XmX

Poche idee chiare..., ...per iniziare a parlarne

« Older   Newer »
  Share  
XmX
icon13  view post Posted on 11/11/2003, 20:22




Non c'è che dire, l'urinoterapia è un argomento che a molti dà proprio fastidio. Infatti, al di là delle considerazioni sulla sua possibile efficacia terapeutica, assai spesso ripugna anche solo l'idea stessa di poter bere la propria urina, e il discorso neppure comincia: è classificata come una pratica strana per gente strana. Ma la urinoterapia, altrimenti detta amaroli, consiste davvero solo nel... far pipì e berla? La risposta è no, o meglio, sì, però questo va fatto seguendo alcune regole.

Voglio solo ricordare - per attenuare in qualcuno il disgusto - che l'urina per la terapia (cioè da bere) NON è quella che solitamente produciamo, spesso carica e maleodorante, bensì quella leggerissima e cristallina che si produce dopo un periodo di disintossicazione di almeno una settimana, durante il quale si abbia cura di mangiare poco e sano (poche proteine animali, pochi grassi, molte verdure, ortaggi, fibre vegetali), eliminare quanto più possibile tutti gli intossicanti (alcool, fumo, droghe, farmaci), e soprattutto bere molta acqua. Dopo tale periodo l'urina sarà un liquido leggerissimo, praticamente insapore e inodore, e conterrà le corrette informazioni, da reimmettere nell'organismo stesso affinché si abbia l'azione terapeutica attraverso il feedback. Chi volesse provare, ma non riesce a vincere la repulsione, può sempre preparare una diluizione omeopatica, partendo dalla propria urina, che avrà quasi la stessa efficacia.

L'urinoterapia non è una illusione che fa presa su gente ignorante, proprio no, anzi, chi la pratica ha spesso un livello culturale elevato (il quale evidentemente facilita il superamento del tabù). E se pensate che il "risultato" terapeutico osservabile sia frutto solo di suggestione, ebbene, sappiate che è invece ben concreto, e la reazione positiva è sovente tanto energica da costringere a fare una pausa.

Per cercare di far sì che in questa sezione del forum non si creino solo sterili polemiche fra scettici e sostenitori - per lo più alimentate dal tabù infranto e dal "positivismo" non documentato degli scettici professionisti - inviterei i lettori di buona volontà a intervenire solo se a conoscenza delle nozioni chiave.

Dunque, chi ne sa poco o nulla, è bene che si informi, prima di tuonare contro. E chi è disponibile ad accettare l'idea, è bene che verifichi la sua conoscenza dell'argomento.
Per informarsi sono ormai disponibili molti libri (Urinoterapia, Red - Urinoterapia, Mediterranee, ecc.) ma, visto che siamo on-line, segnalo a chi volesse una completa introduzione all'argomento una ottima pagina a cura del Dr. Vanoli Urinoterapia.

Ciò detto, buona discussione.
XmX

Edited by XmX - 11/11/2003, 19:50
 
Top
rinez
view post Posted on 13/11/2003, 10:00




Bene,sono contento che se ne parli su XMX,ho personalmente intenzione di provarla per combattere una malattia che mi e' stata diagnosticata all'inizio dell'anno.

Il libro illuminante che ho letto e' stato quello di Martha Christy "La tua perfetta medicina" Ed.Amrita e che riporta, oltre all'esperienza dell'autrice che non aveva piu' speranza di vita, anche qualche decina di relazioni mediche sull'uso di urina.

E' vero che l'urinoterapia e' piu' efficace durante un periodo di disintossicazione alimentare o digiuno, cosa consigliata da fare nelle stagioni calde, ma e' proprio mentre si ha in corso una malattia qualsiasi che bisognerebbe assumerla per guarire,in quanto l'urina in quel momento contiene gli anticorpi adatti.

Sinceramente anche mia moglie prima di leggere il libro ne era ripugnata all'idea, ma ora ha superato, avendo letto gli ottimi risultati che si possono ottenere.

Poi non e' mica detto che pronti via si debba bere subito un bicchiere (risulterebbe difficile a tutti),basta cominciare con 3 gocce per poi aumentare gradualmente la dose.

Ogni confronto o esperienza e' bene accetta,ma penso che chi scriva che l'UT e' una moda new age che si usa anche nell'insalata (l'ho letto,giuro) abbia sbagliato il tiro.

Ciao
 
Top
Cloclo
view post Posted on 26/3/2004, 00:28




bah ... buon divertimento ... una terapia un po' meno schifosa non l'avete???
 
Top
rinez
view post Posted on 26/3/2004, 12:23




Sai a me piace sperimentare un po' di tutto

open your mind....
 
Top
XmX
view post Posted on 27/3/2004, 00:03




Ciao.
A proposito del penultimo messaggio, per Cloco e per chiunque non sopporti l'idea di bere la propria urina. Vorrei ricordare ancora che è possibile farne una diluizione omeopatica (quindi con una concentrazione trascurabile), ed ha quasi la stessa efficacia della cura standard.

