Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Salvare i messaggi SMS

« Older   Newer »
  Share  
Artemide_
view post Posted on 17/7/2006, 18:45




Allora, questi dovrebbero essere il files contenenti i messaggi del telefono:
/a/mobile/mdsm_file
/a/mobile/MDSM_MSG_BLK_FILE
/a/mobile/MDSM_FAT_FILE
(segnalato da Aneura Lead e Beta5)

Procedura:
In pratica, prima di flashare salvate questi 3 files con il programma che usate di solito per esplorare le risorse del cellulare (Flex Editor, P2kTools o altri).
- Caricate il nuovo firm
- Caricate eventuali flex/reflash
- Fate un backup anche dei 3 files vuoti attualmente creati (non si sa mai..)
- Ripristinate la rubrica se era presente su cellulare
- Ripristinate finalmente i 3 files salvati prima del flash
Per fare l'upload potete usare lo stesso programma che avevate usato prima.
In buona sostanza l'operazione di ripristino messaggi (e qualsiasi altro file) va effettuata per ultima. Si sta verificando la possibilità che influisca anche il programma usato per ripristinare il files, provate con P2KCommander.
Attenzione: con le impostazioni normali, se cambiate sim i messaggi caricati sul cellulare verranno cancellati. Si può disabilitare l'opzione con una modifica: Seem 004a, offset 173, deselezionare il bit 0 (txs Beta5 & Tony91)


Il primo che carica un flash potrebbe fare questa prova. E mentre c'è, può anche fare quest'altra per ripristinare la rubrica e le impostazioni collegate:
https://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=3570619

Fatemi sapere così poi magari raggruppo le informazioni e le metto giù in modo decente.

Edited by Artemide_ - 1/10/2006, 12:49
 
Top
swamifilippo
view post Posted on 17/7/2006, 19:05




CITAZIONE (Artemide_ @ 17/7/2006, 19:45)
Allora, questo dovrebbe essere il file contenente i messaggi del telefono: /a/MSG_ShortMessages.
La prova che ho fatto io, su un v1050, è questa: ho salvato il file, mi sono fatta mandare 2 messaggi, ho risalvato il file. Mettendo il primo file i 2 messaggi non c'erano, mettendo il secondo, sono ricomparsi.

Il primo che carica un flash potrebbe fare questa prova. E mentre c'è, può anche fare quest'altra per ripristinare la rubrica e le impostazioni collegate:
https://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=3570619

Fatemi sapere così poi magari raggruppo le informazioni e le metto giù in modo decente.

Bravissima così si spera di ovviare ai limiti di leadergl :terafin-grin.gif:
 
Top
BRUSCHETTA
view post Posted on 17/7/2006, 19:09




niente, rimettendo il file non funziona su v3x...
 
Top
swamifilippo
view post Posted on 17/7/2006, 19:53




acc
 
Top
Artemide_
view post Posted on 17/7/2006, 20:13




Per V1050 ed E1000 confermo che è il file /a/MSG_ShortMessages.
Per il V3X i files sono 3 e si trovano sotto /a/mobile:
mdsm_file
MDSM_MSG_BLK_FILE
A me ha funzionato. Scusate per prima...

Edited by Artemide_ - 26/9/2006, 09:24
 
Top
Viper_T
view post Posted on 17/7/2006, 20:42




Beh, intanto è un inizio.. son certo ke non ci siamo troppo lontani dalla soluzione...
Dai raga, fatevi sotto, il primo che flasha si ricordi di fare il backup di questi 2 file e poi ributtarli su una volta flashato.. ed incrociamo le dita..
LeaderGL è veramente molto rognoso x quello ke riguarda i msg.. troppi paletti e restrizioni.. e non si sa bene cosa possa saltare fuori poi ..
saluti
Viper
P.S. intanto io x sicurezza ti faccio i complimenti Artemide, se non per la pazienza e la disponibilità alla ricerca.. :thumb_yello.gif:
 
Top
BRUSCHETTA
view post Posted on 17/7/2006, 22:34




ho provato con famonaco... il suo cell aveva già dei mex dentro, io gli ho passato i miei due file presi in a/mobile e quando lui li ha messi gli si è impallato il cell... in pratica quando andava su messaggi si bloccava.

quindi....

per far funzionare questa cosa bisogna avere necessariamente 0 mex ad ogni voce prima di rimettere i due file?
e bisogna fare il backup e rimettere i due file sono con dei mex RICEVUTI e 0 INVIATI? bisognerebbe che qualcuno faccia da tester.... chi non ha problemi di mex può contattarmi così facciamo qualche prova...
 
Top
BRUSCHETTA
view post Posted on 17/7/2006, 23:03




non so perchè a famonaco non andava però grazie all'aiuto dei test di GIKO abbiamo la totale conferma che gli sms in questo modo SI POSSONO RIMETTERE NEL CELL.

