20° Green Volley Campora - Domenica 1 agosto

A 20 ci arriviamo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Iniziamo oggi la rivisitazione di tutte e 19 le edizioni passate del torneo. Fortunatamente abbiamo da parte risultati, classifiche e partecipanti; di alcune edizioni i ricordi sono più marcati perché magari ci fu qualche evento o novità particolare, di altre lo sono meno. Sarebbe carino che anche gli altri partecipanti del forum inserissero i loro ricordi legati ad un anno piuttosto che ad un altro. Vi ricordiamo che nel nostro sito c’è l’albo d’oro del torneo con una pagina per ogni anno; si trovano i risultati, le foto e tutte le squadre iscritte.

    1991


    Come nasce il Green Volley Campora? Siamo nel Giugno del 1990: Totò Schillaci sgambetta nel ritiro della nazionale di calcio di Italia 90, Velasco, ct del volley, sta preparando i mondiali di Rio, la Bologna Virtussina impazzisce per Sugar Ray Richarson, il quindicenne Pippi probabilmente sta elaborando il suo primo Tenerè.
    Durante una gitarella domenicale ai Giardini Margherita di Bologna con l’ultima fiamma (ultima proprio nel senso di ULTIMA, la mia attuale moglie…), ci imbattiamo in un torneo di volley 3x3 maschile, campi allestiti alla valàchevaibene sui prati con la fettuccia bianco-rossa, sembra un evento parrocchiale ma….ci sono dei giocatori fortissimi! Per dire, c’era un giovanissimo ed allora semi-sconosciuto Samuele Papi e nella squadra che vinse giocava Brogioni.
    Perché un evento del genere non proviamo a esportarlo a Campora, provincia di Parma, “tutti pazzi per il volley”? Detto e fatto; nell’estate successiva con Andrea (Il Càgno) compagno di 1000 battaglie calcistiche nei tornei della montagna nonché co-sperimentatore di ogni possibile sport, e con il supporto della neonata Pro Loco, si organizza la prima edizione. Siamo mooooooolto prima dell’era Internet e la cosa venne pubblicizzata con volantini affissi nei bar della zona e in località più lontane da amici compiacenti. Le regole (totalmente riprese dal torneo bolognese) sono semplici: 3x3 maschile, campo 6x6, tabellone integrale vincenti e perdenti, set ai 12 punti. I nomi delle squadre erano semplicemente i 3 cognomi dei giocatori.
    Come data venne scelta domenica 4 agosto, coincideva con l’inizio delle mie ferie… Da allora decidemmo di non cambiare più il periodo: il torneo si sarebbe fatto sempre la prima domenica di agosto.
    I partecipanti erano quasi tutti provenienti da paesi vicino a Campora, eccezion fatta per 3 squadre di Sorbolo (amici di amici) e di 1 di Parma grazie a un volantino che Miglietta senior vide in pizzeria a Moragnano mentre era a cena con la morosa.
    Alla prima edizione, incredibile ma vero, parteciparono già gli sbarbinissimi fratelli Anceschi da Cozzano, giunti a Campora in motorino.
    Al torneo partecipò anche Manuel Civa da Sasso; fino a quel giorno non aveva mai sentito parlare di volley, venne al campo convinto che fosse un torneo di calcio ma partecipò ugualmente….e la sua vita (purtroppo?) cambiò…..
    Un altro personaggio che ben conoscete si materializzò a Campora quell’anno: era il “referente” telefonico di Goldoni – Bocelli - Mighali, un certo Fava…..
    Il primo sponsor tecnico del torneo fu il negozio Tema Sport di Traversetolo che ci regalò un po’ di fruit bianche da elargire ai giocatori.
    Per quanto riguarda i risultati, 2 squadre di Sorbolo si giocarono il prosciutto in palio e i premi di miglior giocatore e giocatrice li vinsero Michele Miglietta e Sara Farri, che partecipò ugualmente anche se non era obbligatoria la ragazza in campo.
    Ecco, questo fu l’inizio del “Green Volley” in provincia di Parma; negli anni successivi nacquero poi altri tornei, in primis i bellissimi Mozzano e Cozzano.
     
    .
186 replies since 6/4/2010, 11:22   7468 views
  Share  
.