XmX
 
Top
rinez
view post Posted on 27/3/2004, 11:50




Vero XMX,
è utile anche per i bambini, basta avere acqua distillata e vodka o alcool ad alta gradazione per la conservazione.

Comunque a mio figlio ho dato la sua urina pura con un cucchiaino, e non gli ha fatto più schifo di tanti altri medicinali, quando si dice la saggezza dei bambini, impariamo da loro......

ciao
 
Top
l'Angelo del Signore
view post Posted on 4/5/2004, 11:33




l'urina, fiosiologicamente è quasi completamente azoto e sostanze, comunque fisiologiche, di scarto. già il fatto che vengono scartate dall'organismo ci fa capire che reimmetterle serve a poco, uscirebbero di nuovo...
 
Top
XmX
view post Posted on 4/5/2004, 14:56




Ciao, AngelodS,
la tua è l'obiezione classica, ma la cosa non è così semplice, e ne fa fede il fatto che l'urinoterapia funziona, che piaccia o no.
Le sostanze non c'entrano, o meglio, c'entrano poco, pare che il meccanismo sia più o meno uguale a quello dell'omeopatia, l'urina è energeticamente "informata" dall'organismo da cui proviene, e reintrodurla provoca una reazione sui distretti corporei che hanno problemi.
Ascolta, lo so che è dura da accettare e sembra una totale assurdità ascientifica, lo è parso anche a me all'inizio. Ci sarebbe un lungo discorso da fare, ma ora proprio non posso. Mi permetti di dare un consiglio, a te e a chiunque si ritenga (comprensibilmente) scettico?
Leggete il libro "Il campo del punto zero", Macro edizioni. Per soli 18 euro, vi posso garantire che vi si spalancherà scientificamente un nuovo mondo. Ma vi dovete fidare di me...
XmX

Edited by XmX - 4/5/2004, 16:00
 
Top
rinez
view post Posted on 5/5/2004, 06:23




Ciao XMX, praticamente da un anno a questa parte avro' comprato una ventina di libri Macro ma questo mi mancava, lo metto in lista (gia' lunga..)

Grazie

P.S.

L'ho visto sul sito il libro, ora il prezzo e' 15 €.

Edited by rinez - 5/5/2004, 07:29
 
Top
gio.pao
view post Posted on 6/7/2004, 12:20




Un saluto a voi, l'aver scoperto questi forum è una vera gioia!

Sono a conoscenza dell'urinoterapia da almeno un paio d'anni.
Un paio di articoli apparsi su "Nexus" (la mia insostituibile fonte di sapere alternativa),
mi avevano incuriosito.

Avendo smesso di fumare da soli tre mesi, non ho ancora provato questa cura.

Conto di iniziare al più presto.


Bye.
Gio.pao
 
Top
rubinia
view post Posted on 28/7/2004, 18:53




per diluizione omeopatica intendi poche goccie in acqua o distillati ( e se si posso avere le quantità?) oppure anche una dinamizzazione?
grazie titti
 
Top
rinez
view post Posted on 29/7/2004, 06:23




Certo, bisogna dinamizzarla agitando la provetta contenente acqua distillata ed una goccia di urina per 50 volte,poi prendere una goccia del contenuto e metterla in un'altra provetta di acqua distillata ed agitare.

Ora non ricordo piu' quale sia la diluizione e la quantita' di acqua, appena sfoglio il libro lo riporto.

Ciao
 
Top
rubinia
view post Posted on 29/7/2004, 10:48




ok, da come in genere faccio io ogni volta che metto una parte ogni 100 di distillata, considero di aver raggiunto +1 ch....
è lo stesso? graxie rinez, forse è la volta buona che mi tolgo un po' di remore
titti
 
Top
Vita2
icon12  view post Posted on 29/7/2004, 12:26




Una teoria molto intrigante che spiega l'efficacia della urinoterapia:

L'urina esce dagli organi genitali che sono il primo chakra dove risiede l'energia della cundalini. Quindi l'urina e' impregnata energeticamente come fosse acqua energizzata, vedi omeopatia.

Quindi reintrodotta dalla bocca, porta l'energia della cundalini a percorrere il corpo dall'interno e influenzerebbe qualunque organo incontra anche se ci passa ad una acerta distanza.

L'energia della cundalini non e' altro che l'energia universale, Prana, ecc. Quindi ha poteri di guarigione.

Sarebbe meglio portare la cundalini nel posto giusto e guarire il corpo, ma la sua impronta energetica nell'urina e' evidentemente efficace ugualmente, anche se di meno. Come lo e' ancora meno, la diluizione omeopatica in acqua.

Edited by Vita2 - 29/7/2004, 13:29
 
Top
rinez
view post Posted on 29/7/2004, 12:47




X rubinia: si, e' proprio come in omeopatia, con le stesse quantita', bisogna diluire 3/4 volte e conservare in vodka a 80 gradi

x vita2: veramente io so che piu' si diluisce e si dinamizza, piu' e' efficace rispetto alla tintura madre, non so per l'UT pero'
 
Top
102 replies since 11/11/2003, 20:22   13255 views
  Share