GIKO aveva 4 messaggi ricevuti e 1 inviato e 0 tutti gli altri

IO avevo 196 messaggi ricevuti e 164 inviati e 0 tutti gli altri

mettendo i miei file sul suo i mex sono apparsi però con caratteri strani verso la fine (stiamo verificando se ci sono problemi con caratteri speciali ecc)

cmq l'importante è che...
I MEX SI POSSONO BACKUPPARE SU V3X E RIMETTERE SUL CELL. CON QUESTO METODO DI ARTEMIDE SI POSSONO BACKUPPARE E RIMETTERE QUALSIASI TIPO DI MEX (SIA INVIATI CHE RICEVUTI) E QUANTI NE VOLETE.

direi che si può mettere questo metodo come primario e messo su importante... per il fatto dei simboletti nn abbiamo riscontrato ragioni specifiche... cmq appaiono raramente e solo su parte di messaggio... su 196 solo 7 hanno sti simboli... stay tuned ;)



Edited by BRUSCHETTA - 18/7/2006, 00:36
 
Top
16mmsa
view post Posted on 17/7/2006, 23:16




Ma si può fare sl col V3x???
Xkè io nel mio V3i qst 2 file nn li vedo..... :(
 
Top
BRUSCHETTA
view post Posted on 17/7/2006, 23:24




se nn ci sono vuol dire che nn si può fare... prova a vedere se in /a ci sta un file chiamato MSG_ShotMessages, prendilo dal tel e aprilo col blocco note.
se trovi i tuoi sms allora basta ch rimetti quello dopo il flash
 
Top
16mmsa
view post Posted on 17/7/2006, 23:31




No nn c'è nemmeno qst file se ho visto bene.....
Ma può mai essere ke nel V3ì nn c'è un file dv ci sn gli sms???? Dv vanno a finire???
 
Top
BRUSCHETTA
view post Posted on 17/7/2006, 23:34




ci vorrebbe qualcuno che testi sul tuo cell... posta nella sezione apposita al V3i non andiamo OT qua ;)
 
Top
16mmsa
view post Posted on 17/7/2006, 23:41




Si si ok...scusa x l'OT! Posterò nell'altra sezione...sperando ci sia un altro Artemide! ^_^ ;)
 
Top
Artemide_
view post Posted on 18/7/2006, 08:20




Eccomi. Allora, il backup può funzionare correttamente se effettuato nell'ambito dello stesso cellulare, se passate i files da un cellulare all'altro secondo me è normale che vi diano dei problemi, vuoi per le impostazioni dei metodi di scrittura, vuoi per le impostazioni specifiche di ogni telefono.
Stessa cosa se editate direttamente il file e poi lo salvate su cellulare, secondo me può dare dei problemi ed è giusto che sia così. In questo caso le modifiche andrebbero fatte tramite il cellulare e non a mano.
Per quanto riguarda il file/i files coinvolti, nel caso di V1050/E1000 si tratta di /a/MSG_ShortMessages. Nel V3X invece questo file corrisponde ai modelli dei messaggi installati di default, pertanto in caso di reset alle impostazioni di fabbrica verrà cancellato tutto ed i predetti modelli verranno ripristinati da lì.
Io ho una situazione ibrida, ovvero la maggior parte dei messaggi è sulla sim e solo una piccola parte creata appositamente ieri è sul cellulare. Avevo messaggi sia su inviati che su ricevuti in entrambe le memorie. Il risultato comunque non cambia, ha funzionato tutto. L'importante, ribadisco, è lavorare con files creati dal proprio telefono.
Come dice il buon Bruschetta, per altri modelli esportate i files ed apriteli con il notepad, se trovate i vostri messaggi vuol dire che è quello il file giusto da salvare.
Allora Bruschetta ti terrò presente come kamikaze per eventuali altri esperimenti ;)
Altro aggiornamento: il file /a/iTAP6_User_Dictionary probabilmente contiene le parole aggiunte all' Itap.Ora non ho modo di provare, vedete un pò.

P.S. durante gli smanetti avete provato anche il backup della rubrica? A me dopo il flash ha recuperato tutto senza problemi ma preferisco avere altre conferme.

Edited by Artemide_ - 26/9/2006, 09:27
 
Top
Tino9
view post Posted on 18/7/2006, 09:38




per l'itap avevo già fatto una prova io stesso artemide, c'era una discussione da qualche parte, il fatto è che contiene si le parole, ma non si puo' ampliare ne modificare manualmente...
non lo salva..
cmq se qualcuno riesce a trovarne la soluzione ben felice!
ciao! ;)
 
Top
146 replies since 17/7/2006, 18:45   12448 views
  Share