supervolley che da allora non dimentica mai di fare la recensione prima e dopo lo svolgimento del torneo. A quei tempi ci venivano anche dati pacchi di numeri arretrati del mensile da distribuire ai partecipanti alle partite.
    Tra gli iscritti, da segnalare la “prima volta” dell’accoppiata Civa – Amadasi e la vittoria finale di Montali – Montagna – Mora. Anche il Villo si iscrive da giocatore, sarà la penultima volta che potrà pensare solo a giocare….

    CITAZIONE (Sujutz @ 21/4/2010, 17:19)
    ..e io tutte le volte a ripetere a Chiara che quando vinse lei non c'erano mica negli Open gli energumeni che ci sono adesso...pazienza, primo o poi mi iscriverò come "dirigente" in qualche squadra di muscolati-schiaffeggiatori-di-palloni così pareggerò i conti, almeno nelle vittorie.

    Come premio per il miglior giocatore onestamente penso di aver già sparato le mie cartucce migliori in passato...e se non bastò allora....!!

    Mo co dit Giova, i prossimi 3 o 4 saranno gli anni migliori!!!!
     
    .
186 replies since 6/4/2010, 11:22   7467 views
  Share  
.