Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

[Z8] Screenshot del display direttamente dal cellulare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2010, 13:28


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


In questa guida illustrerò come ottenere gli screenshot (ovvero un'immagine di ciò che appare sullo schermo) del nostro Motorola Z8.
Ad esempio potremmo ottenere immagini di questo tipo:
imageimage
imageimage

Visto il sistema operativo symbian UIQ dello Z8, la procedura, a differenza di altre scritte dal sottoscritto per altri Motorola, non si basa su modifiche seem ma su alcuni semplici software freeware disponibili sulla rete.

- Installiamo sul nostro Z8 "The Open Screen Capture", freeware open source della Space Software Studio. Ho provveduto io stesso a "firmare" l'applicazione così da non avere problemi con il controllo sicurezza presenti in alcuni firmware.

- Lanciamo "The Open Screen Capture". Tramite il softkey sinistro "Opzioni" è possibile impostare la lunghezza in secondi del conto alla rovescia per la realizzazione dello screenshot (valori possibili: 0, 10, 30 sec, il valore che non compare nella lista è quello già impostato).
image
Scegliamo ad esempio "Set timeout 30s" e sempre dal menù "Opzioni" facciamo partire il conto alla rovescia per la realizzazione dello screenshot con "Start timeout". Sulla barra in alto vicino alle barre del segnale partirà il conto alla rovescia per lo screenshot.
Premiamo il tasto Home image (così da far passare Open Screen Capture in background - il countdown in alto continuerà lo stesso e sarà sempre visibile) e portiamoci nel menù, gioco o applicazione di cui vogliamo realizzare lo screenshot. Allo scadere del conto alla rovescia il software catturerà lo screen sul display del cellulare, lo memorizzerà in un file del tipo capture0000.png e ci confermerà il successo dell'operazione con il messaggio "Captured ; )" .

- A questo punto sembra che sia andato tutto per il meglio, ma non è proprio così...
Andiamo a cercare sul telefono lo screenshot appena creato, secondo quanto dichiarato sul sito di "The Open Screen Capture" dovrebbe essere sulla scheda di memoria, ma... nulla, lo screen non è in nessuna cartella della scheda di memoria. Allo stesso modo non esiste nessuno screenshot in alcuna cartella della memoria telefono.
Viene da pensare subito: " Questo The Open Screen Capture non funziona con lo Z8, eppure sul sito ufficiale del software vi è proprio il Motorola Z8 tra i software compatibili!".
Per risolvere questo dilemma metto a disposizione vostra, cari utenti del MotorolaRAZR Forum, la mia esperienza incorporandola in questa guida.
Lo screen c'è, è memorizzato sul telefono ma tramite il file manager standard non si riesce a visualizzare la memoria che lo contiene e quindi per noi è come se lo screenshot non esistesse.
Uno smarthphone Symbian UIQ normalmente le memorie così classificate:
C: - è la memoria telefono,
D: - è la memoria esterna.
Sul Motorola Z8 invece le memorie sono così ordinate:
C: Nand - è la memoria telefono,
D: IRam - è una memoria temporanea di cui parleremo tra poco (questa memoria è inaccessibile dal normale file manager dello Z8),
E: - è la memoria esterna microSD.
Come già detto sopra "The Open Screen Capture" memorizza lo screen sulla memoria esterna, quindi su D: di un normale smarthphone Symbian UIQ.
Essendo il software programmato per usare D: , anche sullo Z8 memorizza lo screen su tale memoria ma nel nostro caso tale memoria non è più la memoria esterna ma è la memoria IRam.
La memoria IRam è una memoria particolare dello Z8, utilizzata dal sistema per memorizzare file in modo temporaneo. I contenuti di tale memoria infatti vengono completamente cancellati allo spegnimento del telefono; se vogliamo quindi salvare in modo permanente i nostri screenshot dobbiamo prima salvarli su una memoria (C: o E:) che non venga cancellata allo spegnimento.
A questo scopo ci viene in aiuto l'ottimo Swiss Manager Free, task manager e file manager completamente gratuito (la versione free ha funzioni limitate nel file manager e nella gestione sistema rispetto a quella a pagamento).
Installiamo e lanciamo tale software:
image
Andiamo nella sezione del software denominata "File" e troveremo le tre memorie (D: è in questo caso visibile):
image
Apriamo proprio D: e troveremo i nostri screenshot:
image
Selezioniamo il primo, apriamolo con il tasto centrale del joypad e visualizzeremo l'immagine salvata.
A questo punto Opzioni > Salva file multimediale > Opzioni > Salva in e scegliamo se vogliamo salvarlo sulla memoria telefono o sulla memoria esterna. Effettuiamo quindi questa procedura di apertura e salvataggio per tutti gli screenshot che abbiamo nella memoria D: .
Troveremo i file nella cartella delle immagini del telefono o della scheda memoria: da lì sappiamo bene come passarli ad un pc usanso Motorola PcSync o collegando il telefono in modalità memoria esterna.
Nel caso volessimo cancellare (operazione inutile in quanto allo spegnimento si auto-cancella) i file nelle memoria D: sarà sufficiente da Swiss Manager Free selezionare il file, premere il tasto C image e confermare.
Tale tasto C inoltre serve anche nel task manager del programma per chiudere i processi in esecuzione.


NOTA: questa guida, le procedure e i software in essa contenuti dovrebbero funzionare anche con il Motorola Z10. Purtroppo non avendo a disposizione uno Z10 per testarlo non posso esserne sicuro al 100%, se qualcuno di buona volontà volesse provare le procedure e poi postare i risultati qui sotto, farebbe cosa ben gradita. :cheers.gif:


Edited by bobby3 - 27/2/2010, 22:12
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 22:23


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Spostato dalla sezione temporanea a questa definitiva e auto-aggiunto in news. :D
 
Top
morj
view post Posted on 1/3/2010, 19:17




Ottima cosa, grande bobby!!! :goldcuplc7:
 
Top
The Scorpions
view post Posted on 2/3/2010, 14:36




Grande bella guida Grazie bob.
 
Top
3 replies since 27/2/2010, 13:28   505 views
  Share